Visualizza la versione completa : idoneatà vasca
tonino70
07-12-2012, 10:34
buon giorno, ho una vasca 75x30x30 vetro 5mm volevo sapere se è idonea per essere allestita ed ospitare betta in particolare l'idea è 1m e 2o3f.
volevo sapere se come litraggio è sufficiente per farli stare bene, la riproduzione non mi interessa nel senso che vorrei lasciare al caso se si riproducono spontaneamente bene altrimenti non mi va di stressarli
Federinik85
07-12-2012, 17:54
Beh la vasca dovrebbe essere un 67 lt lordi circa è va benissimo!
Tenere un maschio e 2o3 femmine non è una casa facile ma fattibile (forse in una vasca più grande).
La vasca cmq deve essere piantumata moltissimo, e devi creare molti nascondigli per le femmine.
Sinceramente io te lo sconsiglio, anche perché in 67 litri lordi 2/3 betta femmine e il maschio mi sembra una situazione a rischio.
Tantomeno se non ti interessa la riproduzione allora ti consiglio di fare una bella vasca biotopo asiatico, 1 Betta M, 8-10 Rasbore, 2-4 otocinclus, così non setressi ne i pesci tantomeno te che mettendo il maschio con le femmine, finirà che le devi dividere, poi naturalmente sei libero di fare quello che vuoi #36#
Ti dico ancora due cose:
1) Valori acqua ideali
Ph 6.8 - 7
Gh 6
Kh 4
Temp 25°
2) Inserisci sempre per ultimo il Betta Maschio
Spero di esserti stato utile.
Ciao #28
miniatlantide
07-12-2012, 18:23
Sono d'accordo su tutto, io avevo proprio tre femmine ed un maschio. Una femmina, apparentemente la più robusta l'hanno torturata (le altre due femmine) fino a farla ammalare e morire. Nulla è servito intervenire coi soliti rimedii. Occhio quindi ai nascondigli ed ai comportamenti anomali.. Ciao! :-)
Federinik85
07-12-2012, 18:34
Inoltre non bisogna dare retta ai negozianti (che basta vendere) e alle leggende che si trovano sulla rete, i betta in natura vivono si nelle risaie con 10 cm di acqua ma hanno territoriti molto vasti, in una vasca sinceramente tenere un maschio con 2-3 femmine non mi sembra opportuno.
Chi li riproduce inserisce la femmina prima in un vaso dentro la vasca, se poi va a genio al maschio la libera giusto per la deposizione delle uova e poi la toglie subito.
Sono bellissimi ma hanno un carattere molto particolare, mi ricordano tanto qualcuno -e43 #rotfl#
Ciao mi permetto leggermente di dissentire sugli Oto, che non sono asiatici, così come sarebbe forse deleterio (ma chi è più esperto di osfronemidi mi correggerà) aggiungere rasbore se si ha sempre di fronte l'ottica della riproduzione. Detto ciò, secondo me, una vasca di 75 cm di lato lungo, se molto ben piantumata, con nascondigli e acqua leggermente ambrata, può tranquillamente ospitare dei trio-reverse trio, a seconda della specie scelta (e ce ne sono! ;-) )...
Quotissimo l'amico Jamario! ;-)
tonino70
09-12-2012, 19:37
Ciao mi permetto leggermente di dissentire sugli Oto, che non sono asiatici, così come sarebbe forse deleterio (ma chi è più esperto di osfronemidi mi correggerà) aggiungere rasbore se si ha sempre di fronte l'ottica della riproduzione. Detto ciò, secondo me, una vasca di 75 cm di lato lungo, se molto ben piantumata, con nascondigli e acqua leggermente ambrata, può tranquillamente ospitare dei trio-reverse trio, a seconda della specie scelta (e ce ne sono! ;-) )...
grazie per la risposta, ma le specie più idonee quali sono per farli vivere tranquilli e senza stress?
Intendi per far vivere bene i Betta?
tonino70
09-12-2012, 20:42
si i betta, vorrei farlo solo per loro ,1 maschio e 2femmine se 3 sono troppe, se il caso anche una coppia 1m e 1f comè sarebbe meglio?
SOlo per i Betta allora metti pure 1 maschio insieme a 2-3 femmine ;-)
miniatlantide
13-12-2012, 13:43
Ma sì, ma sì infatti.... poi ci sono i vari casi che fanno storia a sé.
paliotto82
13-12-2012, 14:11
io nel 100 ho 1 m e 3 f....
ho molti nascondigli e devo dire che convivono tutti alla grande....
c'è da dire che ogni betta è a se, il mio da come ho pututo capire è molto tranquillo....
miniatlantide
14-12-2012, 07:54
io nel 100 ho 1 m e 3 f....
ho molti nascondigli e devo dire che convivono tutti alla grande....
c'è da dire che ogni betta è a se, il mio da come ho pututo capire è molto tranquillo....
Ecco, per esempio; ma anch'io ho un trio m+2f si può provare tranquillamente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |