Visualizza la versione completa : siporax
Salve ragazzi!
Secondo voi, avendo una vasca da circa 320 litri netti, vanno bene 8 kg di cannolicchi siporax?
Il filtro è una sump autocostruita, divisa in scoparti:
A tracimazione + riscaldatore
B lana di perlon, spugna grana fine,media e grande
C 4kg di siporax
paratia con lana di perlon sulla ricaduta del troppo pieno
D 4kg di siporax
E spugna grana grande, media e fine
F pompa di risalita eheim 1250
Grazie.
Sbagliato sezione?
Benvenuto nel dolce :-D
perchè ho sbagliato sezione ? ? :) io parlo di una vasca d'acqua dolce :P eheh
Sul profilo hai scritto marino, parli di tracimatore e risalita e ovvio che uno pesa a un acquario marino, la sump e poco usata nel dolce. :-D
Penso che hai a sufficienza cannolicchi.
Vediamo che dicono gli altri
ahahah si hai ragione, ma di dolce con sump trasformata in filtro ce n'è un bel po' :P
Poi non ha prezzo vedere la vasca senza nessun "attrezzo tecnico " solo due buchi e viaaaaaaa :P
p.s. immagino che se avessi avuto un marino allestito così mi avrebbero fucilato ahaha :D
camiletti
08-12-2012, 19:17
eccome se ti avrebbero fucilato...
cmq, per me va bene, non mettrai della torba? Non acidificherai-ambrerai l'acqua?
Lorenzooff
08-12-2012, 19:51
vanno bene 8 kg di cannolicchi siporax?
ciao,secondo me vanno piu che bene.non so quanto ti verranno a costare 8kg di siporax,però per me puoi anche scegliere dei cannolicchi piu economici
mare-moto
09-12-2012, 00:01
anche io sto allestendo un dolce con sump, ma secondo me le spugne le devi invertire, se metti le fini prima delle grosse, queste si intasano e le grosse non lavorano. Io almeno faccio così. Anche io userò una eheim 1250 come risalita, ma non ha oca portata per il tuo litraggio?
Riesci a fare una foto del filtro di lato? Così capiamo meglio com'è suddiviso. A occhio e croce comunque mi sembra che alcune cose siano di troppo, diciamo non indispensabili. 8 kg di cannolicchi sinterizzati qualsiasi marca sono tantissimi per la tua vasca, in realtà dubito che potranno lavorare al massimo delle loro potenzialità se correttamente utilizzati.
Riesci a fare una foto del filtro di lato? Così capiamo meglio com'è suddiviso. A occhio e croce comunque mi sembra che alcune cose siano di troppo, diciamo non indispensabili. 8 kg di cannolicchi sinterizzati qualsiasi marca sono tantissimi per la tua vasca, in realtà dubito che potranno lavorare al massimo delle loro potenzialità se correttamente utilizzati.
Ciao scusate la risposta in ritardo!
Michele perchè hai dubbi sul fatto che lavoreranno bene?
Quale sarebbe la controindicazione?
Questa è la divisione in scomparti che ho effettuato nella mia sump per adattarla al dolce
Grazie.
http://s12.postimage.org/dfqp6l721/SUMP.jpg (http://postimage.org/image/dfqp6l721/)
------------------------------------------------------------------------
anche io sto allestendo un dolce con sump, ma secondo me le spugne le devi invertire, se metti le fini prima delle grosse, queste si intasano e le grosse non lavorano. Io almeno faccio così. Anche io userò una eheim 1250 come risalita, ma non ha oca portata per il tuo litraggio?
Hai perfettamente ragione, però per motivi di praticità la lana d perlon la metto prima per poterla lavare più facilmente.
La portata della pompa è perfetta, forse anche un po' troppa infatti mi sa che chiuderò un po' il rubinetto.
------------------------------------------------------------------------
ciao,secondo me vanno piu che bene.non so quanto ti verranno a costare 8kg di siporax,però per me puoi anche scegliere dei cannolicchi piu economici
li ho comprati "sfusi" a 7 euro al kg quindi ne ho approfittato...già 4kg li avevo e giravano da un anno nel filtro.
Quest'ultimi provenivano dalle scatole da 1 litro e mi sono costati un botto!!!
eccome se ti avrebbero fucilato...
cmq, per me va bene, non mettrai della torba? Non acidificherai-ambrerai l'acqua?
Diciamo che l'ho fatto per 6 mesi , ma l'acqua ambrata non mi piace per niente...so tutti i benefici che arreca ai pesci, però proprio l'effetto non mi va a genio...
Per mantenere stabile il Ph in vasca utilizzo co2 con phmetro ed elettrovalvola: kh 4 e ph 6,8
daniele68
10-12-2012, 11:04
i batteri che si vengono a formare nel filtro e soprattutto che risiederanno nei cannolicchi sono sempre proporzionali al carico organico che produce la vasca...
8 kg di siporax potrebbero essere troppi...ma meglio in più che meno..
i batteri che si vengono a formare nel filtro e soprattutto che risiederanno nei cannolicchi sono sempre proporzionali al carico organico che produce la vasca...
8 kg di siporax potrebbero essere troppi...ma meglio in più che meno..
sicuramente meglio in più...alla fine non credo che possano esserci controindicazioni...più che altro non ne vedo! Poi in seguito la vasca dovrà essere popolata con 6 discus di piccola taglia (7-8 cm) che dovranno essere alimentati come porcellini 6 volte al giorno, quindi credo che 8 kg siano una giusta scelta :)
daniele68
10-12-2012, 17:04
attenzione però che la quantita elevata non ostacoli il flusso dell'acqua.....
Non ho mai detto che non lavorano bene ma che potrebbero non lavorare al massimo, probabilmente la metà dei cannolicchi ti svolgono il lavoro alla stessa maniera e visto che non sono regalati... In genere non mi piace ragionare "se una cosa non fa male mettiamone il doppio intanto va bene...".
Non ho mai detto che non lavorano bene ma che potrebbero non lavorare al massimo, probabilmente la metà dei cannolicchi ti svolgono il lavoro alla stessa maniera e visto che non sono regalati... In genere non mi piace ragionare "se una cosa non fa male mettiamone il doppio intanto va bene...".
ok,ho capito. Però non mi hai spiegato per quale motivo non lavorerebbero al massimo...
Prevenire è meglio che curare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |