PDA

Visualizza la versione completa : alghe infestanti

alexandro111
08-12-2012, 11:40
salve a tutti ho un'acquario di 60 litri che da un po sono spuntate delle alghe attaccate alle foglie della piante vere, spuntano aciuffetti, di colore scuro quasi nero, da cosa puo' dipendere, faccio il cambio dell' acqua circa 10 litri, regolarmente ogni 15 giorni la tratto con biocondizionatore, la lascio a riposo per 2 giorni e poi la metto, ogni settimana tratto le piante con sera florena, e poi la settimana dopo con sera florenette pastiglie ne metto circa 3 sotto lo strato di quarzo vicino alle radici, fo fatto il test dell' acqua con le striscie tetra test 6 in 1 e ho gli NO3circa 25/50 e NO2 0 per il resto tutto ok, do da mangiare una volta al giorno la quantita' che consumano ma non so spiegarmi come mai queste alghe e poi le piante mi sembrano sofferenti, qualcuno sa aiutarmi?

Jessyka
08-12-2012, 11:46
Dovresti postare una foto con particolari sulle piante e le alghe.
Che illuminazione hai? Servono watt e kelvin.
Le tabs non le inserire così spesso... #13
Intanto sicuramente ai nitrati troppo alti, che piante hai?

Agro
08-12-2012, 11:50
Sembrano BBA, i nitrati sono un po alti.
Che illuminazione hai?
I test sarebbe meglio farli con test a reagente.

daniele68
08-12-2012, 11:53
ti sposto in alghe

alexandro111
08-12-2012, 16:01
ho letto adesso le risposte, la lampada e di 11watt non so altro non c'e' scritto niente, ma secondo voi sono dannose oppure e' naturale, i pesci sono 4 giuppy e 2 pesci di fondo, quelli tutti neri che si attaccano alle pareti del vetro foglie ecc. e poi 6 avanotti di giuppy ancora piccolissimi. ho provato a fare una foto ma non si notano le alghe perche' lo sfondo dell' acquario e' nero. il colore non e' propio nero ma guardando bene e sul verde molto scuro, e sono attaccate alle foglie delle piante

Nannacara
08-12-2012, 17:00
Beh,se il tuo problema e' solo questo,vai tranquillo,non rappresentano un pericolo per i pesci
Al limite per evitare che diventino troppo infestanti,acquista qualche lumaca del genere Neritina
Oltre a cibarsi delle giovani alghe,eliminano il cibo che sfugge ai tuoi pesci

alexandro111
14-12-2012, 22:37
ho visto alcune foto e le alghe mi sembrano siano la alghe nere a pennello, si formano nelle foglie delle piante in modo veloce mi stanno infestando l' acquario, e poi sono ancorate bene alle foglie come posso disfarmene, se riduco il tempo luce, a qualche ora al giorno risolvo oppure corro il rischio di far morire anche le piante vere?, se riduco la quantita' di mangime, aiuterebbe a risolvere la cosa,ho effettuato ieri un cambio parziale dell' acqua circa 10 litri, trattata con biocondizionatore, poi ho messo la quantita di concime per piante in base ai litri di acqua, ho aggiunto poco dopo i batteri, e treta easy balance, ovviamente intervallando la somministrazione dei prodotti, a parte le lumache che mi avete consigliato di mettere cosa posso fare?

Jessyka
14-12-2012, 22:41
Taglia le foglie più malandate delle foglie tenere, quelle più dure, se hai tipo vallisneria o Anubias, puoi grattarle e vedere se vanno via.
Aggiungi piante a crescita veloce, e sì riduci un pò il mangime...
Quanta luce dai ora?

alexandro111
14-12-2012, 22:59
dalle 8 alle 19 e tanta cosi' il neon e quello in dotazione alla vascha ed e' di 11 watt, ieri ho potato le piante, comunque ho notato che le piante ai bordi quelli con meno luce non hanno alghe attaccate e' una coincidenza e o l'eccessiva luce a farle sviluppare?, poi e da 3 giorni che ho aggiunto un' areatore, questo puo' giovatre alla situazione, ho peggiorare le cose?

Nannacara
14-12-2012, 23:05
A questo punto e' meglio che riporti i valori e se puoi posta qualche foto
Facci anche una descrizione dettagliata della conduzione vasca

Jessyka
14-12-2012, 23:15
Sono 11 ore...embè!
Porta progressivamente le ore a 8 e fai tutto il resto.
Sì, è aluanto normale, è sicuramente troppa luce, se la lampada è vecchia cambiala.

alexandro111
14-12-2012, 23:26
ok domani mattina faccio una foto e poi la posto.

alexandro111
27-12-2012, 15:35
salve a tutti, vi faccio sapere che ho risolto il problema, un negoziante, in zona una volta spiegato il problema mi ha consigliato di comprare un prodotto per abbassare il valore dei fosfati, che secondo lui erano la causa, e anche tre pesci per la pulizia delle alghe, come mia avevate consigliato voi, i pesci non mi ricordo come si chiamano, nome troppo lungo e difficile da ricordare, ma sono lunghi, con una striscia nera che va dalla testa alla coda, e dico, fanno bene il lavoro per cui sono stati comprati, io daltronde, non avevo il prodotto per misurare i fosfati, e veramente dopo il trattamento e la successia pulizia del fondo e filtro, le piante sono ricominciate a crescere e le alghe a scoparire.

grazie tante ancora per la vostra diponibilita'.

Nannacara
27-12-2012, 19:20
A parte il fatto che la cosa migliore e' quella di misurare i valori,evitando di andare a caso,e' necessario comprendere cosa causa la proliferazione delle alghe
I crossochelius siamensis mangiano le alghe giovani e con il tempo riducono molto la loro attivita',possono quindi contenere la proliferazione,ma non la risolvono
Ammesso che i fosfati fossero alti,una delle cause potrebbe essere un eccessiva alimentazione che dovrai quindi ridurre per il bene della vasca ed evitare che i crossochelius smettano di cibarsi delle alghe in cambio del surplus di cibo fornito(molto piu' appetibile)