PDA

Visualizza la versione completa : questi batteri puzzoni (Zeobak)

pardus77
08-12-2012, 22:38
Ciao a tutti,

allora, come da titolo, i batteri korallen hanno da puzza' o no?
Vi spiego, ho iniziato un nuovo marino da poco piu di 2 mesi con zeovit, per cui la boccetta di zeobak che ho ha la stessa eta'(comprata gli ultimi giorni di settembre)
Dato che sono neofita di zeovit non mi sono messo ad odorarla da nuova, ma ora che ho letto un po di cose ho scoperto ci sono pareri discordanti.
C'e chi dice che puzzano sempre, altri che dicono che se puzzano poco son buoni ma se puzzano troppo son andati a male...
La mia di boccette in effetti puzza, anche se non è un odore acre da dar fastidio (della serie dover allontanare il naso come quando odori qualcosa di molto pungente)
La mia boccetta dopo aperta l'ho sempre tenuta in frigorifero.
Adesso, a parte che son in procinto di comprarne una nuova, ma per almeno altre 3-4 somministrazioni dovro usare quella che ho.
Se fossero "andati a male" posso far danni alla vasca (che è in maturazione tra l'altro) o semplicemente non sono piu efficaci perche morti (e quindi verrebbero semplicemente schiumati??)
Grazieee

scheva
08-12-2012, 22:42
Secondo me se l'odore e variato molto rispetto a quando l'hai aperto non è più buono

pardus77
08-12-2012, 22:46
Il problema è quello, non li ho mai odorati da "nuovi"...per questo non ho un termine di paragone...faro' danni in vasca se li doso andati a male dandoli per buoni??

scheva
08-12-2012, 23:22
Danni no ma neppure integri batteri

maurizio71
09-12-2012, 00:04
Lo ZEObak è praticamente inodore.
Se ha un odore pungente o comunque forte qualcosa è morto. Danni è una parola eccessiva, probabilmente immetti solo "cadaveri" :-)

CIKO
09-12-2012, 00:23
Lo ZEObak è praticamente inodore.
Se ha un odore pungente o comunque forte qualcosa è morto. Danni è una parola eccessiva, probabilmente immetti solo "cadaveri" :-)

Eh infatti....leggendo qui pensavo di essere io ad avere la boccetta fallata perchè inodore :-)

pardus77
11-12-2012, 15:32
Allora, nel dubbio ho preso una boccetta nuova (quella piccola da 5ml).
In effetti è' quasi inodore, ma annusando bene sento lo stesso odore di quella piu vecchia aperta ormai da piu di 2 mesi.
Quella vecchia ha un odore pero molto piu intenso anche se dello stesso tipo.
E' la prima volta che uso batteri kz, ma la mia idea è che i 3 mesi di validità dopo l'apertura sono forse un po troppi...considerate che io sono maniacale, pensate che quando vado a comprarli porto via la borsetta frigo con i ghiaccetti per trasportare i batteri (tipo pic-nic :-))

Ricca
11-12-2012, 18:28
I batteri zeobak non vanno tenuti in frigo finchè son chiusi... se no, i negozianti venderebbero già cose morte.
E' da quando la apri che andrebbe tenuta in frigo, quindi non penso sia necessario andare a comprarli con la borsa frigo.

Se è andato a male, immetti cadaveri, come ti ha detto qualcuno e verranno schiumati.
E' una cosa inutile. Nel dubbio, se l'odore è fastidioso, cambia boccetta.... ma altrimenti non succede niente.