PDA

Visualizza la versione completa : schiumatoio addio io ti lascio

valentina84
06-12-2012, 17:38
e' dai ieri che e' sbicchierato, inizia il processo di deskimmerizzazione
la vasca fara' il botto? si aprono le scommesse #18

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2012, 18:06
Il problema e l'ossigenazione.........incomincia a vendere i Coralli almeno tiri su qualche soldino.:-D

valentina84
06-12-2012, 18:21
nemmeno se mettessi una pompa potente che fa uno tsunami in sump?
------------------------------------------------------------------------
oppure un supermega areatore?

Ciccio66
06-12-2012, 18:32
No

Ciccio66
06-12-2012, 18:33
Spediscimi i coralli + grossi....

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2012, 18:34
nemmeno se mettessi una pompa potente che fa uno tsunami in sump?
oppure un supermega areatore?

Non basta una Pompa di solito chi non utilizza lo Skimmer utilizza un Filtro percolatore dove si crea molta ossigenazione......se devi mettere un Areatore e meglio lasciare lo Skimmer sbicchierato.;-)

Ciccio66
06-12-2012, 18:48
Quoto al 100% Mauri

valentina84
06-12-2012, 18:49
#28d##28d#
uff peccato lo avrei proprio voluto togliere...

DiBa
06-12-2012, 19:03
ma tutto questo perche?

Valentino74
06-12-2012, 19:06
Ma perché è iniziata la moda di non volere più utilizzare lo Skimmer? Non è rischioso? Meglio integrare che rischiare no?

lucignolo72
06-12-2012, 19:07
ma uno schiumatoio piu piccolo?...no?

valentina84
06-12-2012, 19:18
perche' sono piu' che convinta che la mia vasca migliorebbe senza lo schiumatoio, non vedo il senso di tenerlo. lo terro' sbicchierato

enzolone
06-12-2012, 19:31
lo schiumatoio sorridendo ringrazia hihihihihih

Valentino74
06-12-2012, 20:19
Vale, ho visto la tua vasca personalmente e secondo me a veramente poco da migliorare... Comunque seguo l'esperimento... Tienici aggiornati, magari postando una foto d'insieme una volta a settimana!!!

adry70
06-12-2012, 20:36
peccato e', o "era" lo vedremo tra un po'speriamo di no:-D,una delle vasche piu belle ,esperimenti pericolosi secondo me',spero di sbagliarmi , in bocca al lupo!

Paolo Piccinelli
06-12-2012, 21:36
Togliere lo skimmer é una scommessa che puoi vincere se hai adeguato supporto batterico (dsb, rocce, zeolite)... Altrimenti diventa un vero azzardo.

Per l'ossigenazione secondo me un paio di porose in sump bastano, la tua vasca ha un buon rapporto superficie/volume.
Lo skimmer sbicchierato non leverebbe i batteri dalla vasca ma secondo me ne ammazza parecchi, se il tuo obiettivo é conservarli meglio le porose... L'aspirazione dell'aeratore fuori dal mobile, mi raccomando.

Prendi un buon test per l'ossigeno e accendi l'aeratore... Se rilevi una bassa concentrazione rimetti lo skimmer.

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2012, 21:43
Prima di mettere gli Areatori che non fanno nulla rapportando la quantità d'aria che tratta lo Skimmer...... vendi prima i Coralli.:-D

valentina84
06-12-2012, 21:53
azz mi avete mandato in crisi :-))

Maurizio Senia (Mauri)
06-12-2012, 21:56

Valentina e una pessima Idea levare lo Skimmer ad un berlinese...ancora peggio se e un DSB che ha bisogno ancora di piu ossigeno per vivere.;-)

Valentino74
06-12-2012, 22:17

Valentina e una pessima Idea levare lo Skimmer ad un berlinese...ancora peggio se e un DSB che ha bisogno ancora di piu ossigeno per vivere.;-)

Concordo pienamente!

vikyqua
06-12-2012, 22:57
Senza skimmer e' possibile, ma non senza rischi. Chi ci prova, ha perfettamente sotto controllo l' andamento della vasca e sa fin dove puo' spingersi. Se ad esempio,..... e sono convinto nasca li la malsana idea, prendi il caso Stefano66, e' subito chiaro che Stefano puo' provarci grazie ad un buon numero di diatomee ed una marea di spugne, denitratori naturali.
Non ho ancora avuto il piacere di vedere la tua vasca, ma a quanto pare e' una gran bella vasca e soprattutto sana. Direi di desistere.

GIMMI
06-12-2012, 23:58
Vale,io ho un dsb di 200 litri che cominia a darmi qualche soddisfazione, come te avevo un deltec apf600 ma per diminuire la corrente usata e la potenza dello schimmer lo ho sostituito con un tunze 9410 che conuma 11watt è piccolino (alto solo 40cm) ho la sump + libera e devo dire che lo trovo un buon compromesso.
Come ti hanno detto in molti, toglielo lo trovo rischioso per la mancanza di ossigeno, non mi sembra una buona idea.
ciao
Max

valentina84
07-12-2012, 00:08
sono esattamente 24 ore che lo schiumatoio e' sbicchierato, vediamo come procede :-)
Senza skimmer e' possibile, ma non senza rischi. Chi ci prova, ha perfettamente sotto controllo l' andamento della vasca e sa fin dove puo' spingersi. Se ad esempio,..... e sono convinto nasca li la malsana idea, prendi il caso Stefano66, e' subito chiaro che Stefano puo' provarci grazie ad un buon numero di diatomee ed una marea di spugne, denitratori naturali.
Non ho ancora avuto il piacere di vedere la tua vasca, ma a quanto pare e' una gran bella vasca e soprattutto sana. Direi di desistere.

il vero unico problema e' appunto l'ossigenazione perche' anche io posso contare su un impressionante numero di spugne, filtratori e macroalghe sviluppati grazie al'iperalimentazione di tutti questi mesi, e il forte potere ossidante dato dai led. il supporto biologico c'e'eccome... ecco se potessi ovviare in maniera efficente alla carenza di ossigeno lo staccherei subito.

GIMMI
07-12-2012, 00:22
ecco se potessi ovviare in maniera efficente alla carenza di ossigeno lo staccherei subito.
e come fai????

almeno un tunze 9002... ma nulla la vedo rischiosa, hai una bella vasca, non risciare!!!

valentina84
07-12-2012, 00:41
ecco se potessi ovviare in maniera efficente alla carenza di ossigeno lo staccherei subito.
e come fai????

almeno un tunze 9002... ma nulla la vedo rischiosa, hai una bella vasca, non risciare!!!

Gimmi grazie, lo so che e' un bel rischio, ma se invece e' la strada giusta? Non posso saperlo se non provo

lordlucas
07-12-2012, 00:50
...e mettendo un reattore ad ossigeno?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

valentina84
07-12-2012, 00:52

cioe' cioe'? cos'e' e ndo se compra?

GIMMI
07-12-2012, 00:53
e vale....noi ti stiamo a guardare perchè quello che dici può essere vero, però rischi tutto!!!

andando fuori tema, ma sempre con questi esperimenti a rischio, io stò aumentando i pesci e sono arrivato a 12 con 1 acanturide ed un flavescens, hai sentito oppure hai pareri a riguardo???

Redpin70
07-12-2012, 00:54
ma tutto questo perche?

Perchè a OSTIA de inverno ce se more de pizzichi !!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#..... ..

Valentina, se proprio non riesci a stare ferma, te do le chiavi de casa e te metti a giocà cò la vasca mia !!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rot fl##rotfl##rotfl#

#70#28

ciccio9-9-06
07-12-2012, 01:02
uff... che rischi che ti prendi! in bocca al lupo visto la bellissima, ma proprio tnt, vasca che hai!!!

pagliaccio1
07-12-2012, 01:04
io lo skimmer lo terrei ma sostituendolo con uno piccino tipo h&s 90#36##36#

DiBa
07-12-2012, 01:06
ma tutto questo perche?

Perchè a OSTIA de inverno ce se more de pizzichi !!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#..... ..

Valentina, se proprio non riesci a stare ferma, te do le chiavi de casa e te metti a giocà cò la vasca mia !!!!#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rot fl##rotfl##rotfl#

#70#28

ahahha ma infatti...se non sai che fare , fai tante talee e spedisci...REGALA! :-D

lordlucas
07-12-2012, 01:06

Cerca Giuseppe C. Lo ha fatto (e lo usa) con un filtro a letto fluido, manciata di bioballs e bombola di ossigeno....

Ciccio66
07-12-2012, 01:11

Che lavoro svolgi Valentina?
se lavori in ospedale fai le prove con quelli in sala operatoria....

Ascolta gli altri.....anche se quello che ha scritto il Picci mi ispira....io lo skimmer lo lascierei....
Poi se x i consumi....è un altro discorso....preferisco 2boccette in meno all'anno...
Poi hai un bel cubo con i led cosa che ben pochi partono da 0 con led e zeovit....
Tanto come in molti di noi e io in primis...quando si ha un tarlo che gira nel cervello....nessuno te lo toglie...
Bye bye

bartsimpson
07-12-2012, 01:16
Se provi con ozono naturalmente regolato da controller?

eh! hi! oh! mitico! doh?!

vittorio di giorgio
07-12-2012, 01:20
lasci perdere.......se vuoi provare comincia a sbicchierare e vedi se il sistema sopporta.tra quattro settimane tiri le somme.

valentina84
07-12-2012, 01:29
e vale....noi ti stiamo a guardare perchè quello che dici può essere vero, però rischi tutto!!!

andando fuori tema, ma sempre con questi esperimenti a rischio, io stò aumentando i pesci e sono arrivato a 12 con 1 acanturide ed un flavescens, hai sentito oppure hai pareri a riguardo???

per me fai bene, io ero arrivata a 14, poi i coralli se li so' magnati e ora ne ho 8 ( contati poco fa #24#13)

Orysoul
07-12-2012, 01:30
Vale io uso l'oxidator originale da più di un anno per ossigenare la vasca,.... dsb e senza skimmer...........non è grande come la tua, ma se calcoliamo le proporzioni, ti basta prendere un oxy adeguato....o almeno prova con i test

valentina84
07-12-2012, 01:31
ma tutto questo perche?

#70#28

si perche' ad Acilia no #rotfl##rotfl#
non gioca' che vengo davvero a fare esperimenti sulla tua vasca :-D
ma tutto questo perche?

#70#28

ahahha ma infatti...se non sai che fare , fai tante talee e spedisci...REGALA! :-D

dai ti spediro' gli scheletri dei miei coralli che soffocheranno per carenza di ossigeno ahahah
almeno cosi' ho un motivo in piu per rifare la vasca ahahah#rotfl#

Cerca Giuseppe C. Lo ha fatto (e lo usa) con un filtro a letto fluido, manciata di bioballs e bombola di ossigeno....

azz la bombola di ossigeno pero' mi preoccupa un pochino dentro casa #13

Che lavoro svolgi Valentina?
se lavori in ospedale fai le prove con quelli in sala operatoria....

Ascolta gli altri.....anche se quello che ha scritto il Picci mi ispira....io lo skimmer lo lascierei....
Poi se x i consumi....è un altro discorso....preferisco 2boccette in meno all'anno...
Poi hai un bel cubo con i led cosa che ben pochi partono da 0 con led e zeovit....
Tanto come in molti di noi e io in primis...quando si ha un tarlo che gira nel cervello....nessuno te lo toglie...
Bye bye

esatto ciccio e' da parecchio che ci penso a sta cosa
chi mi sa dire quanto e' il tempo limite in cui una vasca puo' andare in carenza di ossigeno?

GIMMI
07-12-2012, 01:42
anche ozono, ma dai, uno schimmerino sbicchierato, prendi il tunze 9002 è minuscolo e consuma 8watt..almeno ossigeni.

forse quello che vuoi fare potrebbe andare con la tua vasca ma 2 pesci e 4 coralli, cosi carica piu che un riscio diventa una certezza.....non credi?

periocillin
07-12-2012, 10:27
Vale se vuoi prova e se ti serve un'urgenza per appoggiare i coralli se hai problemi non hai che da chiamare.

Comunque anche io ho questo tarlo, per adesso sono passato dal powercone 200is al tunze 9410.

GIMMI
07-12-2012, 10:31
il 9410 non è male, vero?? con 11w di consumo davvero è strabigliante quello che produce...
io ho alzato lo scarico e lo faccio lavorare bagnato.... lo svuoto ogni 5 gg.

riccardo86
07-12-2012, 10:46
Quello che dice valentina di togliere definitivamente lo skimmer in un berlinese, secondo me è possibile solo se toglie tutti i pesci.
Una risorsa così grande di ossigeno continua, è impensabile toglierla completamente se in vasca è presente una fonte come i pesci che crea così tanta cacca da dover smaltire in continuazione. E' fondamentale questo per la nitrificazione e poi per la denitrificazione avere a disposizione gli O in abbondanza per completare la conversione da ammonio nh3 a nitrito no2 e nitrato no3. Chi più di tutti ci fornisce ammonio in continuazione da trasformare sono proprio i nostri pesciolini con la cacca.
Secondo me se togli lo skimmer qualche cosa per ossigenare te la devi inventare, certo non avresti le conseguenze catastrofiche che potrebbe avere stefano66 se staccasse la spina, perchè lui ha mooooooolta più roba da smaltire rispetto alla tua vasca, ma per avere il meglio è meglio abbondare con l'ossigeno e non esiste ad oggi niente di più efficiente, semplice e diretto di uno skimmer per creare ossigenazione.

periocillin
07-12-2012, 10:50
il 9410 non è male, vero?? con 11w di consumo davvero è strabigliante quello che produce...
io ho alzato lo scarico e lo faccio lavorare bagnato.... lo svuoto ogni 5 gg.

si per adesso non male ma aspetto a dirlo è solo una settimana che va

DaveXLeo
07-12-2012, 12:50
Nooo ti lasci con lo skimmer?!?!?
Eravate cosi teneri insieme :-D

magari lui ha fatto lo stronzo? ti ha tradita con la sump?
...
Secondo me lo perdoni ;-) e fate pace

duccio89
07-12-2012, 13:38
togli togli lo skimmer! cosi zompa tutto e nessuno può piu rompere le palle che con i led si hanno belle vasche

:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

valentina84
07-12-2012, 13:39
Ahahah ancora sbicchierato, per ora nessuna differenza, noto solo un maggior spolipamento e i rosa più luminosi e accesi, ieri sera ho dosato come al solito boro e potassio.
Stasera do la solita dose di cibo, vediamo che succede.
Anche l'acqua mi sembra più limpida... Vediamo un po....

riccardo86
07-12-2012, 13:49
Ahahah ancora sbicchierato, per ora nessuna differenza, noto solo un maggior spolipamento e i rosa più luminosi e accesi, ieri sera ho dosato come al solito boro e potassio.

apro parentesi... Boro e potassio di kz stai dosando valentì? oppure generici?:-D:-D:-D

Orysoul
07-12-2012, 15:30
Vale io uso l'oxidator originale da più di un anno per ossigenare la vasca,.... dsb e senza skimmer...........non è grande come la tua, ma se calcoliamo le proporzioni, ti basta prendere un oxy adeguato....o almeno prova con i test

cosa ne pensi???

valentina84
07-12-2012, 16:38

apro parentesi... Boro e potassio di kz stai dosando valentì? oppure generici?:-D:-D:-D

Equo' ma appena finiti provo i ;-)

cosa ne pensi???

Scusa ory mi ero persala risposta
Potrebbe essere un idea da non sottovalutare#24

Achilles91
07-12-2012, 19:06
ma non succede proprio nulla in quella vasca con skimmer o sbicchierato e uguale tanto assorbono tutto i coralli fanno loro da filtratori state facendo problemi su niente vale vai tranquilla

Orysoul
07-12-2012, 19:45
Se pensi che il tuo problema maggiore possa essere l'ossigeno, l' oxy non fa altro che rilasciarlo gradualmente in vasca.......ora ho solo un pesce e non fa testo....prima avevo 3 cromis 2ocellaris un sinchy e un gobide...in 80l netti boccheggiavano tanto senza skimmer .....messo l'oxy spariti boccheggiamenti, patine strane e chiazze di ciano, insomma posso solo parlarne bene e consigliarlo :-)

valentina84
07-12-2012, 20:17
Ory mi hai fatto accendere la lampadina
Ho pensato al passato, ho avuto una vaschetta da 60 lt con un crisiptera, un flavo, e un falco, il tutto girava senza.skimmer e solo con una pompetta. Ci tenevo molli e lps. È durata traquillamente un anno finche' non ho smontato pre passare al 200 lt.... La cosa mi fa un po riflettere

Valentino74
07-12-2012, 21:36
Oltre a boro e potassio cosa dosi? Hai un protocollo che segui ?

valentina84
07-12-2012, 22:36
No Vale, solo boro, potassio e pappa. quando non faccio i cambi da tanto doso un pizzichino di color element oceanlife

Valentino74
08-12-2012, 09:53
No Vale, solo boro, potassio e pappa. quando non faccio i cambi da tanto doso un pizzichino di color element oceanlife

E per pappa cosa usi? E quanta ne dai?

K-Killer
08-12-2012, 10:56
Ciao Vale :-)
Se vuoi alleggerire la rimozioni di nutrienti dello skimmer cambialo con uno più piccolo. Se ricordo bene hai un APF600 che nel tuo cubo 60 forse forse è pure troppo grosso.
Se hai un amico che ha uno skimmer più piccolo prova a montarlo per 15 giorni e fallo schiumare comunque secco. Cosi vedi quanto influenza lo skimmer precedente sul sistema :-) imho.
Detto questo, se tutto va perfetto io non toccherei nulla. Hai già raggiunto un vertice altissimo,e sarebbe brutto vedere la vasca che risente di ulteriore modifiche!

E per pappa cosa usi? E quanta ne dai?

Usa reef booster, polvere sps della D-D principalmente giusto Vale?
:-))

valentina84
09-12-2012, 01:58
ancora sbicchierato :-))
tutto fila liscio, colori per ora invariati

Maurizio 77
09-12-2012, 08:52
Io pero' non capisco una cosa e cioè:
hai dei bellissimi animali e colori eccezzionali, addirittura sotto i led, perche fare questi esperimenti....???#24#24#
Hai gia' raggiunto penso soddisfazione dalla vasca, perchè rovinarla...???#07#07#07

K-Killer
09-12-2012, 10:24
Io pero' non capisco una cosa e cioè:
hai dei bellissimi animali e colori eccezzionali, addirittura sotto i led, perche fare questi esperimenti....???#24#24#
Hai gia' raggiunto penso soddisfazione dalla vasca, perchè rovinarla...???#07#07#07

Perchè Valentina non si accontenta mai :-))

valentina84
09-12-2012, 12:21
Perché rovinarla ragazzi, almassimo smarrona, faccio sempre in tempo a riagganciare il bicchiere e fare un cambio

periocillin
09-12-2012, 12:44
E fa bene

valentina84
09-12-2012, 13:43
prime impressioni
il sistema per ora sembra reagire bene, i coralli sono piu' estroflessi e piu' luminosi, per ora nessuno scurimento, l'acqua e' stranamente piu limpida ( pensavo si ingiallisse)
nessuna patina strana sui vetri.
sto alimentando e dosando oligo come ho sempre fatto, non ho ridotto le dosi
c'e' pero' anche da considerare che:
-non faccio un cambio acqua da piu' di un mese, ho finito il sale e lo devo ordinare
-non ho il carbone
-ieri mi sono accorta che era finita la co2, avevo il kh a 4

credo che anche queste cose possano incidere sullo sviluppo dell'esperimento, per cui appena ripristino la situazione posso fare un quadro un po piu' chiaro della situation.

