Visualizza la versione completa : cambi con osmosi è ph sempre alto
spartaco78
08-12-2012, 00:40
nonostante continui ad affettuare cambi miscelando con acqua osmotica fin ad arrivare a g3 e kh 4 continuo ad avere un ph 8 è normale?
Non c'è nulla di strano.
Come detto spesso, l'acqua di osmosi, da sé, non acidifica nulla (essendo solo acqua).
La mia acqua di rubinetto ha pure un ph sull'8, ma l'impianto me lo porta sulla neutralità se non di meno.
spartaco78
08-12-2012, 01:26
io ho sempre sentito di fare cambi con osmosi per abbassare il ph ed ora non serve a nulla?
a sto punto mi chiedo che continuo a fare sti cambi
La mia acqua di rubinetto ha pure un ph sull'8, ma l'impianto me lo porta sulla neutralità se non di meno.
ecco giusto per non creare confusione-15
Infatti c'è in effetti un po' di confusione. E comunque, ripeto, nulla di strano se un'acqua che esce dall'impianto a PH 7 cambia il proprio PH una volta in vasca (ma anche solo agitandola o soffiandola con una cannuccia).
Comunque, Spartaco, ti hanno dato una informazione incompleta. Un'acqua con KH basso si "acidifica" facilmente, ma non va a PH acido da sé.
E' un discorso di un certo respiro, lo trovi affrontato abbastanza bene sulle guide del portale (ma anche su altre fonti sempre in rete, se cerchi su Google sono i primi risultati).
In buona sostanza dipende dalla CO2 (o altro acidificante) disciolto (che evidentemente non c'è). Cerca KH, GH e CO2 (e relativa tabella).
spartaco78
08-12-2012, 01:47
in pratica è indispensabile un impianto di co2 o torba per mantenere un ph a 7,non si potrebbe raggiungere un discreto risultato semplicemente piantumandolo con piante a crescita rapida e sfruttare la co2 delle piante
Generalmente durante la fotosintesi la CO2 la consumano.
Esatto per mantenere un ph sulla neutralità bisogna o filtrare con un pò di torba, oppure aggiungere un impianto co2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |