PDA

Visualizza la versione completa : Sto per buttare tutto....

christian_roma
05-12-2012, 20:49
Ragazzi una tragedia....mentre pulivo lo Skimmer prima..un deltec MEC 600...dove l'ho spento...pulito il bicchiere e quello che aspira l acqua...riaccendo e niente...non va..è come se non ingrana la marcia...non aspira e non butta fuori l'acqua.....quindi l'ho preso e smontato tutto pulito bene bene..riattacco ma niente..sempre uguale...premetto che prima di pulire avevo fatto uno spostamento della rocciata...ora il mio negoziante mi ha detto che può essere la girante e che posso stare senza ski al massimo per tre giorni....ho 12 coralli e 5 pesci..ed ho paura di perdere tutto :-(

paolo.bernardi
05-12-2012, 20:52
Stai leggero con il mangime e magari anticipa un cambio... No vedo perché mai la vasca dovrebbe crollare dopo soli tre giorni...

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

riccardo.b
05-12-2012, 20:56
innanzitutto pensa ad ossigenare bene l' acqua, metti un areatore e punta le pompe verso il pelo dell' acqua per farlo increspare bene!!
metti carboni attivi, e qualche giorno lo reggi tranquillamente, al massimo chiedi a qualcuno della tua zona o al negoziante stesso se ha da prestarti uno ski per qualche giorno!!
e intanto cerchi la girante!! ;-)

RobyVerona
05-12-2012, 21:11
Cosa intendi per coralli?? SPS LPS, Molli?? Posta almeno una foto. Comunque anche nella peggiore delle ipotesi che tu avessi una vasca di SPS spinta senza skimmer con una gestione oculata puoi tirar avanti la vasca per mesi.

christian_roma
05-12-2012, 21:18
La maggior parte sono lps...è 3 molli...dite che si tratta della girante? Purtroppo nella mia zona non posso chiedere a nessuno...proverò domani al mio negoziante...purtroppo non ho la sump..sennò era molto più semplice trovarne uno..

Abra
05-12-2012, 21:21
Calmati che non succede nulla nemmeno se fosse una settimana ;-) dai poca pappa e magari fai un cambio , intanto aggiusta il pezzo.

christian_roma
05-12-2012, 21:25
Lo spero tanto Abra...mi ha buttato troppo giù questa cosa...ma la girante..come faccio a capire se è andata o no?

enzolone
05-12-2012, 22:05
spiegati mieglio se vuoi portamelo e lo guardiamo insieme . comunque cerca di capire qual'è il problema , metti la pompa in un secchio con l'acqua e vedi che fa ;)

christian_roma
05-12-2012, 22:18
Ciao Enzo...allora quando l'ho smontato ho messo la pompa in un secchio con l acqua e si è accesa...faceva lo stesso che fa ora...però non riesco a capire perché nemmeno pesca l'acqua...

enzolone
05-12-2012, 22:26
cioè la pompa muoveva l'acqua giusto ? o s'è accesa ma non si muoveva l'acqua nel secchio ?

christian_roma
05-12-2012, 22:30
Si muoveva ma proprio poco...guarda questo è il massimo che fa
http://img.tapatalk.com/d/12/12/06/quzujava.jpg

Non sale...rimane li..e dal tubo di uscita non esce nemmeno una goccia

Orysoul
05-12-2012, 22:35
stai tranquillo per la vasca, c'è chi non lo usa lo skimmer;-)

christian_roma
05-12-2012, 22:37
Si vero...ma sicuramente ne sanno qualcosa più di me....è non vorrei proprio rischiare...ho iniziato da 7 mesi...facendo molti sacrifici...se dovesse accadere qualcosa non lo so che faccio...

enzolone
05-12-2012, 22:38
è come se fosse inibito da qualcosa , come l'hai lavato ?
non so come funziona quello schimmer ma tipo se puoi aprire l'aria per far salire il livello prova , o al massimo rismontalo e controlla la girante , anche se secondo me non è quello il problema .

Wurdy
05-12-2012, 22:40
La cosa più importante come ti hanno già detto è ossigenare l'acqua e alimentare pochissimo, hai tutto il tempo per ordinare il ricambio, anche on-line che ti arriva in 4 , 5 giorni ;-)

Inviato da mobile.

verre daniele
05-12-2012, 22:52
Smontalo di nuovo e ricontrolla tutto. Smonta la pompa e quarda se aspira e butta acqua.
Per me e inibito e nn schiuma
Nel frattempo metti un ossigenatore in vasca e STAI CALMO,con un po di pazienza risolvi.