devo ricominciare con i cambi settimali, per capire se effettivamente il sistema possa giovare di questa cosa

Stefano G.
09-12-2012, 13:46
l'acqua e' stranamente piu limpida ( pensavo si ingiallisse)
i filtratori sono più stimolati dalla presenza di fito e batteri che prima toglieva lo schiumatoio .... se la cosa procede bene dovrai aumentare l'alimentazione IMHO

GIMMI
09-12-2012, 13:49
mi fai tanto pensare ad un aneddoto che leggevo alle elementari, un bambino in bicicletta dice alla mamma: "mamma guarda senza piedi, mamma guarda senza mani.......mamma guarda fenfa denti!!!!!"

certo che pensavo di essere io irrequieto...deve essere una caratteristica di chi ha il "marino"

ciao
Max

valentina84
09-12-2012, 13:53
mi fai tanto pensare ad un aneddoto che leggevo alle elementari, un bambino in bicicletta dice alla mamma: "mamma guarda senza piedi, mamma guarda senza mani.......mamma guarda fenfa denti!!!!!"

certo che pensavo di essere io irrequieto...deve essere una caratteristica di chi ha il "marino"

ciao
Max

dai Gimmi ma perche' sei cosi' pessimista, massimo che succede faccio tutto color cioccolato fondente :4:
l'acqua e' stranamente piu limpida ( pensavo si ingiallisse)
i filtratori sono più stimolati dalla presenza di fito e batteri che prima toglieva lo schiumatoio .... se la cosa procede bene dovrai aumentare l'alimentazione IMHO

interessantissima questa tua osservazione

GIMMI
09-12-2012, 14:22
per i golosi è ok!!!
no, comunque apparte gli scherzi, vediamo che succede sono curioso, io lo ho ridimenzionato, come ho detto, toglierlo mi sembra un azzardo comunque se leggi la mia firma puoi trovare anche li una risposta........

ciao e.... in culo alla balena......

CILIARIS
09-12-2012, 19:19
vale capisco che ogni tanto ti annoii;-) ma non esagerare se la tua vasca a raggiunto un suo equilibrio non lo stravolgere#36##36##36##36#

roby78
09-12-2012, 23:30
Sul più bello che uno ha la vasca perfetta si stufa di vederla così e inizia a pensare cose nuove..ma purtroppo non sempre finisce come si pensa....ocio vale!!!!

GIMMI
09-12-2012, 23:58
e va beh!! alla fine si ricomincia no...

valentina84
10-12-2012, 03:03
Aooo ma che me la state a tira'??? Ahahah:-D
Abbiate fede , vi stupirò :-))

buddha
10-12-2012, 07:04
Anche io ho sbicchierato da 48 ore, ma ho venduto quasi tutto..ho giusto 5/6 coralli..seguo la tua prova..penso che se lo skimmer lavorava poco non ci saranno problemi, se toglieva invece bicchieri e bicchieri di melma qualche rogna si presenterà..credo comunque che una vasca matura e ben progettata debba farcela da sola ..

periocillin
10-12-2012, 10:27
vale perche non ci metti qualche foto del prima e di adesso?

valentina84
10-12-2012, 11:37
Anche io ho sbicchierato da 48 ore, ma ho venduto quasi tutto..ho giusto 5/6 coralli..seguo la tua prova..penso che se lo skimmer lavorava poco non ci saranno problemi, se toglieva invece bicchieri e bicchieri di melma qualche rogna si presenterà..credo comunque che una vasca matura e ben progettata debba farcela da sola ..

non ha mai tolto un granche' poi ultimamente facevo solo 2 dita a settimana
vale perche non ci metti qualche foto del prima e di adesso?

piu' in la Francesco, per adesso cambiamenti significativi in termini di colore non ce ne sono, giusto qualche leggera sfumatura...

periocillin
10-12-2012, 12:53
ok allora le aspettiamo, grazie

valentina84
10-12-2012, 13:51
intanto ecco il mio nuovo test

non so nulla di quest'acro e non so nemmeno di che colore dovrebbe diventare, in teoria viola

acropora sp marronensis vediamo come va la vasca.

http://i48.tinypic.com/qxs8hy.jpg

K-Killer
10-12-2012, 14:05
Mi ricorda una formosa viola può essere?
Comunque fammi sapere se cresce velocemente. Starai poco a schiarirla vedrai :-)

valentina84
10-12-2012, 14:15
Mi ricorda una formosa viola può essere?
Comunque fammi sapere se cresce velocemente. Starai poco a schiarirla vedrai :-)

speriamo di no kevin#23
perche' se mi e' capitata la versione crema punte viola mi impazzisco per capire se e' lei oppure io che non riesco a farla colorare #23#23

CILIARIS
10-12-2012, 14:39
vale neanche il mio schiuma più meno di 2 dita la settimana però lo lascio lì, comunque tieni sempre tutto sotto controllo#36##36#

valentina84
10-12-2012, 14:41
si si certo Paolo, grazie, al primo scurimento sospetto riaggancio tutto e cambio al volo ;-)

Maurizio 77
10-12-2012, 15:00
Vale, se non sbaglio hai tolto anche la zeolite tempo fa'...
Se cosi fosse, come ti trovi ora...??

valentina84
10-12-2012, 19:50
Ciao maurizio, da quando l'ho tolta la vasca ha cambiato letteralmente aspetto
I coralli sono più colorati, più brillanti e hanno migliorato notevolmente lo stato di salute, hanno aumentato in maniera significativa il muco protettivo

Maurizio 77
10-12-2012, 20:22
Ricordavo bene allora..... #36# Anch'io in questa nuova vasca l'ho tolta, anche perché ho commesso lo sbaglio di inserirla subito in funzione sin dall'inizio che ho fatto il trasloco, con conseguente piccolo tiraggio su tre acropore..
Ora sta girando senza e volevo proprio sapere notizie da chi l'ha avuta e tolta...
Seguirò la tua stessa strada e vedremo se anch'io avrò colori bellissimi..,
Sembra già qualcosa a chi era in sofferenza ed ora ha già dei discreti colori, ho meglio il loro colore naturale della vecchia vasca, che del resto girava na' meraviglia....;-)

GKAPPE
11-12-2012, 15:42
Mi sbaglierò ma io non vedo tutto questo sensazionalismo nel tenere sbicchierato lo schiumatoio per qualche giorno. Se poi uno lo vuole togliere del tutto... penso che il destino della vasca sia segnato, spero però che vada tutto bene.
Io ho fatto tutta la settimana scorsa con lo schiumatoio sbicchierato, avevo la vasca troppo tirata e alcuni schiarimenti. In quella settimana ho dosato di tutto: una fiala di reef booster, mangime ai pesci in abbondanza quattro o cinque volte al giorno, cibo ai coralli ogni sera. Pensavo di trovarmi i valori alle stelle ed invece avevo i PO4 a 0,04 e Nitrati a 1, adesso i vetri devo pulirli ogni due giorni e prima neanche una volta a settimana. I coralli sembrano anche stare meglio. Se mi si abbassano ancora i valori probabilmente la prima cosa che farò sarà ancora quella di sbicchierare.

Ricca
11-12-2012, 18:22
Com'era quel detto??
Son tutti finocchi......

Valentina, sbicchierare ci può stare. All'inizio i coralli avranno più pappa in sospensione e magari cresceranno anche di più. Alla lunga, però, i colori si scuriranno.
Con cambi d'acqua frequenti non penso collasserà nemmeno nel lungo periodo.

Sul levare completamente lo skimmer ti hanno già detto in molti e non mi sembra una cosa saggia. #24

Personalmente, farlo lavora sbicchierato per un po', ok, ma levarlo completamente è una prova che io non farei mai!!
Ma per il detto di cui sopra.... prova e facci sapere!!! :-D

rafamar
16-12-2012, 15:15
Scusate la domanda banale, ma x sbicchierare intendete togliere il bicchiere di raccolta e lasciare accesa la pompa di carico in modo che l'acqua ritorni in sump, oppure togliere il bicchiere e spegnere la pompa di carico in modo da
Escludere totalmente lo skimmer?

tene
16-12-2012, 15:27
Togliere il bicchiere in modo che la schiuma non riesca a legare nessuna sostanza e torni in sump bella bianca, questa operazione permette di non schiumare mantenendo l'ossigenazione data dallo skimmer

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

valentina84
16-12-2012, 15:33
per ora ho letto un leggero innalzamento dei po4 a 0.04 i colori pero' non sono assolutamente peggiorati
dico anche che sto continuando con le pesanti scariche di reefbooster
tutto sembra reggere
chi vivra' vedra'

CILIARIS
16-12-2012, 19:32
per ora ho letto un leggero innalzamento dei po4 a 0.04 i colori pero' non sono assolutamente peggiorati
dico anche che sto continuando con le pesanti scariche di reefbooster
tutto sembra reggere
chi vivra' vedra'

vale cerca di tenere sotto controllo i fosfati

valentina84
16-12-2012, 19:35
si Paolo se vanno piu' su rimetto il bicchiere ;-) e mica so pazz :-D

CILIARIS
16-12-2012, 19:45
si Paolo se vanno piu' su rimetto il bicchiere ;-) e mica so pazz :-D

mi raccomando non buttare tutto il lavoro che sei riuscita a raggiungere#70#36##36##36#

valentina84
16-12-2012, 21:41
ahahah al limite ricomincio :-D
lo sai so capa tosta io ahahah

adry70
21-12-2012, 18:47
allora come procede la situazione?aggiornamenti?;-)

devildark
11-01-2013, 21:27
-92

valentina84
11-01-2013, 21:38
ho fatto 15 giorni senza, rilevato massimo 0.04 di po4, poi per un granchio di M che mi staccava i polipi delle tenuis ( pensavo fosse fame) ho alimentato tantissimo e ho dovuto rimettere il bicchiere. presto riprovero'

pendragon18
11-01-2013, 22:14
Facci sapere

Sent from my iPad 2

Giuseppe C.
11-01-2013, 23:29
Ciao Vale,

quello che fa oltre un anno fa esperimenti con l'ossigeno, sono io

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114

Qui c'è scritto tutto passo passo.
Le bombole di cui Ti parlavano, sono quelle per ossigenotarapia. In ogni caso quello che posso dirti è che al momento non vedi problemi perchè comunque il consumo di O2 in vasca è strettamente legato al sistema. Il fatto che il tuo Skimmer estragga poco è proprio legato al fatto che la tua vasca trasforma già in modo egregio le sostanze di rifiuto, quindi hai un ottima ossidoriduzione in vasca. Questo posso dirlo con certezza perchè in questo anno, uno degli effetti più evidenti a seguito della somministrazione di O2 puro, è stata una netta riduzione della produzione di schiuma oltre ad essere liquido più chiaro.
Considera che di prove ne ho fatte davvero molte e tutte su una vasca vecchia di 16 anni (350lt circa). Sono partito da un valore di 240 di redox, con problemi di ciano, pesante quantità di sedimento e altri problemi. I valori di PO4, NO2 e NO3 erano misurabili ma molto bassi. In pochi mesi la vasca è completamente cambiata solo portando l'ossigeno a saturazione. Ora sto provando a salire molto (ora sono a 500 di redox) per verificare se influisce sulla crescita dei coralli come ho letto su advancedaquarist.
In ogni caso nella Tua vasca il redox è destinato a calare, è solo questione di tempo.
Ti posso dire che se spengo lo skimmer, con il sistema che uso, il redox continua a rimanere stabile o aumenta ma se spengo l'O2 e tengo accesso lo skimmer, comunque il redox lentamente ma inesorabilmente scende.
Comunque seguo i tuoi aggiornamenti visto i coralli che hai in vasca.;-)

Fabix74
11-01-2013, 23:47
Seguo...