Entra

Visualizza la versione completa : ciclidi con acquario di 15 litri

jamby
22-04-2006, 20:16
Vorrei utilizzare un acquario di 15 litri per la riproduzione di ciclidi!
Quale tipo di ciclidi vanno bene per un acquario così piccolo?

balabam
22-04-2006, 21:05
nessuno ;-)

emanuele323
22-04-2006, 21:15
dipende anche da cosa intendi per riproduzione.......
se intendi accrescimento di avannotti puo andare.....
se intendi isolamento della femmina o del maschio forse per breve tempo.....
se intendi far vivere la coppia li dentro no.........

Anduril
22-04-2006, 21:45
quoto gli inteventi precedenti! riempilo di piante e caridine!!!

CanceR
22-04-2006, 23:01
Muahahah quoto Anduril!!!!

jamby
23-04-2006, 10:41
caridine?? gamberetti? a me non piacciono!

...Pecilidi? possono andare?
...altrimenti, cosa posso mettere?
...sembra che ho comprato veramente una vaschetta! :-(

UlTiMo
23-04-2006, 10:56
in 15 litri niente pesci, caridine al max

gi.an.nin
23-04-2006, 11:10
Quoto tutti quelli che ti hanno sconsigliato vivamente di inserire pinnuti in quel litraggio davvero insufficente.....
Se non ti piacciono le caridine,metti piante,e basta,ok?....... ;-)

CanceR
23-04-2006, 13:48
caridine?? gamberetti? a me non piacciono!

come non ti piacciono i gamberetti!!!!!!!!!!!!!! sono bellissimi!!!!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04

SE me la regali quella vasca ce li metto io i gamberetti ke non ti piacciono!!!!

jamby
23-04-2006, 16:00
...OOOH! RAGAZZI facciamo così io aspetto 15 gg per creare bene l'ambientare.
Fra 2 mesi mi farò sentire e nel caso ci sia stao un risultato positivo vi regalerò un album fotografico della mia piccola vaschetta!

-04 INCOMINCIA LA SFIDA -04

CIAOOO....

mbrac69
23-04-2006, 20:49
Guarda che non è un gioco Jamby. Lì tu hai degli esseri viventi. Ti piacerebbe vivere in una stanza 2 metri x 2 metri? Fa come ti hanno detto metti delle piante, magari un pratino e delle caridine ce ne sono di varie specie e colorazione.

dardiscus
23-04-2006, 20:54
#09 #09 #09 io non mettereri nemmeno gli amati pesci rossi....
mettici qualche ampullaria ed insisto anche io per caridine ...

Anduril
23-04-2006, 22:45
Se intendi che ci metterai ciclidi non ti sentiremo più (nel senso che NON avrai risultati positivi)

Se intendi guppy ci saranno anche ma....

se intendi piante ti auguro tutto il bene di sto mondo...

aster
23-04-2006, 22:55
ciclidi in 15 litri vuol dire condannarli a morte certa...
non la prendere come una sfida, magari mettici come dicono gli altri caridine...
o se non ti piacciono e non puoi proprio fare a meno dei ciclidi comprati un acquario più grande...anche usato non dovrebbe costarti troppo...
lo compri, l'allestisci, aspetti un mesetto durante il quale ti matura il filtro e poi compri i tuoi amati ciclidi...
che ne dici? :-))

MG
23-04-2006, 23:16
quali sono le misure della vasca?
tieni presente che più la vasca è piccola più è instabile, di solito anche i tempi di maturazione sono maggiori.
In quel litraggio (aspettando le misure) le caridine più le piante, oppure solo le piante sono un'ottima scelta. Soprattutto se sei alle prime armi eviterei di metterci dei pesci.
Rimane comunque una buona vaschetta per quarantena, infermeria ed eventuale accrescimento di avannotti.
Ciao

digitalhawk
24-04-2006, 08:48
beh a parte il fatto che a me piacerebbe provare a vivere in 2mt x 2mt
hanno ragione gli altri.

non e' tanto x la sfida, ma piu' che altro xke' sprecheresti soldi in pesci..
voglio dire i ciclidi costano abbastanza!
poi saranno 15lt lordi e quindi 8 o 10lt netti se metti solo il fondo

si hai comprato una vaschetta ma puo' diventare bella lo stesso!
se non ti piacciono le caridine (neanche a me se ti puo' consolare) puoi mettere delle ampullarie.
oppure metti un betta maschio che fa la sua bella figura e come vegetazione solo un bel pratino,tano con una lampada da scrivania otterrai gia' 1w a litro!

jamby
24-04-2006, 09:43
Non sono recitivo, ma ho un pastore tedesco che si chiama Flender ...vive in casa ed è felice!
Cmq sono del parere che gli animali si abituano al luogo dove vivono! #18

...lumachine? Farei prima a trasformarlo in terrario... -e36

Proverò con guppy e platy visto che si riproducono molto facilmente! -e60

jamby
24-04-2006, 09:55
ci sentiremo tra 15/20 gg

-ciuf ciuf-

e sicuramente riuscirò!

-e59

-ROTFL-

digitalhawk
24-04-2006, 10:02
allora se proprio vuoi metti 1guppy m e 2f

cmq il betta non e' brutto!
se metti tanta vegetazione puoi mettere anche 1 o 2 femmine cosi si riproducono..e poi si mangiano i figli! -11

jamby
24-04-2006, 10:15
#82 ...mi hanno detto che i betta splendes sono difficili! Prendono sempre la malattia dei puntini... cmq sono bellissimi!
Hai ragione forse farei + figura con due betta ...visto che oggi è ponte li vado a comprare mercoledì! -e56

RAMSES
24-04-2006, 10:18
Prendono sempre la malattia dei puntini...
?? la malattia dei puntini bianchi è per via dello sbalzo di temperatura.. se ci stai attento la eviti. ma questo vale per tutti i pesci non solo per i betta.

diegofigo
24-04-2006, 10:21
come puoi comprare una vasca di 15 litri?????

blackrose
24-04-2006, 10:23
#82 ...mi hanno detto che i betta splendes sono difficili! Prendono sempre la malattia dei puntini... cmq sono bellissimi!
Hai ragione forse farei + figura con due betta ...visto che oggi è ponte li vado a comprare mercoledì! -e56

1 Solo maschio... altrimenti si ammazzano.

jamby
24-04-2006, 10:26
...ne ho 2 acquari! uno di 80 litri in ufficio e quello ninnnni in casa per lo spazio piccolo che mi occupa! Cmq è 25x40x20

balabam
24-04-2006, 10:27
Cmq sono del parere che gli animali si abituano al luogo dove vivono! >:-<

è un parere assolutamente sbagliato... almeno x i pesci...

mi hanno detto che i betta splendes sono difficili! Prendono sempre la malattia dei puntini... cmq sono bellissimi!

i pesci si ammalano se vengono allevati in condizioni inadatte. I betta in particolare non sono + difficili di altri pesci, ma come tutti i pesci hanno esigenze specifiche. Nella fattispecie hanno bisogno di un'acqua piuttosto calda (attorno ai 26#28 gradi), di una copertura dell'acquario per mantenere l'aria al di sopra dell'acqua ugualmente calda, visto il loro particolare sistema di respirazione e di vegetazione acquatica galleggiante (es. riccia fluitans). 15 litri sono davvero il minimo minimo minimo indispensabile x allevare UN betta. Non provare a prendere due maschi perchè si ammazzano anche se li metti in 3000 litri, nè a prendere un maschio e una femmina perchè in quel poco spazio si ammazzano non appena arriva il periodo riproduttivo.
Informati bene sui pesci che vuoi inserire. Ti piacciono i betta? Cerca informazioni sui betta e vedi se sei in grado di garantire loro condizioni di vita ottimali. Se ritieni di sì allora prendili, ma prima informati x favore... e questo vale x qualsiasi altro pesce...

La malattia dei puntini bianchi nel 99% dei casi è dovuta ad un'acclimatazione errata dei pesci al momento dell'inserimento in acquario. Quindi basta fare un'acclimatazione corretta e non si ammalano ;-)

digitalhawk
24-04-2006, 10:28
diego anke io ho un 15lt e lo dedico al betta

cmq sia ha ragione blackrose...prendine solo 1
cioe' puoi anche prenderne 2 ma tanto te ne rimarrebbe solo 1 lo stesso! #18

RAMSES
24-04-2006, 10:30
prendine solo 1
cioe' puoi anche prenderne 2 ma tanto te ne rimarrebbe solo 1 lo stesso! #18

non è neanche detto #18

diegofigo
24-04-2006, 10:31
scusa ma io proprio non capisco perche si comprano vasche cosi piccole......?che poi avranno bisogno di manutenzione come una da 200 litri...poi vedere un pesce li da solo mi farebbe tristezza.....poi questa e solo una mia opinione persinale...e poi dubito che un pesce stia bene in 15 litri!!

blackrose
24-04-2006, 10:51
scusa ma io proprio non capisco perche si comprano vasche cosi piccole......?che poi avranno bisogno di manutenzione come una da 200 litri...poi vedere un pesce li da solo mi farebbe tristezza.....poi questa e solo una mia opinione persinale...e poi dubito che un pesce stia bene in 15 litri!!

Magari nn ha lo spazio necessario dove infilare una vasca di 1,5 mt..e non tutti si possono permettere di spendere 400€ per una vasca sda 200litri..

Cm probabilmente anche io metterò una serie dfi vaschette da 10 litri comunicanti tra loro, se riuscirò a far riprodurre i bettini, per far crescere gli avannotti una volta diventati riconoscibili senza troppe preoccupazioni :).

diegofigo
24-04-2006, 10:57
be io ho speso 299 euro e ho preso un 180 litri completo di tutto...anche del mobile....!!!!credo che per allestire una vasca da 15 litri non avra speso tanto di meno....

aster
24-04-2006, 11:22
essendo così piccola, non credo proprio che avrà speso 300 euro come te...
voglio dire ghiaino e torba sono sicuramente una spesa, non eccessiva comunque.
e poi dipende se l'acquarietto da lui acquistato comprendeva già pompa filtro materiali filtranti e quant'altro...
credo inoltre che sia una passione abbastanza costosa e che non tutti possano permettersela, sia per i costi che, almeno inizialmente, sono elevati sia che devi comunque avere spazio per l'acquario.Quindi se non può comprare una vasca più grande diamogli una mano ad allestire al meglio questa per far stare bene il pesciotto che ci starà o le caridine o anche solo le piante.
Tra l'altro non tutti sanno che più è grande l'acquario più è stabile o che non tutti i pesci devono avere gli stessi valori....siamo comunque cresciuti in un mondo (perlomeno io) dove i pesci rossi vivevano e vivono tutt'ora in bocce di plastica da un paio di litri.Questo non vuol essere una giustificazione, però noto che talvolta c'è quasi "un'attacco" ai nuovi iscritti, e ciò non va bene, dato che siamo tutti qui per imparare dagli altri e dai nostri errori.
Ciò non toglie che sia, secondo me, una delle più belle passioni che una persona possa avere.
Facci sapere come allestirai la vaschetta...però mi raccomando fallo in modo serio e coscienzioso ok? :-))

blackrose
24-04-2006, 11:28
Infatti, personalmente io in una vaschetta così piccola ci metterei, un betta masculo, qualche caridina, e tante tante tante piante dal verde chiaro, all piu scuro, con svariate colorazioni che vanno dal rosa al rosso scuro per spezzare i toni del verde. Tanto in 15 litri mettere 1W/lt basta inserire un t5 da 15W ed hai fatto...quindi ci puoi veramente piantare di tutto dentro ^_^

Anduril
24-04-2006, 12:31
non facciamone una questione di soldi, altrimenti non ha senso mettere ciclidi che costano più di molti altri pesci...

cmq 15 litri per caridine non sono pochi e possono uscire cose davvero impressionanti....

ma se vuoi ciclidi te ne servono moooolti di più!

RAMSES
24-04-2006, 12:33
io farei un bell'acquarietto di piante, lumachine di quelle piccole nere e caridine! con un bel pratino

jamby
24-04-2006, 14:06
Infatti non è un prob. economico, ma di spazio!
Infatti in ufficio ne ho uno da 80 litri ...infatti se non dovrebbe andare bene quello piccolo i pesci li salvo spostandoli!
Cmq ho notato che i negozianti qui a Lecce sono solo dei commercianti ...il negoziante mi aveva detto che andava benissimo per i ramirezzi ...ecco perchè sono venuto su questo forum!

VI FARO' SAPERE!
CIAOOO...

RAMSES
24-04-2006, 14:12
e già.. io in un negozio una volta ho visto un betta dentro un bicchierino da coktail con cannuccia e due dita di acqua....... #07

digitalhawk
24-04-2006, 14:16
evitiamo di parlare a caso!
tu hai speso 299€ x un 180lt..ok anke il mobile benissimo..
e l'allestimento? non hai speso nulla? e' asettico?

x allestire un 15lt io ho speso il prezzo delle piante...che non e' stato nemmeno molto...
la sabbia l'ho presa in un cantiere, l'illuminazione 5€ x una lampada da tavolo e 15€ x il filtro a zainetto.
la vaschetta l'ho pagata 19€ compreso il filtro interno (che come ho detto ho sostituito...)
non penso di aver speso come una vasca da 180lt che netti saranno 150...

ah balabam giusto x il dovere di cronaca i betta in 3000lt ci stanno tranquillamente 2 o piu'..con un po' di vegetazione e nascondigli che servono ai pesci deboli di scappare dagli attacchi...