Visualizza la versione completa : Avannotto inseguito
Dopo che le prime nidiate sono state completamente predate, ho salvato qualche avannotto di guppy trasferendolo nella nursery a rete, e, durante i week end li trasferisco nella vasca di 20 litri con l'acqua di cambio dell'acquario.
Ora che i piu' grandi hanno 40 giorni ne ho provato a mettere uno nella vasca degli adulti ritenendo che la loro grandezza non consenta la loro predazione.Ho pero' visto che l'avannotto viene continuamente inseguito dagli adulti e quindi per il momento l'ho tolto precauzionalmente.Il mio dubbio e' questo:probabilmente non puo' essere ingoiato in un boccone, ma potrebbe essere ucciso a morsi ?
Secondo me difficilmente.
Prova a tenerlo per una giornata dentro, a mio avviso smettono dopo un po'.
davide147
05-12-2012, 21:42
gli adulti si devono abituare agli avannotti
ma mettili tutti insieme, non solo uno...
dopo un po' preferiranno le scagliette di mangime che non scappano...
poi a 40 giorni di solito non c'è pericolo di predazione
gli adulti si devono abituare agli avannotti
ma mettili tutti insieme, non solo uno...
dopo un po' preferiranno le scagliette di mangime che non scappano...
poi a 40 giorni di solito non c'è pericolo di predazione
Sono d'accordissimo, capisco la voglia di salvare i primi piccoli ma se li lasci dentro dopo qualche parto si abituano e vedrai che si salvano e i grandi non li degnano più di uno sguardo. E tu eviti lo sbattimento di tenere una vasca solo per loro e quant'altro.
Ovviamente dipende da che pesci hai dentro, ma se sono solo poecilidi la cosa migliore è lasciare gli avannotti libero in vasca.
littlejhon
06-12-2012, 11:43
Il mio consiglio è quello di inserirli tutti insieme e dopo qualche minuto mettere un pizzico di cibo per distrarre gli adulti. Così facendo dovrebbero lasciar stare i piccoli il tempo che questi ultimimsimtrovino un riparo e piano piano si ambientino. Ciao
castoronero
06-12-2012, 15:16
Credo che in vasca tu non ospiti solo guppy,poichè di solito ,questi, non sono così voraci.
Credo che in vasca tu non ospiti solo guppy,poichè di solito ,questi, non sono così voraci.
beh insomma.... io stesso ho notato che i miei guppy di nemmeno 2 mesi han provato a mettersi in bocca dei guppy appena nati più volte
Il fatto è che questi pesci cercano di mangiare qualsiasi cosa si muova -oltre a ciò che non si muove-, quindi se vedono un avannotto che sguazza freneticamente su e giù lo etichettano come cibo, e solo quando sono abbastanza vicini possono valutare se è ingoiabile o meno.
Grazie per le risposte, comunque i 2 avannotti di 40 giorni sono stati liberati e se la sono cavata, qualche timido inseguimento non molto convinto da parte soprattutto delle femmine guppy, ma senza tentativi di mangiarli.
littlejhon
07-12-2012, 03:34
Alla fine se ci sono abbastanza piante, ce la fanno quasi sempre a nascondersi quando sono inseguiti...
Allora i miei sono un incrocio con dei piranha perchè assaggiano qualsiasi cosa e per qualsiasi cosa intendo proprio tutto!
davide147
09-12-2012, 12:19
no no...sono guppy sani :-)
anche i miei assaggiano tutto quello che si muove e non...
c'è da dire che con il tempo si abituano ad avere in giro gli avannotti e le predazioni calano molto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |