Entra

Visualizza la versione completa : Problema tra i sessi: maschio scaccia le femmine

meelina
08-12-2012, 22:20
Dopo aver perso la mia coppia di ramirezi e tutti gli otocinclus in vasca in seguito alla malattia dei puntini bianchi, curata in tutti i modi, ho ripopolato l'acquario.
E' un 50 litri netti 30x30x60. Ho preso due femmine e un maschio. La femmina in esubero appena ho un attimo di tempo la tolgo, ma il problema è che il maschio scaccia tutte e due le femmine. Non è un comportamento da corteggiamento, le picchia proprio, non possono sostare al centro della vasca perchè il maschio diventa agressivo.
Come mai? -43

davide.lupini
08-12-2012, 23:10
ciao!
purtroppo la vasca è al limite per due esemplari, tre sono veramente troppi #07
considera che se la coppia non si è formata non di rado il maschio randella le femmine, anche dopo che questa si è formata, sia durante le fase pre che post riproduzione il maschio può essere spesso aggressivo e opprimente nelle sue attenzioni.

puoi postare i valori e anche le foto della vasca?

meelina
09-12-2012, 00:56
http://img641.imageshack.us/img641/8412/imagefqc.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/641/imagefqc.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Mi rendo conto che non ci stanno due femmine, ma infatti l'intenzione non era questa. Ho preso due femmine perchè una ero sicura fosse femmina, l'altra invece in negozio era sbiadita e l'avevo scambiata per maschio.
Ma mi consigliate di, oltre togliere una femmina, anche cambiare il maschio? oppure togliendo un femmina la situazione potrebbe andare a posto?

Nella foto si vede solo la parte centrale della vasca, in realtà c'è un pezzo anche a sinistra e un pezzo anche a destra. :)

Dimenticavo i valori!
kh 4
gh 7
ph 7

ho co2, torba nel filtro e catappa in vasca :)

davide.lupini
09-12-2012, 11:54
sono perfettamente d'accordo che per la formazione della coppia si parte da più esemplari, sarebbe il caso di farlo in vasche più grandi e che riescno a contenerne un gruppetto di 3/4/5 esemplari.
la vasca è wild mi piace, ma sicuramente il layout non ti aiuta è da rivedere, perchè ha troppi spazi liberi e si trovano sempre a contatto.
devi cercare di inserire molti più legni o altri ripari che diano tregua e scampo alle femmine e vedere così come va, sperando che nel frattempo si formi la coppia e togliere l'esemplare spaiato.
anche i valori sono al limite per la specie, dovresti abbassare almeno a 6.5/6.8, che dosaggio di torba hai? (gr/lt)

meelina
09-12-2012, 21:55
Sono contenta che il layout ti piace Davide! :)
Ho preso un tronco di sughero e col seghetto ho fatto una sorta di archi-caverne e vediamo se possono aiutare nei ripari.
La torba che uso è dell'amtra e ho dentro 35 gr.
Gli altri unici coinquilini sono 6 cory pygmaeus, ma sono davvero inesistenti, troppo bellini però.
Ho provato varie volte con gli oto ma niente da fare, li trovo sempre morti: o sono incapace io o effettivamente gli oto non andrebbero comprati visto che sono solo di cattura.
Ho lumache anche: varie Helena; avevo iniziato con 2 e si son riprodotte. Poi 2 neritine che avrò da 2 anni se non di più.

davide.lupini
09-12-2012, 22:22
per il sughero sono dubbioso, è un legno molto tenero, rischi che si sfalda in fretta marcendo in acqua (occhio nel qual caso potrebbe innalzare i fosfati) se non sbaglio si usa principalmente negli allestimenti tipo terracquario/paludario/terrario.
per sicurezza metterei dei legni di giava/mangrovia/jaty che hanno una resistenza maggiore.
per la torba aumenta pure il dosaggio, puoi arrivare a 1gr/lt.
per gli oto dipende molto dall'ambientamento (deve essere molto lungo io di solito faccio 40/50min minimo) e dalla quarantena che gli è stata fatta prima, ho in vasca alcuni otocinclus che hanno 3/4anni e sono ancora belli pimpanti e in continua riproduzione ;-)

paliotto82
11-12-2012, 12:18
per il sughero sono dubbioso, è un legno molto tenero, rischi che si sfalda in fretta marcendo in acqua (occhio nel qual caso potrebbe innalzare i fosfati) se non sbaglio si usa principalmente negli allestimenti tipo terracquario/paludario/terrario.
per sicurezza metterei dei legni di giava/mangrovia/jaty che hanno una resistenza maggiore.
per la torba aumenta pure il dosaggio, puoi arrivare a 1gr/lt.
per gli oto dipende molto dall'ambientamento (deve essere molto lungo io di solito faccio 40/50min minimo) e dalla quarantena che gli è stata fatta prima, ho in vasca alcuni otocinclus che hanno 3/4anni e sono ancora belli pimpanti e in continua riproduzione ;-)

OT
riproduci octocinclus????#25
anche io in vasca ho ormai da piu di un'anno un gruppetto di 5 octo...ma di riproduzioni non se ne parla proprio...
avevo letto che non è nemmeno facile creare l'amiente adatto e chi c'è riuscito pare sia un caso di fortuna...

scusatemi l'OT...:-))

davide.lupini
11-12-2012, 14:19
Come riproduzione é simile ai codydoras ed é facile da ottenere i problemi vengono dopo, c'è un topic in evidenza in loricaridi.
prima di tutto bisogna individuare le uova (piccole e poche) poi c'é lo svezzamento infatti ne ho portati solo 2 alla dimensione adulta : (
servirebbe una vasca dedicata possibilmente molto matura con muschi, alghe, infusori ecc...

meelina
05-01-2013, 12:54
Ciao ragazzi! Aggiornamento. Ho riportato indietro la femmina in più e ho cambiato anche il maschio.
Il sughero lo lasciato perdere..dopo averlo bollito e tagliato..l'ho usato per il presepe :-D
Ho aggiunto due legni, ma ne aggiungo altri perchè non bastano.
Comunque, il maschio nuovo inseguiva lo stesso la femmina. Poi, d'un tratto, un pomeriggio, è diventato un orsacchiotto: la femmina è pronta per deporre e lui è tutto indaffarato a pulire una roccia liscia.
Volevo aggiungere delle piante dietro al legno centrale...ma non so cosa, voi che mi consigliate?