Entra

Visualizza la versione completa : Apistogramma borelli, hongsloi

Paolo Gallina
06-12-2012, 17:53
Quale mi consigliate in un poseidon riviera 80? Leggendo ho capito che vanno bene 1 maschio e 2 femmine di borelli!! Ma non so quanti di hongsloi! Ah temperatura a 17/18°C nel periodo invernale!! FRA I 2 CHE DIFFERENZE CI SONO? Quale consigliate?
Tante domande.....na sola risposta completa e sintetica va bene ;) grazie acquariofili!!

Emiliano98
06-12-2012, 18:05
ti rispondo anche se non è la sezione giusta#70
io ti consiglio un trio di borelli,per un trio di honglosi mi sembra un po piccolo,forse una coppia.
ma la temperatura non puo scendere sotto i 24 gradi,18 mi sembrano pochi...

pette
06-12-2012, 18:15
Quoto emiliano, vai di Borelli, sono meno delicati nei valori dell'acqua, ma per l'inverno il riscaldatore ti servirà!
Mi raccomando, allestimento con sabbia fine, grotte di cocco, legni e vegetazione abbondante per creare delle barriere visive.
Se punti alla riproduzione evita l'abbinamento con i caracidi, limitati ad inserire delle caridine ed otocinclus

davide.lupini
06-12-2012, 19:55
ciao! ti ho sposato nella sezione appropriata.

con 17/18° gli hongsloi proprio no, vengono da zone più calde (24/29°) del rio meta e dell'orinoco.
i borelli invece si, provengono da zone più fresche in particolare di argentina, brasile, uruguay e paraguay, nella tua vasca puoi tenere un trio, con loro puoi tranquillamente ipotizzare una gestione "stagionale".
un'altra specie con cui puoi tenere il riscaldatore staccato sono gli apistogramma commbrae anch'essi uruguagi.

Paolo Gallina
12-12-2012, 18:46
Grazie a tutti!! Davide ha confermato ciò che ho letto spesso su internet, ma le discordanze ci sono sempre!! Motivo per cui avevo chiesto qui xD
Prendo un trio! Mi mancano gusci di cocco e legni e li prendo!! =D