Visualizza la versione completa : La mia vasca... critiche e consigli
andy_978
23-04-2006, 09:51
Allora eccomi qui a postare le foto della mia vasca... Spero di non farvi inorridire ma è la mia prima vasca e sono un neofita (probabilmente pure mediocre) quindi spero di ricevere i vostri preziosi consigli...
ù
La vasca ha circa un mese
Dimensione: 80 X30 X 35
valori:
PH 7
KH 5
GH <3
NO2 3mg\l
NO3 25mg\l
temp 27°C
lampada SYLVANIA STD F18W\154 T8
popolazione:
1 black molly, 2 chanda ranga (non odiatemi x questo)
2 cory
piante che vedete in foto (perdonatemi ma nn so i nomi) e installazione di un impianto di CO2 in settimana...
Un pò di storia: come già detto nella presentazione ho commesso 2 errori
1)mettere piante e pesci dopo 1 settimana (su consiglio del negoziante)
2)mettere 2 chanda ranga colorati (ma non sapevo fossero colorati artificialmente)
Dopo una settimana dall'allestimento ho fatto misurare i valori ed erano alle stelle nitrati e nitriti quindi ho cambiato 30lt di acqua con la RO e, su consiglio DI UN ALTRO negoziante ho inserito una resina che ho potuto tenere solo 1 giorno perchè la molly si è presa un fungo e ho dovuto farle un trattamento... ora che finalmente è guarita ho dentro il carbone...
ecco le immagini... che ve ne pare?
Pesce colorato artificalmente, destinato a vita breve, evitiamo di comprarli!!!
andy_978
23-04-2006, 10:05
lo so.. purtroppo l'ho saputo solo dopo e il negoziante si è ben guardato dal dirmelo.... Di certo in quel negozio non ci andrò più... ma t assicuro che quando l'ho saputo mi sono sentito un verme!!
vabè dai sbaglaindo s'impara... comunque il tuo acquario non è affato male specialmente per il fatto che se non ho capito male è il tuo primo! bravo! che altri pesci hai intenzione di inserire? il black molly è femmina giusto?? ciaociao ;-)
Poison Heart
23-04-2006, 10:48
piu' piante ;-) ,buon inizio ;-)
andy_978
23-04-2006, 10:50
Ciao Koory, si è il mio primo acquario e si, il Black Molly è femmina, il maschietto l'ho trovato morto dopo 3 gg (e ho pure capito perchè)...
Su che altri pesci mettere veramente nn saprei... volevo sentire il negoziante ma preferirei sentire voi... diciamo che mi piacerebbe mettere degli scalari O i neon (so che insieme non possono stare)... voi che mi consigliate???
come mai morto il povero blackmollyino? vabè comunqu al massimo puoi compare una altro maschietto per il la tua black molly.... ad ogni modo io farei una scelta o gli scalari o tanto pesci di piccol taglia...
gi.an.nin
23-04-2006, 11:03
Davvero molto carino...... #25
Per essere all'inizio,hai fatto un bel lavoro,complimenti.....
Per il discorso pinnuti,diciamo che in quel litraggio degli Scalari sarebbero molto sacrificati,
quindi se non hai intenzione di passare prossimamente a un litraggio superiore,lascia perdere.....
Riguardo i Neon.un bel gruppo non sarebbe affatto male.l'unico inconveniente è che con i Molly.
non ci siamo come valori acquatici,che comunque dovresti misurare accuratamente,prima di decidere
quale pinnuti inserire..... ;-)
ciao e benvenuto ...
a parte gli errori che hai riconosciuto di aver commesso,
direi che globalmente hai una bella vaschetta,
cmq aggiungerei qualche piantina in più.
Per quel che riguarda i pinnuti ...
assolutamente non da inserire scalari .. ed anche no i neon ...
oltre alla dimensione della vasca, devi considerare la compatibilità delle specie che hai
se hai intenzione di mantenere i black molly io ti consiglio di inserire insieme altri poecilidi .. puoi sbizzarrirti nella scelta
anche perché hai un'acqua con pH neutro che va bene ...
quindi Platy, Guppy ... Molly
ok?
e per i corydoras .. dovresti aumentarne il numero .. sono pesci che amano stare in gruppo, quindi almeno 5 esemplari.
infine essendo una vasca di 80 litri ... i raccomando a nn esagerare con i poeclidi
tieni presente che si riproducono a ritmi velocissimi
quindi io ti consiglio per iniziare 3 trii, ogni trio composto da 2 F ed 1 M
Poi un'ultima cosa .. ma non di secondaria importanza
i Nitrati sono un tantino alti .. probabilmente il tuo filtro nn è ancora ben maturo
e nn riesce a smaltire il carico organico
quindi ti consiglio di aggiungere subito piante (soprattutto a crescita rapida)
e poi con calma i pesci.
ciao
-28
Nightsky
23-04-2006, 11:41
x ora nn comprare nessun pesce!!!!!!!!!!!!!!!
hai i nitrati e nitriti altissimi! (anzi mi chiedo se i NO2 siano giusti cosi'....sarebbero già morti tutti a 3! forse era 0,3 ? ricontrolla.......)
x ora metti + piante che puoi. cosi' i NO3 dovrebbero abbassarsi.
cmq vedendo i valori di ph e durezza, se poi metti la co2, nn fare un poecilidario (cioè molly, guppy eccettera) xkè loro vorrebbero un ph alto (7,5-8) e durezza alta (gh anche 15-20)
quando i valori si saranno abbassati (no2-no3) potresti aumentare i cory (sono pesci di branco ,minimo 5-6 in su, in natura vivono a migliaia!)
pero' il fondo che hai mi sembra pure troppo grossolano, ai cory piace la sabbia o fondi molto lisci (x nn rovinare i baffetti, che se si rovinano possono morire)
poi vabbè, i chanda se nn muoiono prima tanto perderanno il colore (tanto vale eh? )
quindi puoi tenerli.....
cmq vedendo i valori di ph e durezza, se poi metti la co2, nn fare un poecilidario (cioè molly, guppy eccettera) xkè loro vorrebbero un ph alto (7,5-8) e durezza alta (gh anche 15-20)
Dopo una settimana dall'allestimento ho fatto misurare i valori ed erano alle stelle nitrati e nitriti quindi ho cambiato 30lt di acqua con la RO
c'è da dire che hai tagliato l'acqua con acqua d'osmosi ..
da qui quei valori .. quindi per un poecilidario puoi tranquillamente usare
acqua di rubinetto biocondizionata ;-)
andy_978
23-04-2006, 14:58
intanto ringrazio voi che mi avete risposto... in attesa degli altri commenti degli utenti vorrei chiedervi una cosa:
chi mi sa dire i nomi delle piante e se hanno esigenze particolari??
le piante:
Anubias Barteri (davanti al filtro)
Bacopa caroliniana (avanti a sinistra)
Vallisneria gigantea (angoli posteriori)
Echinodorus (dietro la pietra)
Higrophila polysperma (tra le echino, ma nn si vede bene e nn son sicuro)
nn hanno esigenze particolari,
l'anubias dovresti tenerla in zone laterali meno illuminate
al contrario Bacopa e polysperma necessitano di più luce
altrimenti perdono le foglie inferiori
Consulta le schede su AP:
http://www.acquaportal.it/schede/Piante/
ciao -28
pesce fuor d'acqua
24-04-2006, 10:39
Visto che tutti anno detto tutto, consiglio estetico se non puoi spostare il filtro di lato metti un cartoncine nero dietro in modo che il filtro risalta di meno.
Ciao ;-)
la pompa non mi sembra in un ottima posizione
fabio87 w i post dell'anteguerra eh??
Ciao. Quoto abbondantemente chi invita ad aumentare le piante.
Quoto alla grande BluLady che ti consiglia di aspettare ad inserire pesci, soprattutto se non abbassi nitrati.
Per chi sconsiglia neon... ricordo che neon e peocilidi hanno valori molto più vicini di cory e peocilidi (dato che è stato consigliato -da altri mi pare- di aumentare il numero di cody anzichè di restituirli).
Cmq vai bene.
Buon lavoro ;)
Pit
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |