PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione primo acquario Marino

pierpaolo9600
06-12-2012, 21:13
Buonsera a tutti!
Sto per farmi costruire la mia prima vasca che avrà le seguenti dimensioni 61x53,5x50.9, dove vorrei poter coltivare un po tutto, dato che è la mia prima esperienza vorrei non potermi negare nulla, certo se ci sono dei costi fuori dal budget per un particolare tipo di corallo, vedrò di farne a meno:-)!
Vorrei che il sistema di illuminazione sia il più minimale possibile e "salva energia".
Ho subito pensato ai led e a plafoniere cinesi, ne avrei trovata una con cree chip da 72 watt e 60 cm, che si adatta perfettamente alla mia futura vasca e mi costa circa 140 euro...
Ho appena iniziato le ricerche quindi molto probabilmente mi sarò sbagliato!
Voi cosa mi consigliate?

Alvenom
06-12-2012, 21:53
Io andrei su plafoniere T5, se indichi le misure della vasca qualcuno forse saprà meglio aiutrti. A me così di primo acchito, 72 W ossia 24 led da 3W ? per 60 cm mi sembrano pochini, ma potrei anche sbagliare... comunque se inserisci le misure della vasca, sicuramente riceverai molti consigli.

LOLLO77
06-12-2012, 22:09
se sei alla prima esperienza non ti consiglio di usare i led

vai sui T5 e stai tranquillo

pierpaolo9600
06-12-2012, 22:55
se sei alla prima esperienza non ti consiglio di usare i led

vai sui T5 e stai tranquillo

Perchè mi sconsigli i led? Per quanto riguarda i t5, non conosco i loro consumi ma vorrei fare qualcosa di molto "risparmioso"

LOLLO77
07-12-2012, 06:36
perche secondo me usare i led non va bene per chi inizia un acquario marino alle prime ermi
e' una gestione totalmente diversa

con i T5 hai la vita molto piu' facile , per poter iniziare e capire come gira un marino

pierpaolo9600
07-12-2012, 11:49
perche secondo me usare i led non va bene per chi inizia un acquario marino alle prime ermi
e' una gestione totalmente diversa

con i T5 hai la vita molto piu' facile , per poter iniziare e capire come gira un marino
E' che per forza di cose sarei orientato ai led (causa consumo)... sapreste indicarmi che tipo di led servono per la mia vasca? Quanti watt?
In caso dovessi andare di t5?

cristian-bg
07-12-2012, 14:05
Ciao io da neofila ho x una vasca da 120 Lt lordi ho una plafoniera 4x24w t5 96w totali e in più ha 4 led x luce notturna .. Io non ho pretese alleverò molli e qualche corallo semplice ma pure a me mi avevano sconsigliato i led ... Penso che x i led o si va su materiali buoni oppure magari rischi che si fulminano i led .. È non sono come i neon che cambi il pezzo ma li è più dura .. Ah la mia plafo ha i ballast fuori dalla plafoniera meglio xe scalda la plafoniera e averli li dentro come in molte plafoniere si rischia che si cuociono il mio consiglio é di iniziare con queste poi valuterai in futuro io ho quasi in 1w / litro una cosa cambia i neon che ti danno in dotazione io ho lasciato solo un 10000k x il resto ho messo attinica arcadia blu marine e una coral plus .
Se hai bisogno se posso aiutarti più che volentieri sto imparando anche io

.lory.
07-12-2012, 16:05
Se cerchi bene su internet oppure sul mercatino trova una bella ati 6x24 Watt quella plafo ti permetterà di allevare un po' di tutto... E con un paio di centoni ti trovi un prodotto di marca efficiente e dal consumo minimo....