Visualizza la versione completa : età media dei caca...????
chil2002
22-04-2006, 18:54
è ormai la seconda volta che i caca mi si riproducono in acquario e qusta è la cronologia degli eventi relativi al mio piccolo mondo:
comprata coppia di caca febb 2005 già adulti, fatte due covate e poi in si mesi sono morti, di queste due covate sono rimasti vivi tre, due femmine e un maschio, che si sono riprodotti a distanza di 8 mesi, nati il 5 aprile 2005 e riprodotti il 5 dic 2005. fatte tre covate, rimasti vivi altri tre piccoli, e i genitori sono morti il 10 aprile 2006.
con queste esperienze mi verrebbe da pensare che i caca sopravvivono un anno, con tre covate di media e poi muoiono di vecchiaia. che ne dite?
la morte:pesci pallidi, atoni, senza appetito, fermi in un angolo e sempre più sbiaditi. al terzo giorno pancia in su sotto qualche sasso o legno.....
AlexCasa
22-04-2006, 19:53
No, sicuramente non è il loro normale ciclo di vita, una vita di 1 solo anno è indotta sicuramente da condizioni di allevamento errate.
chil2002
22-04-2006, 19:58
dici..... e mi piacerebbe sapere perchè..... dunque.... cibo???? valori dll'acqua? beh son passato da acqua molto dura a acqua media nel giro di due mesi...... non mi pare poco.... da mangiare forse ho sbagliato... davo vermi di terra, ma pareva radire parecchio il maschio soprattuto, si faceva delle mangiate.....
AlexCasa
22-04-2006, 20:11
Sicuramente i vermi di terra piacevano al suo palato, meno al suo intestino, se davi solo quelli, o in maggior parte quelli, la causa è trovata, poi dipende, in che valori li tenevi?Prima e dopo intendo...
No, sicuramente non è il loro normale ciclo di vita, una vita di 1 solo anno è indotta sicuramente da condizioni di allevamento errate.
Non e' il caso dei caca ma in natura diverse specie di apisto vivono un solo anno. In acquario arrivano tranquillamente a 3/4 se non tenuti a temperature alte.
Ciao Enrico
AlexCasa
22-04-2006, 20:34
Si ok, ma lui parlava dei Caca... :-)
Si ok, ma lui parlava dei Caca... :-)
Da uno studio del 1991 (mi sembra di Roemer) condotto su circa 8000 esemplari di apisto in acquario (non selvatici) di 23 specie diverse (compresi i caca) e' risultato che circa il 30% muore entro l'anno di eta', la maggior parte crepano sull'anno e mezzo e solo l'8% arriva ai 2 anni. Per curiosita' un esemplare e' arrivato a 6 anni e qualche mese ma non ricordo che specie fosse.
Ciao Enrico
AlexCasa
23-04-2006, 12:53
... interessante, allora in questo caso quello che è successo a chil2002 è normale...io però ho un Borelli Maschio che ha sicuramente più di 2 anni, e una femmina di un anno...speriamo bene...
Apistomassi
23-04-2006, 13:21
>arriva ai 2 anni. Per curiosita' un esemplare e' arrivato a 6 anni e
>qualche mese ma non ricordo che specie fosse.
Riproducendo regolarmente senza arrivare ad eccessi come separando le uova, in media gli apisto vivono due anni ed anche più , nel caso degli hongsloi la vita media arriva tranquillamente ai 5 anni .
MAndi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |