Visualizza la versione completa : ancora un'altra truffa!
BASQUIAT
07-12-2012, 17:11
Dio mio, ho appena letto nel mercatino un avviso di un utente del forum che è stato truffato ...è vero ke cè crisi e molti sono con la merda fino al collo e per disperazione truffano, (spero per lui che sia così, nn è una giustficazione ma potrebbe essere un attenuante!) ma quì stiamo facendo la guerra dei poveri! ...così proprio nn va! #26
periocillin
07-12-2012, 17:12
se la facessimo finita di pagare con postepay e pagassimo tutti con paypal vedremo che le trufffe finirebbero
Miguelito
07-12-2012, 17:23
se la facessimo finita di pagare con postepay e pagassimo tutti con paypal vedremo che le trufffe finirebbero
Quoto in pieno..
MatteoBr
07-12-2012, 17:29
Hai ragione ma perche' devo pagare la tassa su una transazione per colpa di qualche imbecille che frega la gente?
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
gionni63
07-12-2012, 17:33
Paypal sarebbe una bellissima idea
Giordano Lucchetti
07-12-2012, 17:37
Quoto periocillin, sarebbe opportuno se non si conoscono i venditori.
camiletti
07-12-2012, 17:41
Io ho sempre usato postepay....nessun problema.
Giordano Lucchetti
07-12-2012, 17:43
Io ho sempre usato postepay....nessun problema.
Ti sarà andata di culo :-D
Scherzi a parte... la spedizione andrebbe fatta con postepay solamente se si ha la sicurezza che il venditore sia affidabile o se si conosce di persona. Per gli altri bisognerebbe usare Paypal.
Per sicurezza ;-), non succederebbero queste cose.
camiletti
07-12-2012, 17:44
Ovviamente, ma a me piace fidarmi degli altri....mi piace così tanto...;-) Ahahahah
periocillin
07-12-2012, 17:48
Hai ragione ma perche' devo pagare la tassa su una transazione per colpa di qualche imbecille che frega la gente?
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
giusto ma se non la paghi corri il rischi di perdere tutto e poi non la paga chi compera ma chi vende, se vuole aumenta di pochi euro (su 100€ mi sembra siano 4€) e tutti e due sono tutelati.
poi ognuno fa come vuole, io le transazioni con postepay non le faro mai piu
BASQUIAT
07-12-2012, 17:50
...nn chiedermi la transazione via paypall che ti scortico il culo! #rotfl# #rotfl# #rotfl#
periocillin
07-12-2012, 17:54
massimiliano adesso come pensi di procedere?
Paolog79
07-12-2012, 17:55
Ha rimesso l annuncio oggi?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
BASQUIAT
07-12-2012, 18:06
massimiliano adesso come pensi di procedere?
il truffato nn sono io.... cmq se fossi stato io ....querela di sicuro!
periocillin
07-12-2012, 18:23
ah ok scusa avevo capito male
In un mercatino di appassionati ad un hobby è assurdo arrivare a questo, ma dal momento che sono sempre piu' frequenti questi casi di truffa, mi sento anche io di quotare la tua affermazione. E' scandaloso ma è così, purtroppo!
Mazzoli Andrea
07-12-2012, 18:57
Altrimenti ci potrebbero essere altri metodi...
Io anni fa ero registrato ad un sito di scooter elaborati e,per interagire sul mercatino,dovevi essere "certificato"
In pratica,il mod che curava il discorso mercatino riceveva un sms da te che volevi registrarti(di modo che,in caso di problemi,almeno sapevano come rintracciarti,attraverso il numero telefonico)
Poi chiaro,volendo fari i furbi ci si riusciva lo stesso
peppe7577
07-12-2012, 19:39
Sono stato il primo a contattarlo ma quando gli ho chiesto la foto con orario vicino e pagamento PayPal è sparito. Immaginavo che era una truffa perché aveva zero feedback e zero msg. Due mp40wes nuove 600 spedite sapendo che ultimamente sono pure aumentate mi puzzava. Diffidare da gente con pochi msg e zero feedback a meno che non ritirate a mano o PayPal.
Anche secondo me sarebbe bene fare acquisti/vendite solo con utenti registrati da tempo e un minimo attivi (conosciuti) sul forum
octoreef
07-12-2012, 20:01
Sarà un povero ultimo partorito mentre Madre Natura era distratta...
Scusa ma il codice fiscale che ti ha dato?!
alex noble oblige
07-12-2012, 20:11
ragazzi mi dispiace molto dirvelo ma... se il truffatore vi spedisce un pacco, e dentro al posto di due mp40 c'è un happy meal del mcdonal's, pure senza salse, a paypal non interessa un fico. paypal adotta la politica "total protection" (che è peraltro imperfetta, ma non è questo il luogo per parlarne e non voglio spiegare a nessuno come aggirarla) solo sul sito ebay ed ebay annunci, mentre per qualsiasi altro sito si preoccupa solo di sapere che il venditore abbia spedito.
così come con la postepay è facile fare una truffa utilizzando un amico come prestanome e sono cazzi per i truffati, l'unica è la querela, ma sappiate che per una sola denuncia non si muove nessuno... il mio consiglio è di acquistare solo da gente con molti feed o messaggi sul forum o di comprare il più possibile da gente a voi vicina
BASQUIAT
07-12-2012, 20:12
ragazzi nn sono io il truffato, ripeto ho letto l'annuncio/messaggio nel mercatino che ha lasciato l'utente truffato.
octoreef
07-12-2012, 20:18
ragazzi nn sono io il truffato, ripeto ho letto l'annuncio/messaggio nel mercatino che ha lasciato l'utente truffato.
Paesà, mica ce l'avevo con te :-) la domanda era per il ragazzo che ha aperto il thread.
E l'esclamazione era per questi poveri ultimi che rovinano le giornate/feste agli appassionati come noi.
Azz 600 euro mica roba da poco!
Denunciare!
Sent from my iPad using Tapatalk
zebrasoma78
07-12-2012, 21:13
Anche secondo me sarebbe bene fare acquisti/vendite solo con utenti registrati da tempo e un minimo attivi (conosciuti) sul forum
Effettivamente, è una cosa ragionevole!!!
come usare i feedback!!!
Ciccio66
07-12-2012, 21:30
Ma avete l'indirizzo del tale?
rocco1785
07-12-2012, 21:57
alex ha perfettamente ragione; è ve lo assicuro visto che qualche anno fa ero un power seller su ebay...
paypal copre al 100% solo tramite ebay; al di fuori se vi viene mandato un mattone al posto delle vortech è tutto regolare.
avevo contattato anche io l'utente (oggi ha rimesso l'annuncio) quando ho chiesto delle foto è sparito.
anche le denunce.... se è un nulla tenente non gli fanno un fico secco ed oltretutto questo genere di truffatori non rischiano neanche l'arresto.>:-(>:-(>:-(
------------------------------------------------------------------------
l'unica cosa che puoi fare è andare sotto casa sua e riempirlo di mazzate! io godrei di più!!!!
io sono molto diffidente dagli utenti che sono registrati da poco tempo, mentre per gli altri vado a colpo sicuro..
peppe7577
07-12-2012, 22:22
Non ha rimesso l'annuncio è sempre del 21 nov quello che vedi è lup di sandro
enzolone
07-12-2012, 22:58
purtroppo non è la prima e non sarà l'ultima . io non compro mai da chi ha pochissimi messaggi , da chi ne ha qualcuno in piu vedo tutte le sue discussioni iniziate ,vai a sapere che si lamentava che l'oggetto non andava bene , dopo di che foto , vedo su google se ci sono e in fine pago
alex noble oblige
07-12-2012, 23:04
purtroppo non è la prima e non sarà l'ultima . io non compro mai da chi ha pochissimi messaggi , da chi ne ha qualcuno in piu vedo tutte le sue discussioni iniziate ,vai a sapere che si lamentava che l'oggetto non andava bene , dopo di che foto , vedo su google se ci sono e in fine pago
ahahahah sai che ho fatto la stessa cosa con te quando anni fa mi vendetti lo schiumatoio?
il tutto si è tradotto in un feedback positivo #70
ALGRANATI
07-12-2012, 23:56
Ragazzi....denuciate denunciate e denunciate....sono anni che lo diciamo.
che fa ste cose in genere non si ferma a una sola truffa........quando questi furbi arrivano ad avere sulle spalle decine di denunce...a quel punto qualcuno forse si muove.
Io inizierei col dire che al di sopra di certe cifre bisognerebbe tutelarsi in altre maniere....
Si sa dalla notte dei tempi che le ricariche su carte prepagate non hanno nessuna valenza legale anche se facciamo denuncia,poichè non c'è causale sul versamento in quanto risultano come "regali" in denaro.
L'unico mezzo affidabile è il pagamento a mano uppure il bonifico bancario.....
Anche se personalmente parlando se mi ciulano 600 euro con i tempi che corrono vado fino a casa sua e me li riprendo con gli interessi #28b
stefano79
08-12-2012, 00:42
sono d'accordo con ciko in tutto per tutto se mi inculano 600 euro me li vado a riprendere con gli interessi eccome
Vegeta82
08-12-2012, 01:32
sono d'accordo con ciko in tutto per tutto se mi inculano 600 euro me li vado a riprendere con gli interessi eccome
di questi tempi io per 600 euro vado in galera se mi truffano e non scherzo...
Comunque (senza fare l'avvocato difensore di nessuno :-D) visto che parlate di finirla con la poste pay,l'utente sotto accusa aveva messo nel titolo diverse modalità di pagamento (tra cui anche il bonifico #36#).
Percio' la metodologia di pagamento non è vincolante come nei siti ma si puo' scegliere liberamente,percio' siamo noi primi che paghiamo che dobbiamo stare attenti.
Io fin'ora mi sono trovato sempre bene,avro' avuto anche fortuna anche se pondero bene cosa e da chi comprare.
Poi sul susseguente resto non commento,anzi l'ho gia fatto prima :-)
Giulio 27
08-12-2012, 02:03
Io sono il truffato, non ho molta esperienza con queste cose e ne ho pagato le conseguenze. Perdere 600 euro in questo momento è disastroso ma la colpa è la mia che non ho fatto attenzione, se solo sapessi dove abita partirei immediatamente per andarlo a "trovare", sto facendo un pò di ricerche e ho scoperto che non solo non abita ad Asti ma che abita a Vibo Valentia, almeno da quello che sono riuscito a fare con il codice fiscale e il numero di cellulare, però la certezza che il codice fiscale e il numero di cellulare appartengano a lui non cel'ho. Un mio amico della polizia postale mi ha detto che loro posso vedere attraverso quale computer entra nella sua casella email, anche se non la usa da tempo. spero di rimediare!
devo solo sapere dove abita #28b
salve a tutti... anche io come il nosto amico sono stato truffato qualche tempo fa su un'altro noto sito di acquariofilia... la mia storia fortunatamente si è conclusa bene perchè ho avuto la fortuna di riuscire a fermare la cosa in tempo... comunque anche a me stavano partendo la bellezza di 550 neuri... quando succede tt dicono che nn si deve fare cosi e coli ma morale della favola se uno ti vuole fregare mettila come ti pare ma ti frega... oltretutto chiami la postale per denunciare il tipo e ti senti dire... gia nn si fa nulla per una truffa figuriamoci una tentata truffa (perchè nel mio caso ho recuperato i soldi)... e poi non so se le conviene perchè in caso di processo è tenuto ad andare nel luogo di residenza dell'accusato... cioè... dopo aver perso i soldi per un processo devo fare su e giu dall'italia con un avvocato e pregare di avere i soldi... mah... questa è l'italia... secondo me fare piu amicizie possibili tra di noi e se proprio troviamo occasioni chiedere un piacere a qualcuno di fidato che sia nelle vicinanze...
triglauco
08-12-2012, 09:10
io ormai compro solo se fanno parte di gocciablu :-)), vi sembrerà una scemenza ma visto la capillarità dell'associazione chiedo sempre se conosce qualcuno del direttivo o di GB cosi è facile capire se è un truff, alla fine tra di noi anche per passa parola ci conosciamo tutti
Panta rhei
08-12-2012, 09:59
Concordo con Periocillin, cosí come avviene con chi non mette i prezzi, non si potrebbe stabilire la regola che postepay non é ammessa come forma di pagamento, e cancellare quegli annunci che non la rispettano?
Insieme a un post permanente per fare informazione, potrebbe limitare questo fenomeno!
è dal 2007 che sono registrato su Ap e da allora ho sempre usato postepay, mai un problema:-))
K-Killer
08-12-2012, 10:26
Effettivamente, è una cosa ragionevole!!!
come usare i feedback!!!
Io pure la riquoto e sono della stessa idea.... Anche se purtroppo non è una cosa praticabile perchè acquedotto di silvio ecc non aveva 0 messaggi. Ma tra una truffa e un altra comunque faceva l utente "attivo"..
Io diffido sempre o quasi da utenti con 0 messaggi e specialmente con feedback 0.....
io ne ho 7 positivi per esempio ma continuerò a farmeli lasciare e a lasciarli perchè è importante lasciare una traccia per gli utenti :-)
Fosse per me non farei fare il mercatino a persone con 500messaggi o meno per esempio....previo garante di un utente attivo da tempo.
Però fare un numero di messaggi è più o meno una stupidaggine perchè basta stare 2 settimane sul forum e rispondere a manetta per arrivare a quel numero.
peppe7577
08-12-2012, 11:28
La postepay non la puoi togliere è comoda a tutti basta solo sapere a chi si fa. Io ho venduto 600 euro di skimmer a Lollo facendomi caricare la pp ma lui sapeva chi ero io nonostante gli avessi chiesto di farmi bonifico....
K-Killer
08-12-2012, 11:30
La postepay non la puoi togliere è comoda a tutti basta solo sapere a chi si fa. Io ho venduto 600 euro di skimmer a Lollo facendomi caricare la pp ma lui sapeva chi ero io nonostante gli avessi chiesto di farmi bonifico....
La postepay va benissimo,ma solo con gli amici di forum veri e propri o che conosci di persona. io altrimenti faccio il bonifico di solito che tanto non pago la transizione perchè lo faccio da casa.
Anche paypal va benissimo e preferisco pagare qualcosa in più e farmi rimborsare piuttosto che prenderla nel deretano :-))
condivido molto di quello che avete scritto. la questione degli utenti registrati (vale a dire identificati), per es., che potrebbe e lo dico col condizionale... potrebbe dare una garanzia in più, è meno semplice da realizzare di quel che si può pensare. ci sono diversi problemi, sia di ordine pratico (chi ci sta dietro e come?) che burocratico (privacy e menate simili), per cui penso sarà difficile da realizzare. il tutto partendo dal presupposto che questo è un forum di acquariofilia e non abbiamo certo la pretesa di diventare un acqua-ebay ;-)
però io quando leggo di ste storie qua, continuo sempre a pensare che qualsiasi cosa facciamo è assolutamente inutile. scusate lo sfogo, ma lo devo proprio dire...
quando si entra nel mercatino, la prima finestra che ti compare invita a leggere il regolamento, che è na gran palla lo so, ma nel regolamento ci sono anche i vari suggerimenti per evitare nel possibile di prendere delle fregature. e nessuno lo legge, come quasi nessuno legge che non è possibile rispondere ai topic, visto che regolarmente riceviamo so quanti messaggi di utenti che non capiscono perchè non riescono rispondere #23
andiamo avanti.... entri in una qualsiasi sezione e il primo topic che trovi, ti spiega in maniera assolutamente banale come rilasciare un feedback; il secondo è una sintesi del regolamento per quelli che proprio ritengono di non aver un minuto di tempo da spendere. ma mi voglio fermare un attimo sulla faccenda dei feedback che son stati messi a furore di utenti... ce ne sono in tutto delle migliaia, dove spesso e volentieri si litiga per 2 foglie d'insalata da 3 euro che sono arrivate appassite, ma ci sono stati anche casi in cui sono stati risolutivi e soprattutto sono il modo più semplice ed efficace per mettere al corrente sia lo staff che in seconda battuta gli altri utenti che c'è qualcosa che non funziona.... ad ogni feedback negativo arriva una segnalazione automatica agli amministratori e ai moderatori delle sezioni che molto spesso intervengono (nel limite del possibile, ovviamente) perlomeno contattando l'utente in difetto e magari bloccandogli l'account.
ora veniamo al caso in questione, premettendo che personalmente mi dispiace sempre quando leggo di situazioni simili. il ragazzo che ha preso la sola (che è poi sempre tutto da vedere, ma allo stato delle cose, così sembra), ha messo un post di avvertimento nel mercatino; in teoria gliel'avremmo dovuto cancellare, ma in certe circostanze non ha senso essere troppo ligi alle regole, quindi.. va bene così.
io, che seguo in prima battuta la faccenda dei feedback e quindi questo genere di casi, sono venuto a sapere di sta storia leggendo in reefcafè e se non cascavo qui, manco l'avrei saputo.
mi dico: "cazzarola sta a vedere che mi è scappato un feedback importante".....
vado a vedere adesso il profilo dell'utente "incriminato" e vedo che non ha nessun feedback assegnato, quindi sulla carta potrebbe ancora ripetere la mossa in maniera indefinita e da un caso diventare, chessò, 10 casi.... ricordo che anni fa successe una cosa del genere e si stanno ancora correndo dietro da un tribunale all'altro, senza peraltro aver risolto nulla.
tutto questo per dire che il mercatino potrebbe funzionare molto meglio con quello che c'è già, ma se non ci mettete un po' di attenzione voi, soprattutto quando ci sono di mezzo dei $$$, non la vedo di facile soluzione ;-)
ragazzi mi dispiace molto dirvelo ma... se il truffatore vi spedisce un pacco, e dentro al posto di due mp40 c'è un happy meal del mcdonal's, pure senza salse, a paypal non interessa un fico. paypal adotta la politica "total protection" (che è peraltro imperfetta, ma non è questo il luogo per parlarne e non voglio spiegare a nessuno come aggirarla) solo sul sito ebay ed ebay annunci, mentre per qualsiasi altro sito si preoccupa solo di sapere che il venditore abbia spedito.
così come con la postepay è facile fare una truffa utilizzando un amico come prestanome e sono cazzi per i truffati, l'unica è la querela, ma sappiate che per una sola denuncia non si muove nessuno... il mio consiglio è di acquistare solo da gente con molti feed o messaggi sul forum o di comprare il più possibile da gente a voi vicina
Ti quoto in pieno!!!#25
condivido molto di quello che avete scritto. la questione degli utenti registrati (vale a dire identificati), per es., che potrebbe e lo dico col condizionale... potrebbe dare una garanzia in più, è meno semplice da realizzare di quel che si può pensare. ci sono diversi problemi, sia di ordine pratico (chi ci sta dietro e come?) che burocratico (privacy e menate simili), per cui penso sarà difficile da realizzare. il tutto partendo dal presupposto che questo è un forum di acquariofilia e non abbiamo certo la pretesa di diventare un acqua-ebay ;-)
però io quando leggo di ste storie qua, continuo sempre a pensare che qualsiasi cosa facciamo è assolutamente inutile. scusate lo sfogo, ma lo devo proprio dire...
quando si entra nel mercatino, la prima finestra che ti compare invita a leggere il regolamento, che è na gran palla lo so, ma nel regolamento ci sono anche i vari suggerimenti per evitare nel possibile di prendere delle fregature. e nessuno lo legge, come quasi nessuno legge che non è possibile rispondere ai topic, visto che regolarmente riceviamo so quanti messaggi di utenti che non capiscono perchè non riescono rispondere #23
andiamo avanti.... entri in una qualsiasi sezione e il primo topic che trovi, ti spiega in maniera assolutamente banale come rilasciare un feedback; il secondo è una sintesi del regolamento per quelli che proprio ritengono di non aver un minuto di tempo da spendere. ma mi voglio fermare un attimo sulla faccenda dei feedback che son stati messi a furore di utenti... ce ne sono in tutto delle migliaia, dove spesso e volentieri si litiga per 2 foglie d'insalata da 3 euro che sono arrivate appassite, ma ci sono stati anche casi in cui sono stati risolutivi e soprattutto sono il modo più semplice ed efficace per mettere al corrente sia lo staff che in seconda battuta gli altri utenti che c'è qualcosa che non funziona.... ad ogni feedback negativo arriva una segnalazione automatica agli amministratori e ai moderatori delle sezioni che molto spesso intervengono (nel limite del possibile, ovviamente) perlomeno contattando l'utente in difetto e magari bloccandogli l'account.
