Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento: Problemi con Alghe e Temperatura

maremoto
06-12-2012, 01:46
Ciao a tutti, abbiamo (io e mia moglie) allestito da 8 giorni il nostro acquario MIRABELLO 30 L.

Fondo: strato di fertilizzante e ghiaino medio (ben risciacquato).

Piante: Cryptocoryne, Hygrophila e una 3a pianta di cui purtroppo non conosciamo il nome, possiamo solo dire che fa un fiore simile ad una "calla"

Ornamenti: un pezzo di legno per acquari fatto bollire 4 volte.

Acqua: esclusivamente di rubinetto, trattata con Sera Aquatan.

Abbiamo introdotto l'integratore batterico della Sera.

Da quando l'acquario ès tato allestito le piante stanno gà crescendo e molto bene, addirittura Hygrophila, si sta attecchendo al tronco.
Il nostro problema è che da 2 giorni si sono formate dele alghe marrone tipo patina sulle piante: Cryptocoryne, Hygrophila e pensiamo, leggendo varie discussioni già aperte sul forum che siano diatomee.

Volevamo sapere ser era il caso di fare un cambio di acqua con acqua osmotica o diminuire le ore di luce (attualmente sono 10) oppure se non dobbiamo preoccuparci troppo perchè fanno parte di un processo naturale.

Altro Problema è la Temperatura, da quando lo abbiamo allestito è a 30° e non è mai variata e non capiamo come mai è costantemente alta, poichè non è vicino a fonti di calore e il termostato è spento. Anche la temperatura può aver favorito la formazione di alghe?

P.S. Per il momento non abbiamo ancora deciso che pesci ospitare, ci sarebbe piaciuto un betta (ma non troviamo negozianti che ne hanno in condizioni sane) oppure a 3 platy. Vedremo come sono le condizioni dell'acqua con i vari test e poi decideremo.

Grazie a tutti in anticipo.

daniele68
06-12-2012, 10:48
ciao maremoto,
le diatomee non sono pericolose.
Se sei in fase di maturazione non effettuare cambi..in teoria le diatomee dovrebbero consumare il silicio e poi sparire..dopo la maturazione se ne avrai ancora farai qualche cambio tagliando con acqua di osmosi o osmosi e sali per integrare la durezza.
La pianta che fa il fiore potrebbe essere anubias..se fosse quella non va interrata..posta foto.

Per la temperatura a 30 gradi direi di togliere completamente il termoriscaldatore o levare la spina per essere sicuri che non venga alimentato..altrimenti se non è vicino a fonti di calore presuppongo che sia la lampada a scaldare..diminuisci il fotoperiodo a 8 ore abbassandolo di mezz'ora a settimana..

maremoto
06-12-2012, 11:21
Ho fatto due fotografie, spero si vedano bene, perchè mi trovo in difficoltà con il riflesso :(

Foto della pianta di cui non ricordiamo il nome (quella appassito è il fiore):

http://imageshack.us/a/img594/1827/pc060467.jpg

Foto delle alghe:

http://imageshack.us/a/img853/9076/pc060466.jpg

arianna91
12-12-2012, 16:25
Sono diatomee e se ne andranno via da sole...a 8 giorni sei gia a fotoperiodo completo??
Di solito di parte con 4-5 ore di luce e si aumenta di mezzora a settimana piu o meno...e 10 ore sono troppe io scenderei a 8..
Lascia girare l acquario per un mese, controlla i valori e fai un cambio e poi metterai i pesci!

arianna91
16-12-2012, 02:05
rileggendo bene, è un 30 litri, quindi direi proprio niente pesci!
vai di caridine!