Visualizza la versione completa : consigli per buffer
Ciao ragazzi, potreste consigliarmi che prodotti prendere su aquariumline come buffer per calcio, magnesio e KH?
Io avevo pensato ai Kent, ma leggo spesso nel forum che si consigliano prodotti in polvere, potreste indicarmi qualche prodotto con un buon rapporto qualità prezzo?
per il magnesio te lo fai agevolmente da solo con prodotti di farmacia... guarda nei topic in evidenza in chimica marino
allora quelli liquidi sono utili se hai valori non troppo bassi e che quindi devi aumentarli solo di poco, invece se hai uno scarto notevole dal valore desiderato e quello effettivo sono meglio quelli in polvere.
Per la marca, visto che mi trovo nella situazione anche io di sceglierne una, leggendo in giro vedo soddisfazione nell'usare i brightwell, ovviamente buoni sono anche i Kent.
aristide
11-12-2012, 20:51
io preferisco usare calcio e magnesio in scaglie e il kh si mantiene sempre a 8,4
Ma come bufer bisogna acquistare anche quello per il KH o bastano solo calcio e magnesio?
Cioè, integrando calcio e magnesio il kh va a posto da solo o necessita anch'esso del buffer?
Ma considerando di avere valori sbilanciati, non si riescono a ristabilire solo usando i classici A+B senza i buffer? Oggi ho rpovato a misurare il KH con dei test che avevo in casa, in attesa dei salifert, e il valore è di 6, un tale valore necessita di un buffer per l'acalinità?
Scusate le tante domande ma con sti prodotti ho un po di confusione!
si servono tutti e 3 i tipi di buffer in generale.
Ma per picolissimi scompensi potrebbero bastare anche A+B.
A quanto c'è l'hai il ph?
si servono tutti e 3 i tipi di buffer in generale.
Ma per picolissimi scompensi potrebbero bastare anche A+B.
A quanto c'è l'hai il ph?
Non l'ho misurato, è fondamentale? ho acquistato e sono in arrivo test salifert per il calcio, magnesio, kh, a saperlo prendevo anche il ph!
Il fatto è che io non ho intenzione di mettere sps in vasca, solo molli e mi piacciono da morire le acanthastree, credisiano necessari tutti i buffer o si riesce solo con code A+B?
E' anche vero che l'acquario gira ormai da più di 8 mesi ed sono arrivato solo ora a fotoperiodo di 8 ore, maturazione lunghissima anche se ora fosfati e nitrati sono a zero e non ho avuto una esplosione di alghe (sgrat sgrat?. Il mio dubbio è che magari con i cambi la situazione migliori da sola (mi riferisco solo allo sbiancamento delle coralline).
Sono un pò in confusione onestamente, più che altro non vorrei affrontare una spesa per magari usare i buffer una sola volta e poi lasciarli inutilizzati!
guarda se non hai grande esigenze puoi andare tranquillamente con A+B e con i cambi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |