Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio E.Parvula/Marsilea Hirsuta

lollogp
06-12-2012, 14:25
Buongiorno a tutti,
ho acquistato un cubo dennerle da 30 lt (35x30x30) ed è in fase di allestimento. Il substrato fertile è della tetraplant e la ghiaia è quella di serie per caridine (0,7-1,2mm) della dennerle. La vasca monta tre lampade pl da 11, 11, 9 watt. L'idea è quella di gestire il cubo nella maniera più economica possibile facendo leva sulla mia modesta esperienza (ho avuto diversi acquari per 5 anni) utilizzando solo acqua del rubinetto di Roma che è piuttosto dura, con aggiunta di biocondizionatore, od eventualmente, se proprio necessario, tagliarla con acqua osmotica. Non erogherò CO2.

Per l'allestimento ho acquistato un paio di belle rocce le quali saranno accompagnate da una flora piuttosto fitta di ceratophyllum demersum sul fondo e... qui nasce il dubbio:

Desidero ardentemente un pratino, di qualsiasi tipo basta che sia decente! Sono indeciso se tentare con la Parvula o con la marsilea, che a quanto ne so sono quelle che necessitano meno di CO2 e potrebbero resistere anche ai valori dell'acqua della rete idrica.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo nelle informazioni. Chiedo il vostro aiuto per la scelta della pianta da primo piano ed eventualmente su come trattare l'acqua del rubinetto perchè sia inserita in vasca al meglio.

Grazie!

lollogp
06-12-2012, 16:32
Qualche buon anima che mi risponde? L'attesa per l'allestimento mi sta logorando!!

devid97
06-12-2012, 16:49
Calmati!sono passate appena due ore da quando l'hai postato,è un forum...cmq l'assenza di co2 ti limiterebbe molto,hai una buon wattaggio,anche se le lampade pl non sono di certo le migliore,soprattutto se non le cambi spesso,quindi ti consiglierei almeno un piccolo inpianto a gel,altrimente fra le più facili sono echinodorus tennellus,cryptocoryne parva e saggitaria sabulata che crescono bene anche senza co2

dony
06-12-2012, 23:04
anche la marsilea puoi coltivarla tranquillamente senza co2,è tra le piante da pratino più semplici,con la luce che hai a disposizione dovrebbe crescerti anche abbastanza bassa.