PDA

Visualizza la versione completa : Strani valori acqua osmosi.......

massi186
23-04-2006, 00:19
Ho acquistato un impainto a bicchieri con membrana da 150 Galloni da Acquaingross ma sono piuttosto deluso dai valori che mi rendono difficile dosare i sali. Ho Gh=0 ma Kh=2. Conducibilità = 74.
Ho il regolatore di flusso ma che lo apra di più o di meno, i valori non cambiano. Varia solamente la quantità di acqua RO emessa rispetto a quella di scarto. Mi sembra strano. L'impianto è nuovo. Ci avrò prodotto circa 600 Lt di acqua RO fino ad ora. Cosa può essere che non và ? Forse il riduttore di flusso non serve a nulla ? Certo che senza l'acqua di scarto esce a manetta e l'acqua RO esce veramente a goccioline. IL rapporto è disastroso, non so valutare di preciso ma direi 10:1.
#23 #23 -04

manilosz
23-04-2006, 13:28
da quello che so' e da quello che io faccio con il mio impianto siamo a un rapporto di 1di ro : 4 di scarto non ho il regolatore di flusso.

i valoei sono PH 7 GH - KH 0

manilosz

Woodoo
24-04-2006, 23:48
Un valora relativo ad un KH e GH che non siano 0 significa che la menbrana non lavora bene ...oppure che in partenza abbiamo dei valori di KH e GH assurdi ...tipo 20 di kh e 30 di GH, il PH non lo puoi misurare in acqua senza tampone del KH ...in breve la mescoli e il PH va a 8 ...se invece soffi dentro il misurino con una cannuccia, ..te lo ritrovi a 5 !!

il regolatore di flusso invece serve a evitare di scartare troppa acqua ..il rapporto dei Ruwal è di 3 a 1 ...cioè su 100 litri, 25 sono buoni, e 75 li butti

manilosz
26-04-2006, 00:01
diciamo che è una misura aprossimativa quella del PH pero' per tutte le volte che la testo i valori e sono tra 5 e 7 non ho mai avuto valori diversi pur trattando l'acqua nella tanica senza precauzioni scaldarla o agitarla e altro.
Con i test liquidi riusciremmo a misurare un valore di 0 KH? di solito misuriamo un valore tra 0 e 1 quindi un minimo di valore di KH è presente per il test del PH......sbaglio?? è talmente basso che non ci stabilizza il ph, ma allora qual'è il limite minimo di KH per avere una misura un po' piu' precisa ??

Manilosz

Woodoo
26-04-2006, 08:01
..e vero quello che dici sui test ...noi non possiamo verificare se davvero il nostro KH è 0 ...ma se invece di mettere i soliti 5ml di acqua ne metti 10 o 20 ...allora invece che dire approsiimativamente il mio KH è 0 o 1 (non posso saperlo) ....con 10 puoi dire che il tuo kh è 0.5 (sicuramente) ...anche perché devi mettere 2 goccie di reagente per virare, o 20 ml di acqua e 4 goccie per virare con kh a 1 ...quindi se vuoi la precisione ...avresti uno 0.25KH (ma credo non serva essere così precisi).

il kh dovrebbe se non agitato eccessivamente o altro stabilizzarsi anche su 1 reale, ma non ha senso testare il ph nell'acqua di RO, e quando la versi in vasca ..si adeguerà al PH della vasca (se con KH uguale).

Il PH secondo me si stabilizza dopo il 4 ...da qui fai fatica a scendere co il PH

manilosz
28-04-2006, 21:26
hai ragione avevo dimenticato che per aumentare la precisione si puo' aumentare il quantitativo di acqua di test #25 #25 #25 #25 #25
comunque in generale, anche sul presente forum tutti tendono a dire che i valori della RO sono PH=7(circa) e gli altri valori sono a 0 (zero) e se diversi c'è qualche problema al filtro della RO.

MANILOSZ

Woodoo
29-04-2006, 01:14
Vebbè ..la mia esce a PH 5 ..presa direttamente dal tubo blu ...mentre dalla tanica è a 6.5 ..la tanica è una costerna da 130 litri

...ad ogni mdo testare il PH della RO ..non ha senso ..e non avrai mai lo stesso valore in diverse misurazioni ..per il discorso di cui sopra #36#