PDA

Visualizza la versione completa : Avannotto inseguito

waikiki
05-12-2012, 20:39
Dopo che le prime nidiate sono state completamente predate, ho salvato qualche avannotto di guppy trasferendolo nella nursery a rete, e, durante i week end li trasferisco nella vasca di 20 litri con l'acqua di cambio dell'acquario.
Ora che i piu' grandi hanno 40 giorni ne ho provato a mettere uno nella vasca degli adulti ritenendo che la loro grandezza non consenta la loro predazione.Ho pero' visto che l'avannotto viene continuamente inseguito dagli adulti e quindi per il momento l'ho tolto precauzionalmente.Il mio dubbio e' questo:probabilmente non puo' essere ingoiato in un boccone, ma potrebbe essere ucciso a morsi ?

Jessyka
05-12-2012, 21:28
Secondo me difficilmente.
Prova a tenerlo per una giornata dentro, a mio avviso smettono dopo un po'.

davide147
05-12-2012, 21:42
gli adulti si devono abituare agli avannotti
ma mettili tutti insieme, non solo uno...
dopo un po' preferiranno le scagliette di mangime che non scappano...
poi a 40 giorni di solito non c'è pericolo di predazione

lizzy8
06-12-2012, 11:41
gli adulti si devono abituare agli avannotti
ma mettili tutti insieme, non solo uno...
dopo un po' preferiranno le scagliette di mangime che non scappano...
poi a 40 giorni di solito non c'è pericolo di predazione

Sono d'accordissimo, capisco la voglia di salvare i primi piccoli ma se li lasci dentro dopo qualche parto si abituano e vedrai che si salvano e i grandi non li degnano più di uno sguardo. E tu eviti lo sbattimento di tenere una vasca solo per loro e quant'altro.
Ovviamente dipende da che pesci hai dentro, ma se sono solo poecilidi la cosa migliore è lasciare gli avannotti libero in vasca.

littlejhon
06-12-2012, 11:43
Il mio consiglio è quello di inserirli tutti insieme e dopo qualche minuto mettere un pizzico di cibo per distrarre gli adulti. Così facendo dovrebbero lasciar stare i piccoli il tempo che questi ultimimsimtrovino un riparo e piano piano si ambientino. Ciao

castoronero
06-12-2012, 15:16
Credo che in vasca tu non ospiti solo guppy,poichè di solito ,questi, non sono così voraci.

roby-83
06-12-2012, 20:17
Credo che in vasca tu non ospiti solo guppy,poichè di solito ,questi, non sono così voraci.

beh insomma.... io stesso ho notato che i miei guppy di nemmeno 2 mesi han provato a mettersi in bocca dei guppy appena nati più volte

Wingei
06-12-2012, 23:40
Il fatto è che questi pesci cercano di mangiare qualsiasi cosa si muova -oltre a ciò che non si muove-, quindi se vedono un avannotto che sguazza freneticamente su e giù lo etichettano come cibo, e solo quando sono abbastanza vicini possono valutare se è ingoiabile o meno.

waikiki
07-12-2012, 02:04
Grazie per le risposte, comunque i 2 avannotti di 40 giorni sono stati liberati e se la sono cavata, qualche timido inseguimento non molto convinto da parte soprattutto delle femmine guppy, ma senza tentativi di mangiarli.

littlejhon
07-12-2012, 03:34
Alla fine se ci sono abbastanza piante, ce la fanno quasi sempre a nascondersi quando sono inseguiti...

lukesw
08-12-2012, 22:55

Allora i miei sono un incrocio con dei piranha perchè assaggiano qualsiasi cosa e per qualsiasi cosa intendo proprio tutto!

davide147
09-12-2012, 12:19
no no...sono guppy sani :-)
anche i miei assaggiano tutto quello che si muove e non...
c'è da dire che con il tempo si abituano ad avere in giro gli avannotti e le predazioni calano molto