ora veniamo al caso in questione, premettendo che personalmente mi dispiace sempre quando leggo di situazioni simili. il ragazzo che ha preso la sola (che è poi sempre tutto da vedere, ma allo stato delle cose, così sembra), ha messo un post di avvertimento nel mercatino; in teoria gliel'avremmo dovuto cancellare, ma in certe circostanze non ha senso essere troppo ligi alle regole, quindi.. va bene così.
io, che seguo in prima battuta la faccenda dei feedback e quindi questo genere di casi, sono venuto a sapere di sta storia leggendo in reefcafè e se non cascavo qui, manco l'avrei saputo.
mi dico: "cazzarola sta a vedere che mi è scappato un feedback importante".....
vado a vedere adesso il profilo dell'utente "incriminato" e vedo che non ha nessun feedback assegnato, quindi sulla carta potrebbe ancora ripetere la mossa in maniera indefinita e da un caso diventare, chessò, 10 casi.... ricordo che anni fa successe una cosa del genere e si stanno ancora correndo dietro da un tribunale all'altro, senza peraltro aver risolto nulla.
tutto questo per dire che il mercatino potrebbe funzionare molto meglio con quello che c'è già, ma se non ci mettete un po' di attenzione voi, soprattutto quando ci sono di mezzo dei $$$, non la vedo di facile soluzione ;-)
Hai ragione in tutto...i feedback sono utilissimi ma fin quando il primo Pinco pallino con un messaggio può vendere ci sarà sempre qualcuno che acquisterà e prenderà la sola...con questo voglio dire che se si mettesse un vincolo minimo di anzianità per poter accedere al mercatino (e non penso sia così tanto difficile da realizzare) l'80% deltruffe finirebbero. Questo è un mio punto di vista ciO
i feedback sono importanti , possono aiutarci e " tutelarci " ...... usiamoli#70
ma dai state scherzando?????
volete togliere la postepay perchè non c'è da fidarsi?????
Allora incominciamo a PRETENDERE da chi ci compra la roba di inserire il feedback in modo tale da iniziare a dare un minimo di garanzia alla gente #36#
Incominciamo a tutelarci noi stessi quando in ballo ci sono cifre considerevoli.....
A me non frega niente se hai 1000 messaggi o 10 ma se hai feedback zero vuol dire che non hai mai venduto e potenzialmente potresti fregarmi #28d#
GENTE NON FACCIAMO RETORICA MA SVEGLIAMOCI UN PO'!!!!
ma scusate qui non c'è un modo per "registrare" la vendita... cioè dire io vendo l'oggetto a un tizio e quindi lui puo mettere il feed sull'effettiva vendita... perchè altimenti fatta le regola trovato l'inganno...
ma scusate qui non c'è un modo per "registrare" la vendita... cioè dire io vendo l'oggetto a un tizio e quindi lui puo mettere il feed sull'effettiva vendita... perchè altimenti fatta le regola trovato l'inganno...
Non si puo' fare perchè non siamo su e-bay,questo spazio del mercatino ci viene concesso in libertà nonostante il regolamento da forum.
Se dovessimo applicare un regolamento stile E-bay non sarebbe piu' un forum #07
L'unico modo sarebbe,una volta trovato l'accordo tra le parti,comunicare ai responsabili della sezione la compravendita in corso,ma immagino che lavoraccio per i moderatori sarebbe dover stare dietro a una cosa simile #28g
verissimo... ma allora io come in questo caso per 600€ perdo 2 giorni a fare nik con il primo mi presento come un nuovo iscritto che per anni ha avuto questa passione e deve smantellare con gli altri metto i feed e siamo da capo lo stesso... non voglio fare il catastrofista ma con quello che è successo a me e al nostro amico mi aspetto questo e altro dalla gente...
Mi sa che mi è andata bene..pure io avevo visto l'annuncio degli mp40 a 600...avevo mandato un messaggio all'utente chiedendogli se erano disponibili...ma fortunatamente sono stato graziato
Sotto il mio messaggio:
Destinatario: pisano
23-11-2012, 17:58
Vortech
Ciao,
volevo sapere se hai ancora le pompe di movimento in vendita?
Grazie ;)
Ti sono vicino Giulio27 perchè pure io potevo essere nella tua stessa situazione...
perdo 2 giorni a fare nik con il primo mi presento come un nuovo iscritto che per anni ha avuto questa passione e deve smantellare con gli altri metto i feed e siamo da capo lo stesso...
non è proprio così , nel senso che per lasciare feedback dei postare anche il link della vendita e anche i moderatori e gli amministratori ne vengono a conoscenza. uno può anche inventarsi i post di vendita , ma credo che se imod vedono ( per esempio ) un certo numero di feed sempre tra le stesse persone e in un lasso di tempo molto breve forse potrebbero insospettirsi.
Erw85 non ho capito cosa volevi dire.......
Erw85 non ho capito cosa volevi dire.......
voleva dire ( credo ) che se uno si crea diversi account si può dare da solo dei feed
allora... io mi invento un nik... e metto in vendita la vasca a pezzi... domani mi riscivo con un'altro nik e lascio il feed fingendo l'acquisto... nel giro di un mese ho venduto il farlocco acquario a 5 persone che mi lasciano tt feed positivi essendo sempre io... all'ultimo resta qualcosa da un 500€.... chi lo vede trova l'ultima cosa disponibile e 5 feed positivi...
Vabbè a essere truffatori non ci vuole nulla......
a me non verrebbe mai in mente di inventarmi una cosa simile.
Penso che queste "truffe" siano veramente sporadiche anche perchè non ci vuole molto a sputtanarsi in un forum....
Pero' se il trend fosse quello che dice Erw85 sarebbe meglio chiudere la sezione mercatino....
allora... io mi invento un nik... e metto in vendita la vasca a pezzi... domani mi riscivo con un'altro nik e lascio il feed fingendo l'acquisto... nel giro di un mese ho venduto il farlocco acquario a 5 persone che mi lasciano tt feed positivi essendo sempre io... all'ultimo resta qualcosa da un 500€.... chi lo vede trova l'ultima cosa disponibile e 5 feed positivi...
è per questo che la combinazione feedback , nr di messaggi e data di registrazione fa un " pò da garanzia " per chi compra.
pure io questa estate sono stato inc.... per 35€ ( se non ricordo male ) , mi hanno spedito una cosa che con corrispondeva a quello per cui avevo pagato. l'utente aveva solo pochi messaggi all'attivo non lo avevo mai visto in conversazione ed era registrato da poco...... sono stato bischero , ma pensavo che tutti fossero come il 99% di noi: veri appassionati..... invece bisogna stare attenti perchè c'è qualche pezzo di m.... che non porta rispetto a nessuno e al primo errore ti castiga.....
ecco perchè , secondo me , nr. di messaggi , feedbck e data di registrazione#70#70
io nn mi sognerei mai nemmeno di vendere per una cosa tutta apposto nemmeno una cosa con uno striscio eppure c'è chi fa sti giochetti... chi entra lo fa solo per "truffare" chredo che nessuno di noi si sogni di fare queste azz... quindi anche se si sputtanano a loro non cambia nulla... quindi dire questo si e questo no è un po arduo... ma quello che mi lascia senza fiato è che chi ci dovrebbe tutelare su queste cose sono prorpio i primi a lavarsene le mani e consigliarti il contrario... cosi tutelano i truffatori...
è per questo che la combinazione feedback , nr di messaggi e data di registrazione fa un " pò da garanzia " per chi compra.
pure io questa estate sono stato inc.... per 35€ ( se non ricordo male ) , mi hanno spedito una cosa che con corrispondeva a quello per cui avevo pagato. l'utente aveva solo pochi messaggi all'attivo non lo avevo mai visto in conversazione ed era registrato da poco...... sono stato bischero , ma pensavo che tutti fossero come il 99% di noi: veri appassionati..... invece bisogna stare attenti perchè c'è qualche pezzo di m.... che non porta rispetto a nessuno e al primo errore ti castiga.....
ecco perchè , secondo me , nr. di messaggi , feedbck e data di registrazione#70#70[/QUOTE]
okk però in questo caso magari penalizzi chi come ho pochi messaggi perchè per "ignoranza" mia nn mi sento di rispondere... e per feed magari inizio ora a vendere qualcosa e non ho feed...
io nn mi sognerei mai nemmeno di vendere per una cosa tutta apposto nemmeno una cosa con uno striscio eppure c'è chi fa sti giochetti... chi entra lo fa solo per "truffare" chredo che nessuno di noi si sogni di fare queste azz... quindi anche se si sputtanano a loro non cambia nulla... quindi dire questo si e questo no è un po arduo... ma quello che mi lascia senza fiato è che chi ci dovrebbe tutelare su queste cose sono prorpio i primi a lavarsene le mani e consigliarti il contrario... cosi tutelano i truffatori...
ecco perchè , secondo me , nr. di messaggi , feedbck e data di registrazione#70#70
okk però in questo caso magari penalizzi chi come ho pochi messaggi perchè per "ignoranza" mia nn mi sento di rispondere... e per feed magari inizio ora a vendere qualcosa e non ho feed...[/QUOTE]
perchè penalizzo? io da quel giorno faccio caso a quello che ti ho già detto , ma non è detto che lo debbano fare tutti e magari non vuol dire che se tu vendessi qualcosa sei escluso a priori perchè hai pochi messaggi....
no scusa il mio è un discorso piu generalizzato... non era per prendere direttamente te è...
no scusa il mio è un discorso piu generalizzato... non era per prendere direttamente te è...
tranquillo#70
il mio discorso era... visto che ci stiamo dando dei consigli tra di noi e penso possa essere utile anche ai nuovi iscritti... nn che io sia un veterano è... chi lo vede e cerca di fare un'acquisto magari da me... esempio butta un'occhi a messeggi e feed... e vede... messaggi pochi feed 0... mah... se poi passasse per regola... magari chi è alla prime armi o per esigenze personali deve vendere tt e nn ha requisiti si trovano un po impacciati... tutto qui
Diciamo che ovviamente un pò i feedback e la frequenza di un utente sul forum ti possono aiutare negli acquisti(a me due su due sono andati bene)...ma purtroppo alla fine della fiera...se uno ti vuole fregare..ti frega...
Potevo essere purgato pure io da sto pisano ..ma sono stato graziato!
il mio discorso era... visto che ci stiamo dando dei consigli tra di noi e penso possa essere utile anche ai nuovi iscritti... nn che io sia un veterano è... chi lo vede e cerca di fare un'acquisto magari da me... esempio butta un'occhi a messeggi e feed... e vede... messaggi pochi feed 0... mah... se poi passasse per regola... magari chi è alla prime armi o per esigenze personali deve vendere tt e nn ha requisiti si trovano un po impacciati... tutto qui
hai ragione , fosse una regola un nuovo iscritto sarebbe penalizzato.... per questo credo non possa mai diventare una regola.
ci vuole tanta fortuna e qualche accortezza, poi come ha detto lukino , se uno ti vuole fregare ti frega..... cambia se ovviamente chi compra e vende sono della stessa città
ma cosi a idea mia... richiedere un codice fiscale e una scansione dello stesso in data valida da mettere nella registrazione non è possibile...??? quello potrebbe essere fuonzionale visto che è identificativo di una persona e in caso di problemi facile da identificare... no???
hai ragione , fosse una regola un nuovo iscritto sarebbe penalizzato.... per questo credo non possa mai diventare una regola.
ci vuole tanta fortuna e qualche accortezza, poi come ha detto lukino , se uno ti vuole fregare ti frega..... cambia se ovviamente chi compra e vende sono della stessa città
un nuovo iscritto in teoria si iscrivere per iniziare o continuare l'avventura acquariofila e non per vendere (acquaportal non è ebay)...detto ciò se si facesse un limite di almeno 100 messaggi finirebbero le truffe o quasi...
ho capito che non e e-bay... ma io che forse tuttora non ho 100 messaggi allora se ho qialcosa da vendere non posso???
superpozzy
10-12-2012, 00:04
su reef-central questa regola c'è. almeno tre mesi di iscrizione e 50 messaggi.
poi puoi accedere al mercatino. non puoi neanche comprare eh!
secondo il mio modesto parere... poi sono solo idee... il problema è che dietro un nik ci puo essere chiunque... registro un nome a caso una mail a caso e se frego qualcuno nessuno mi trova piu... forse un ip di dove scrivevo... se per iscrivermi mi serve un documento che dia la possibilità, in caso di problemi e se faccio caxxate, a qualcuno di avere il mio nome cognome indirizzo veri per venirmi a pigliare e vedere che cavolo sto facendo magari ci penso se farlo o meno no???
paolo.bernardi
10-12-2012, 09:56
Mica tanto, basta usare pagamenti tracciabili.
Per me l'unica e' andarsi a leggere le discussioni del venditore. Se e' un appassionato ed una persona seria si capisce
Poi in una vita di acquisti in usato e online qualche fregatura si prende. Quando capita brucia, ma non toglie che resta alla lunga una certa convenienza.
A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)
ma se usassimo il bastone invece che pay pal?
Federico Rosa
10-12-2012, 12:51
io ormai compro solo se fanno parte di gocciablu :-)), vi sembrerà una scemenza ma visto la capillarità dell'associazione chiedo sempre se conosce qualcuno del direttivo o di GB cosi è facile capire se è un truff, alla fine tra di noi anche per passa parola ci conosciamo tutti
Come non quotarti :-)) ed anzi rinnovo la disponibilità di Goccia Blu Toscana a fare da controllore sia per suoi soci che per tutti gli utenti. Se mi/ci segnalate un topic di vendita vediamo di fare indagini e magari un salto a vedere se l'oggetto esiste veramente #36#
mi piace... pienamente d'accordo...#70
Come non quotarti :-)) ed anzi rinnovo la disponibilità di Goccia Blu Toscana a fare da controllore sia per suoi soci che per tutti gli utenti. Se mi/ci segnalate un topic di vendita vediamo di fare indagini e magari un salto a vedere se l'oggetto esiste veramente #36#
complimenti per la disponibilità... a mio avviso ottima iniziativa..
A me è capitato di segnalare qualche annuncio che mi sembrava sospetto, se può essere utile una semplice operazione che possono compiere tutti è quando guardate un annuncio, prendete l'url dell'immagine e andate su google/immagini e cliccate sulla fotocamerina a destra, incollate l'url e guardate quanti risultati vengono fuori, se vedete che l'immagine appare su diversi siti e soprattutto vi sembra impossibile che sia riconducibile alla persona, allora potrebbe essere un annuncio in cui l'immagine non corrisponde alla realtà. Ovviamente a meno che nell'annuncio non vi sia scritto che è un'immagine dimostrativa.
rocco1785
10-12-2012, 13:05
sono pienamente d'accordo conte! secondo me è la medicina giusta! in più dopo se hai un'amico di colore gli fai fare un servizietto!!!#18#18#18
Quant'è brutto leggere di queste cose...
Io porto la mia esperienza... io ho fatto centinaia di spedizioni... mi accordavo x telefono di solito... e il fatto che mantenga lo stesso numero di cell.la dice lunga... da parte mia ho non ho avuto nessuna spedizione mancata... e veramente se un pacco è spedito bene arriva perchè le poste funzionano ottimamente...
Io la denucia per 600 euro la querela la farei subito
A me è successa una cosa simile... mi hanno venduto un avvolgimento.in rame.rotto ( un pezzo di generatore)
Per 50 euro non ho fatto nulla... però mi sono rovinato il fegato...-14-
Scusate ma richiedere il pagamento in contrassegno? Non sarebbe una garanzia per chi acquista,che pagherebbe al ricevimento della merce,e per chi vende?
ma non tutti i corrieri ti fanno aprire il pacco perchè in caso di problemi potrebbe essere manomissione da parte loro e non si prendono la responsabilita... prima paghi poi apri e se c'è un mattone sono azz tuoi...
A me è capitato di segnalare qualche annuncio che mi sembrava sospetto, se può essere utile una semplice operazione che possono compiere tutti è quando guardate un annuncio, prendete l'url dell'immagine e andate su google/immagini e cliccate sulla fotocamerina a destra, incollate l'url e guardate quanti risultati vengono fuori, se vedete che l'immagine appare su diversi siti e soprattutto vi sembra impossibile che sia riconducibile alla persona, allora potrebbe essere un annuncio in cui l'immagine non corrisponde alla realtà. Ovviamente a meno che nell'annuncio non vi sia scritto che è un'immagine dimostrativa.
Io ho trovato un tizio che aveva pubblicato un annuncio di vendita per uno skimmer, solo che aveva utilizzato le MIE foto! Una volta segnalato sia nel post di vendita che agli admin, questo m'ha pure minacciato! :-D:-D:-D
rocco1785
14-12-2012, 11:46
Io ho trovato un tizio che aveva pubblicato un annuncio di vendita per uno skimmer, solo che aveva utilizzato le MIE foto! Una volta segnalato sia nel post di vendita che agli admin, questo m'ha pure minacciato! :-D:-D:-D
con i tempi che corrono, ti è andata pure bene!!!#rotfl##rotfl##rotfl#
Mi ha mandato in pm una mia foto di un vecchio raduno con su scritto "io ti conosco"!!! :#O:#O:#O
Poi è sparito dal forum...#rotfl##rotfl##rotfl#
ci sono tanti forum dove non puoi vender niente se non'hai un minimo di messaggi,ad esempio io sono iscritto ad un forum di moto e ancora non posso vender niente perchè non'ho raggiunto un minimo di 200messaggi,sarebbe da fare una cosa del genere anche qui!!
rocco1785
14-12-2012, 11:59
Mi ha mandato in pm una mia foto di un vecchio raduno con su scritto "io ti conosco"!!! :#O:#O:#O
Poi è sparito dal forum...#rotfl##rotfl##rotfl#
ohhh ochio che per vendere uno skimmer al giorno d'oggi c'è da stare attenti...
scusa ma perchè non ti sei fatto gli affari tuoi????#rotfl##rotfl##rotfl#
Perché magari qualcuno ricercando quelle foto poteva risalire a me e pensare che avessi organizzato qualcosa di losco. Io quando compro un prodotto usato voglio le foto dell'oggetto che sto per pagare profumatamente, mica quelle di un generico oggetto simile!
Magari il tizio l'ha fatto in buona fede, ma la cosa mi faceva girare le scatole!
Perché magari qualcuno ricercando quelle foto poteva risalire a me e pensare che avessi organizzato qualcosa di losco. Io quando compro un prodotto usato voglio le foto dell'oggetto che sto per pagare profumatamente, mica quelle di un generico oggetto simile!
Magari il tizio l'ha fatto in buona fede, ma la cosa mi faceva girare le scatole!
Beh con un mp di minacce una denuncina ai carabinieri tanto per gradire potevi pure farla.
:-D
Beh con un mp di minacce una denuncina ai carabinieri tanto per gradire potevi pure farla.
:-D
Figurati... avrei dovuto perdere tempo per una cosa del genere?! Avrebbe significato dargli importanza! #e39
pinomartini
14-12-2012, 12:39
ma cosi facendo loro contiunuano a truffare
ma cosi facendo loro contiunuano a truffare
Occhio, io mica ho detto che il tizio stava truffando? Non l'ho appurato e tantomeno m'interessava farlo.
Magari ha preso le mie foto in buona fede perché non era capace di scattarne di decenti, quindi poteva essere una cosa tranquilla e sicura per l'acquirente.
Di certo io ho fatto il mio richiedendo la rimozione delle foto, poi per le minacce... ma sai quanti me ne vorrebbero dare di santa ragione?! :-D
mi spiace tanto per il ragazzo truffato..
piccolo consiglio/suggerimento...
fatevi dare sempre un indirizzo e un numero fisso e richiamatelo voi sul fisso.
usate i ragazzi che conoscete sul forum e chiedete se vi fanno il favore sono sparsi in tutta italia..cosi' potete dire al tipo di portare l'oggetto a casa di (faccio un esempio ciliaris per la puglia ...christian su roma algranati su milano ecc insomma persono straconosciute sul forum) e dite che ci pensera' lui alla spedizione..se il tipo si rifiuta non acquistate!!!
per contrassegno...vi devono sempre far aprire il pacco davanti al corriere..se si rifiuta dite che se lo puo' portare indietro e vedrete che ve lo apre. #70
Emanuele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |