Visualizza la versione completa : probema con il betta.... aiutoooo
shamilou72
06-12-2012, 01:18
Ciao a tutti volevo porvi una questione . Questa sera mi sono accorto che il mio betta ha la pinna caudale un po più corta del solito, come se fosse stata rosicchiata...spero non sia un problema di convivenza. Al momento in vasca ho il betta, 6 rasbore heteromorphae, 6 cory e 3 tetra colombiani( per intenderci quelli argentei con la caudale rossa).
Colgo l'occasione per postare anche i valori dei test che ho eseguito stasera
Temp 26/27
Ph =8
Gh =8
Kh =7
No2=0
No3=25 mg/l
Nh3 Nh4=0
Aspetto con ansia una vostra risposta
Betta e caracidi insieme non è una buona scelta,i responsabili sono sicuramente loro(i tetra),togli o l'uno o gli altri.
P.S abbassa il PH!
Federinik85
06-12-2012, 10:03
Betta e caracidi insieme non è una buona scelta,i responsabili sono sicuramente loro(i tetra),togli o l'uno o gli altri.
P.S abbassa il PH!
Marko66 ha pienamente ragione, inoltre ti consiglio di abbassare anche il Kh.
Se hai modo e la vasca è bella piantumata usa la CO2 per abbassare il Ph.
La temperatura mi sembra un pò alta 26/27°
Io il betta lo tengo con questi valori:
Ph 6.8 - 7
Gh 6
Kh 4
Temp 25°
davide147
06-12-2012, 19:46
concordo con gli altri :-)
se tieni il betta, ti consiglio un cambio parziale con osmosi per abbassare la durezza
per abbassare il ph puoi mettere la torba nel filtro
renderà l'acqua leggermente ambrata, cosa gradita ai betta ;-)
shamilou72
06-12-2012, 23:35
ciao a tutti il ph sto già cercando di farlo scendere filtrando su torba l'acquario è piantumato e ho già in effetti previsto un impianto co2 del quale devo capire ancora bene il funzionamento
domani riporterò i tetra al negoziante che ha la gentilezza di riprendermeli pero non sono convinta che sia solo una mangiucchiata degli altri che sia malato ? Come lo capisco ??
Federinik85
07-12-2012, 18:00
Posta un foto se riesci, e cerchiamo di capirci di più!
Altrimenti è difficile da capire #36#
shamilou72
15-12-2012, 09:51
Ciao a tutti
Ultimi aggiornamenti sulla mia vasca: da quando ho "eliminato" i tetra dalla mia vasca la coda del betta sta ricrescendo :-) .
Dopo circa una settimana di filtraggio su torba ( eheim, non ho inserito tutta la busta ma grossomodo un quarto) i valori sono questi
No2=0
Nh4 Nh3=0
Gh=8
Ph=7.5
Kh=5
No3=tra 10 e 25 mg/l
Temperatura= 25/26
Federinik85
15-12-2012, 12:11
Ciao a tutti
Ultimi aggiornamenti sulla mia vasca: da quando ho "eliminato" i tetra dalla mia vasca la coda del betta sta ricrescendo :-) .
Dopo circa una settimana di filtraggio su torba ( eheim, non ho inserito tutta la busta ma grossomodo un quarto) i valori sono questi
No2=0
Nh4 Nh3=0
Gh=8
Ph=7.5
Kh=5
No3=tra 10 e 25 mg/l
Temperatura= 25/26
Sono contento che la coda del pesciotto stia ricrescendo!
Per quanto riguarda il valori dell'acqua devono ancora scendere un pò, ma se usi la torba ci pensa lei a rosicchiare il GH e KH, vedrai che tendono a scendere, una volta raggiunti i valori che ti ho indicato cerca di tenerli stabili con gli appositi sali!
Il PH a mio avviso è ancora molto alto!
Ti metto un link dove spiega bene come funziona la filtrazione con la torba.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352
Ciao #28
shamilou72
15-12-2012, 22:20
Grazie mille x il link frederinik.... non ero al corrente della questione dei sali il ph si dovrebbe abbassare ancora quando mettero la co2 (prestissimo) .... devo solo capire come funziona l ambaradan..(l impianto)...
Federinik85
17-12-2012, 10:45
Grazie mille x il link frederinik.... non ero al corrente della questione dei sali il ph si dovrebbe abbassare ancora quando mettero la co2 (prestissimo) .... devo solo capire come funziona l ambaradan..(l impianto)...
Sono contento di esserti stato utile!
Occhio che se metti anche la CO2 poi diventa difficile tenere il Ph stabile con torba e CO2!
Facci sapere.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |