Visualizza la versione completa : acquario 180l
sto allestendo un nuovo acquario e sono molto indecisa sulla scelta del fondo, volevo una sabbia fine, scura che sia adatta a pesci quali pangio e corydoras. tutti i miei acquari hanno sabbia finissima inerte.. se nel nuovo, per variare, inserissi il fondo JBL Sansibar Black? non è finissimo.. c'è qualcuno che ce l'ha e sa dirmi come ci si trovano i pesci da fondo? può essere effettivamente un aiuto per le piante?
grazie
Johnny Brillo
07-12-2012, 21:01
Per me può andar bene. La stessa casa produttrice, nella scheda del prodotto (http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater-products/detail/5011/jbl-sansibar-black), dice che è adatto ai corydoras.
Per le piante devi sempre mettere un fondo fertile o delle pasticche fertilizzanti e poi ricoprirle con questa ghiaia. Sempre che le piante che sceglierai si nutrano dalle radici.
si infatti il mio dubbio principale erano i pangio (che non ho mai avuto, volevo provare a prendere un gruppetto), riusciranno ugualmente ad interrarsi? e poi a me risultava che i materiali lavici fossero taglienti :/
le pasticche le metto, ma il fondo lavico come funziona? è fertile anche di suo o non è molto diverso dalla normale sabbia inerte (perché se è così mi prendo la sabbia finissima così son sicura di vedere i pesci felici di sguazzare nel substrato)?
(finora non mi sono mai interessata a fondi diversi da quelli completamente inerti quindi non ne so molto)
Johnny Brillo
07-12-2012, 21:26
Questa ghiaia della JBL non l'ho mai provata quindi so dirti poco. Da quello che ho letto a me sembra un fondo inerte, infatti consigliano di utilizzarlo con l'aquabasis che è un fondo fertile.
Se ti interessano principalmente queste specie da fondo, allora vai di sabbia fine come hai fatto finora che non sbagli di certo.;-)
allora andrò di sabbietta fine :) grazie!
ora devo solo decidere il colore: grande indecisione tra marroncina/ambrata e sale e pepe (nera non la trovo-43 ) ma credo che alla fine opterò per quest'ultima, i pangio mi sembra risalterebbero di più :)
Johnny Brillo
07-12-2012, 22:14
Potresti usare questa sabbia (http://www.acquariomania.net/product_reviews.php?cPath=103_278&products_id=2521&osCsid=3d44ade0b30e8f529f633b36c47ba34b). Non sarà finissima ma per i cory va benone.
Oppure c'è questa (http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-artist-negro-medium-78kg-ghiaia-nera-granulometria-09cm-p-11220.html) che però costa un pochino.
vedrò se a questo punto mi conviene aspettare che arrivi al negozio di qui, dopo le feste, visto che dal primo negozio online che hai postato devo prendere altre cose che non sono disponibili e quindi chissà quando mi arriverà il pacco..
come popolazione pensavo ad un bel fritto misto di: pangio (una decina?), un gruppo più folto possibile di neon, coppia di nannacara e forse dei puntius titteya o un altro piccolo pesce da inserire in un piccolo gruppo
consigli? soprattutto sulle quantità, un'idea ce l'ho ma volevo assicurarmi di non aver pensato quantità assurde xD
Johnny Brillo
08-12-2012, 15:58
Ma l'acquario quanto è grande?
I valori dell'acqua?
l'acquario è il juwel rio 180. l'acqua ancora non c'è poiché devo attendere la sabbia (l'acquario è tristemente vuoto..) ma negli altri miei due acquari più piccoli i valori sono GH<10, KH 4-5 e PH 6,5-7 e intendo raggiungere gli stessi valori anche in questo. ovviamente se per qualche ragione non riuscissi a raggiungere tali valori nel nuovo acquario dovrei cambiare pesci e perdere altri mesi a scervellarmi su quali creature scegliere e quali scartare xD più che altro sto facendo ipotesi e mi servirebbe capire indicativamente le quantità giuste di pesci da inserire
Johnny Brillo
08-12-2012, 19:52
Io eviterei il fritto misto. Secondo me la cosa migliore è scegliere una coppia di pesci protagonisti, un banco di pesci e un gruppetto sul fondo.
Credo che facciano molta più scena un gruppo di uno stesso tipo che tante specie diverse sparpagliata per tutto l'acquario.
Per me sarebbe meglio scegliere o neon o puntius e pangio o corydoras.
infatti all'inizio volevo fare neon e cory, poi però mi son fissata coi pangio xD quindi avevo pensato pangio e neon però non mi dispiace che ci siano alcuni pesci diversi quindi avevo ipotizzato la coppia nannacara. sull'aggiunta dei puntius ho qualche dubbio già di mio
Johnny Brillo
08-12-2012, 21:00
Per me sarebbe più pulito e rilassante da vedere scegliendo solo un paio tra le specie che avevi elencato.
I test dell'acqua con cosa li hai fatti?
li faccio con i reagenti (forse mi sfugge il nome preciso)
beh ho elencato pangio e neon, la coppia nannacara non mi sembra particolarmente impattante, son solo due :-)) i puntius a questo punto mi hai convinta definitivamente e non ci saranno
Johnny Brillo
08-12-2012, 22:52
La coppia di nannacara, da quello che ho letto, sembra tranquillissima e adatta all'acquario di comunità quindi non dovrebbe darti nessun problema.
Coi valori ci sei per tutti e tre. Acqua leggermente acida e tenera.
Secondo me hai fatto la scelta migliore. Non so a te, ma a me gli acquari stracolmi di pesci di tutti i tipi non li trovo per niente belli e rilassanti. Anzi mi fanno solo girare la testa #17 :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |