PDA

Visualizza la versione completa : Ancora uova di corydoras

Geppux
07-12-2012, 18:41
Buongiorno a tutti... ho letto varie discussioni sul portare avanti una covata di Cory ma sono comunque pieno di dubbi che vorrei che voi mi toglieste.
Mi sono ritrovato in vasca una trentina di uova sui vetri. Io ho una vasca di scorta con una dozzina di litri di acqua dell'acquario presa dai cambi in cui tengo un po di ceratophillum e in cui ho cercato inutilmente di far riprodurre dei Brachydanio rerio. Avendo letto che i Cory non devono stare sul fondo nudo ho aggiunto un po di ghiaino, ho trasferito delle physa e una planorbaria (spero si chiami così) e ho raschiato le uova dai vetri mettendole nella vaschetta da 12 litri. Ho aggiunto anche un filtro ad aria dell'Eheim ma credo di non averlo assemblato correttamente o comunque di aver sbagliato qualcosa Infatti mi fa delle bolle all'interno, ma dal tubetto da cui dovrebbe uscire l'acqua non esce nulla... come mai? devo scaldare l'acqua o posso lasciarla a 20 gradi? fatemi sapere qualcosa al più presto per favore, grazie.
Geppo

Geppux
07-12-2012, 19:25
Forse ho messo a posto il filtro ad aria, l'ho accorciato e ora un pisciolino d'acqua esce... rimangono valide le altre mie domande...grazie!

fulvioander
07-12-2012, 22:31
Ciao l'acqua puoi lasciarla a temperatura ambiente se sono fecondate dai 4 ai 5 giorni dopo la deposizione dovrebbero schiudere,che cory sono?

Geppux
07-12-2012, 22:44
Aeneus, allora tolgo il riscaldatore, grazie.
Non so se però mi accorgerò della schiusa perchè col ghiaino non le vedo piu. Un'altra quarantina di uova però le ho lasciate nella vasca principale perchè sono un pò nascoste, magari ce la fanno...

fulvioander
07-12-2012, 23:21
Era meglio tenerli fino alla schiusa anche in una vaschetta di plastica tipo quelle della verdura dei supermercati,anche perchè se qualcuna ammuffisce te ne accorgi subito e la puoi eliminare mentre così nella ghiaia non le vedi e potrebbero propagarla alle altre,per quelle in vasca sarà dura ma qualche volta qualcuno si salva

Geppux
11-12-2012, 18:18
Alcune uova sono riuscito a recuperarle e a metterle in una bacinella con 3/4 litri di acqua dell'acquario per poterle tenere d'occhio e sono diventate biancastre, dite che sono andate?

draik
11-12-2012, 20:23
si se sono bianche sono ammuffite quindi puoi anche levarle...però un consiglio che posso darti è con le prossime uova che deporranno mettile, sempre nella vasca, però in una nursery in rete e magari davanti al getto della pompa, in modo che ci sia un buon riflusso d'acqua e queste non ammuffiscano ;-)

Geppux
11-12-2012, 20:28
Ok Grazie, prima o poi ce la farò, quantomeno a farle schiudere...