PDA

Visualizza la versione completa : Quali piante ?

neik0s
08-12-2012, 00:18
Ciao ragazzi.

Quali piante metto in sabbia finissima ?

Caratteristiche :

ph 7.2
co2 ottima
fertilizzazione in colonna
fertilizzazione in pastiglie di fondo
sabbia granulometria finissima.
Luce 100w su 120 litri.

Ciao grazie :D!

berto1886
08-12-2012, 00:33
... con quella luce praticamente quello che vuoi... dipende che poi che fertilizzazione usi cmq :-))

JOLLYFISH
08-12-2012, 10:18
Ciao ...
L'unico consiglio che ti do .....e di mettere sia piante a crescita veloce , Tipo Naja Indica oppure
Ceratophyllum D. .....che piante a crescita ,lenta tipo Echinodorus U. oppure del muschio ......
Cosi facendo ne guadagnera l'estetica dell'acquario e ne gioveranno anche i valori ....
Cordialità
giorgio

neik0s
08-12-2012, 11:00
Grazie mille ad entrambi.

Ma il mio vero dubbio era :

Vivono nella sabbia finissima?

PS : la fertilizzazione è in colonna e con pastiglie di fondo,devo evitare il fondo fertilizzato in termini di terriccio purtroppo. Alterno un mese di nutronflora, con uno di nutron ferro ecc!

Nannacara
08-12-2012, 11:10
Non tutte le piante gradiscono un fondo sabbioso
Mi limito a consigliarti una bellissima pianta che non ha problemi a riguardo: ammania gracilis
Ciao

dave81
08-12-2012, 11:35
la sabbia non è il massimo per le piante, è un fondo povero e ha il difetto che non ne puoi mettere troppa altrimenti si compatta troppo, quindi il fondo di sabbia non deve essere troppo alto. se io dovessi fare un plantacquario, sicuramente non sceglierei la sabbia fine ma opterei per qualcos'altro, magari un substrato fertile ricoperto
se hai un fondo abbastanza povero e una fertilizzazione prevalentemente in colonna, allora devi scegliere piante che assorbono molto dalle foglie, e non dalle radici,e che non hanno bisogno di uno spesso strato di fondo fertile come le Cryptocoryne o gli Echinodorus (queste piante assorbono soprattutto dalle radici che non a caso sono molto sviluppate).
io metterei piante come la Vallisneria o la Limnophila. la Vallisneria ti cresce anche in pochissimi cm di sabbia

neik0s
08-12-2012, 12:09
ma, il mio strato sarà al massimo circa 4 cm! Io pensavo a piante come la polysperma, la vallisneria, l'egeria e del ceratophyllum ! Che ne dite ?

PS :il cera, deemerso!

Wingei
08-12-2012, 19:50
Egeria e Ceratophyllum sono fluttuanti e quindi non hanno problemi col fondo -l'Egeria produce radici solo per ancorarsi al substrato, il Ceratophyllum si trova interrato solo in acquario-, Hygrophila polysperma, infestante anch'essa, si adatta sicuramente se non subentrano allelopatie, per la Vallisneria invece non saprei proprio.

neik0s
09-12-2012, 20:15
Beh per la vallisneria tanto vale provare ;)! E la limmofila sessiflora ? Che ne pensate ?

dave81
10-12-2012, 11:03
la Limnophila è un'altra pianta poco esigente, io proverei a mettere anche quella

ziokry
10-12-2012, 14:04
la sabbia fine la metterei solo se sotto hai un substrato fertile... ti ritroverai a mangiarti le mani per ogni talea che andrai a piantumare, per non parlare se ospiterai in vasca un ancistrus quando cresce (e con quale velocità) ogni colpo di coda è una santiata, ogni mattina ti svegli e tutte quelle telee messe con tanto amore te le ritrovi a galla e come un contrasto le rimetti...

poi ognuno fa le proprie esperienze se ti devo dare un consiglio io farei cosi: substrato fertile come per esempio sera floredepot con un fondovivo come l'argilla della prodac una bella rete divisoria e li tutta la sabbia fine che vuoi tanto le radici appena toccano la rete neanche un astronotus le stacca... oppure non mettere proprio la sabbia fine...

ziokry
10-12-2012, 14:19
se non hai già un layout in testa lascerei stare sia l'egeria che la vallisneria... sopratutto la seconda troppo infestante una volta attecchita te la ritrovi in tutta la vasca.. la prima è quella che aiuta di più in casi come diatomee ecc ma poi si combina uno schifo e prima di sbarazzartene passerà del tempo..

neik0s
10-12-2012, 15:43
Neanche io metterei la sabbia fine se non fossi obbligato ;)! Io ospito degli oxolotl nella mia vasca xD! Quindi per forza sabbia fine! Non ho ben capito cosa dici della grata divisoria invece! LA sabbia non scenderebbe sotto l'argilla in questo modo ?

ziokry
10-12-2012, 16:41
e quant'è fine questa sabbia..?? -41 al massimo si può creare uno strato che fa da piano sotto la rete ma deve essere più fine di un granellino di sale..

non ho mai avuto a che fare con gli axolotl ma ho visto esemplari stupendi cresciuti con ghiaino normale magari un pò più fine, fossi in te mischierei un ghiaino fine con un ghiaino di diametro di 4-5mm.
per quanto ne so gli axolotl sono una specie che si adatta a tutto, quindi non ti fare una grossa fissa sulla sabbia.. in oltre la sabbia fine (non vorrei dire una ******* perchè non l'ho mai avuta) ma la vedo più seccante a livello di manutenzione, nella sifonatura un piccola percentuale se ne va e a lungo andare dovrai aggiungerla di nuovo, in oltre uno scossone o un movimento brusco tuo o dei tuoi ospiti alzerà un polverone pazzesco e i fosfati alle stelle.. #17#17#17

non avevo letto che volevi ospitare gli axolotl in questo caso le piante più amate da questa specie sono l' Elodea, Egeria, Lagarosiphon e Ceratophyllum, basati su queste e non altre.. richiedono un sacco di nascondigli legni ecc...

mi stanno simpaticissimi gli axolotl ci terrei a vederlo una volta finito il tutto.. #70#70#70

neik0s
10-12-2012, 19:01
La ghiaia di quelal granulometria è molto sbagliata ! Se conosci qualcuno che li tiene così, dimmelo che lo denunciamo xD ! La ingoiano e rischiano di morire! La sabbia sotto il millimetro è la più indicata e non alzano polveroni poichè non si muovono più di tanto e quasi mai bruscamente! Tranne che quando è ora della pappa ;)! Grazie delle piantine :D A lavoro finito metterò le foto! MA si parla di un mesetto, ora sto raccogliendo i materiali :D

ziokry
10-12-2012, 19:34
leggi bene non ho scritto di mettere solo quella da 4mm ma di immischiarla con la ghiai di mezzo/1mm 80% e 20% da 4mm... per il resto in bocca a lupo, sono molto curioso di vedere il tuo draghetto.. #70#70
------------------------------------------------------------------------
guarda un pò questi esemplari dove crescono..
http://s14.postimage.org/i1ijlyayl/download.jpg (http://postimage.org/image/i1ijlyayl/)

http://s8.postimage.org/j99bgtc4h/images.jpg (http://postimage.org/image/j99bgtc4h/)

http://s10.postimage.org/dbql5xutx/axolotl1_695.jpg (http://postimage.org/image/dbql5xutx/)

neik0s
11-12-2012, 15:20
I primi due ambienti sono sbagliati! Infatti i ciottoli devono essere grossi quanto la testa dell'esemplare "all'incirca"! Altrimenti si rischia che vengano ingeriti e la conseguente morte dell'esemplare "molto difficilmente vengono infatti espulsi"! Certo, puoi usare la ghiaia come in figura, ma c'è un rischio abbastanza alto! SE invece ti riferisci all'ambiente riprodotto nell'ultima foto,allora, va bene! Mischiato o non mischiato alla sabbia, il primo e il secondo ghiaietto, possono essere molto pericolosi!