Aland
05-12-2012, 23:00
Forse si è formato un tappo col sale.

Fa na roba, prendi una siringa di acqua d'osmosi bella calda, mentre lo skimmer è acceso spara l'acqua nel tubicino dove aspira l'aria.

Aspetta un po e spara un'altra sirignata.

gionni63
05-12-2012, 23:08
ascolta ce l'ho anche io quello schiumatoio mi sembra strano che la girante sia partita cosi' guardandola solamente ,la mia e' caduta una volta e si e' imbarcata a occhio nudo sembrava perfetta ma una volta messa al suo posto e accesa la pompa vibrava tutto e di brutto,se ho capito hai detto che una volta accesa la pompa non schiuma e non pompa acqua ? ti chiedo se con la pompa accesa hai provato a a succhiare dal tubetto dell'aria ?se hai pulito tutto hai vuotato il circuito pertanto devi re innescarla .io quando pulisco il mio faccio cosi' :accendo la pompa ,aspiro dal tubetto prima l'aria fino a che cambia il rumore e mi accorgo che comincia a tirare acqua dal tubo di pescaggio e poi chiudo con il dito lo stesso tubetto fintanto che dal tubo di scarico esce una quantita' di acqua da riempire piu' di meta' tubo a quel punto lascio entrare l'aria dal tubetto e la regolo con il rubinetto
qualche volta bisogna ripetere l' operazione perche' non si innesca a dovere
ciao
------------------------------------------------------------------------
fai questa prova prima anche perche' la girante costa una 80na di euri ......
e in ogni caso come ti hanno gia detto controlla di non avere il tubetto tappato dal sale a quel punto risolvi siringando dentro acqua osmotica

garth11
06-12-2012, 00:26
Il deltec basta una scemata e sembra che non funzioni più... Smontalo e rimontalo con calma, fai buon uso del nastro di teflon e non esitare a soffiare nel tubino dell'aria se fatica a partire (dopo aver soffiato però chiudila l'aria)

christian_roma
06-12-2012, 03:28
ascolta ce l'ho anche io quello schiumatoio mi sembra strano che la girante sia partita cosi' guardandola solamente ,la mia e' caduta una volta e si e' imbarcata a occhio nudo sembrava perfetta ma una volta messa al suo posto e accesa la pompa vibrava tutto e di brutto,se ho capito hai detto che una volta accesa la pompa non schiuma e non pompa acqua ? ti chiedo se con la pompa accesa hai provato a a succhiare dal tubetto dell'aria ?se hai pulito tutto hai vuotato il circuito pertanto devi re innescarla .io quando pulisco il mio faccio cosi' :accendo la pompa ,aspiro dal tubetto prima l'aria fino a che cambia il rumore e mi accorgo che comincia a tirare acqua dal tubo di pescaggio e poi chiudo con il dito lo stesso tubetto fintanto che dal tubo di scarico esce una quantita' di acqua da riempire piu' di meta' tubo a quel punto lascio entrare l'aria dal tubetto e la regolo con il rubinetto
qualche volta bisogna ripetere l' operazione perche' non si innesca a dovere
ciao
fai questa prova prima anche perche' la girante costa una 80na di euri ......
e in ogni caso come ti hanno gia detto controlla di non avere il tubetto tappato dal sale a quel punto risolvi siringando dentro acqua osmotica

Io ti amo......ti giuro ti amo....ho fatto come hai detto e aspirando aspirando si è sbloccato! Ora posso andare a dormire felice...grazie davvero ragazzi :-)

gionni63
06-12-2012, 11:24
Io sinceramente non me la sento di iniziare una relazione in questo modo .........
a parte gli scherzi sono felice di esserti stato d'aiuto ,è il bello del forum ciao ciao

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

periocillin
06-12-2012, 11:33
spesso basta un amico di forum e si dorme sonni tranquilli

enzolone
06-12-2012, 11:56
e soprattutto si risparmiano soldi . sti negozianti , subito era la girate ...... bah

christian_roma
06-12-2012, 14:54
Si nemmeno sapeva il problema e ha detto subito che era quella....per fortuna ci siete voi :-)

enzolone
06-12-2012, 15:15
visto che ha poteri di chiaroveggenza fatti da 6 numeri . se è la girante che non gira non vedi nemmeno acqua mista ad aria in quanto è la girante che li mischia .
Fortunatamente il forum aiuta a risparmiare soldi , una girante a spazzola costa sulle 50 euro .

verre daniele
06-12-2012, 15:22
Visto Cristian...........con un po' di calma e tutti gli amici del forum,hai risolto.
Ci avanzi un caffe' a tutti...................................me sa' che era meglio ricomprare la girante.

gionni63
06-12-2012, 15:50
Io me lo merito corretto grappa il caffè

dany78
06-12-2012, 16:01

ma che caffè,ti ha già fatto una dichiarazione:-D:-D:-D:-D.

succedeva anche con la vecchia aquabee sul turbo flotor si tappava il forellino del venturi e nn schiumava più,bastava pulirlo ogni tanto e tutto viaggiava liscio.

gionni63
06-12-2012, 16:12

ma che caffè,ti ha già fatto una dichiarazione:-D:-D:-D:-D.

succedeva anche con la vecchia aquabee sul turbo flotor si tappava il forellino del venturi e nn schiumava più,bastava pulirlo ogni tanto e tutto viaggiava liscio.

Mi basta il caffè..
sono all'antica

christian_roma
06-12-2012, 20:41
Ahahhahaha ma come un caffè?! Io già stavo pensando ad una cenetta a lume di candela!
:D

gionni63
06-12-2012, 22:05
Sono troppo timido:mad::mad:

dany78
07-12-2012, 14:37
e la storia continua...........:-D:-D:-D

vikyqua
07-12-2012, 14:59
I deltec, in particolare MCE 300 e 600, di default dopo grandi pulizie o semplicemente in caso di mancanza di energia elettrica, vanno innescati con un leggero soffio nel tubo di presa aria.
In piu', almeno una volta al giorno, va chiuso totalmente il rubinetto per qualche secondo per spurgare aria dal tubo di ripresa. Gran bei schiumatoi, ma necessitano di grosse attenzioni.
Il mio, ogni qual volta incollo qualcosa con resine bicomponenti, non schiuma anche per una settimana intera, ma mai avuto grossi squilibri.

gionni63
07-12-2012, 15:07
I deltec, in particolare MCE 300 e 600, di default dopo grandi pulizie o semplicemente in caso di mancanza di energia elettrica, vanno innescati con un leggero soffio nel tubo di presa aria.
In piu', almeno una volta al giorno, va chiuso totalmente il rubinetto per qualche secondo per spurgare aria dal tubo di ripresa. Gran bei schiumatoi, ma necessitano di grosse attenzioni.
Il mio, ogni qual volta incollo qualcosa con resine bicomponenti, non schiuma anche per una settimana intera, ma mai avuto grossi squilibri.

Quoto sono estremamente sensibili a tutto

christian_roma
07-12-2012, 15:22
A ok quindi se vado ad usare anche io qualche resine o altro non mi preoccupo....mamma mia adesso schiuma come un addannato...dopo 1 giorno e mezzo già avevo il bicchiere pieno...mi sono dovuto sbrigare a pulirlo perché in alto al bicchiere ci sta un piccolo foro di qualche millimetro e stava uscendo la schiuma anche da li!

vikyqua
07-12-2012, 15:40
Mi sa' che o stai inguaiato con i nutrienti, oppure devi dare una taratina allo skimmer.

christian_roma
07-12-2012, 16:13
Ho misurato po4..assenti.. Nitriti anche...
L'aria è aperta tutta..

gionni63
07-12-2012, 16:23
A ok quindi se vado ad usare anche io qualche resine o altro non mi preoccupo....mamma mia adesso schiuma come un addannato...dopo 1 giorno e mezzo già avevo il bicchiere pieno...mi sono dovuto sbrigare a pulirlo perché in alto al bicchiere ci sta un piccolo foro di qualche millimetro e stava uscendo la schiuma anche da li!

A me esce la schiuma da quel buco dopo il reefbooster,secondo me sei un po' carico di organici come ti hanno già detto ,oppure da parecchio tempo non lavorava a dovere e hai accumulato

peppe7577
07-12-2012, 19:52
Sembra come se sia regolato male che colore ha la schiuma

christian_roma
07-12-2012, 22:04
La schiuma è bella bianca e densa...può essere perché ho smosso le rocce?

peppe7577
07-12-2012, 22:19
Non la schiuma ma il deposito liquido nel bicchiere

christian_roma
07-12-2012, 22:34
Mmm...non ci ho fatto caso oggi quando l'ho pulito...domani lo tiro fuori e faccio una foto...ora scappo a lavoro..buona serata ragazzi