Visualizza la versione completa : Ho enucleato un colisa :|
E' terribile, stavo aspirando l acqua dell acquario per un cambio parziale con un tubo in gomma trasparente... quando un colisa lalia si è avvicinato troppo di scatto... gli è uscito fuori l occhio dall'orbita, è rimasto qualche minuto in stato di "incoscienza" e ora vaga per l acquario...
Cosa posso fare?
Grazie :(
L'occhio è ancora attaccato? Comunque c'è poco da fare purtroppo. Se lo perde può vivere con un occhio solo. Potrebbe infettarsi la ferita, acqua pulitissima.
Che brutti momenti :/
All inizio era ancora attaccato, ora ha un buco... sta dormendo...
E' sconcertante, per quanto sia stato attento non ho potuto fare nulla...
Aspetta 24 ore, poi al limite puoi eventualmente disinfettare con betadine.
eltiburon
06-12-2012, 01:17
Che brutti momenti!
Io comprerei in farmacia il blu di metilene all'1%, ti incollo come si usa, NON per usarlo subito, ma così, se malauguratamente si infettasse, puoi già partire con la cura. Per 3 € vale la pena di averlo in casa. Occhio però che molti farmacisti non lo tengono, telefona prima e domanda se ce l'hanno, di solito è della Marco Viti.
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Gentilissimi grazie...
Seguirò i vostri consigli :)
Intanto il pesce oggi ha mangiato un pochino... sbanda e sbatte...
Un ultima informazione: come capisco se si è infettato ?
Si deve abituare... ma se gira e mangia il peggio dovrebbe essere passato, fai una passata con betadine se lo hai in casa. ;-)
eltiburon
07-12-2012, 02:31
Se vedi la ferita che diventa biancastra, l'altro occhio gonfio, etc. in genere sono segni di infezione, allora vai di blu.
Fammi sapere come procede, il tempo è dalla tua parte se non sono compromessi altri organi ormai non dovrebbe fare infezione... però è sempre bene stare allerta in questi casi.
In pratica vedo dentro... ha perso tutto il bulbo oculare, la carne è bianca...
lui mangia ma ogni tanto quando va a "beccare" il cibo non prende, spero sia solo questione di tempo per abituarsi... sta vivendo sotto la riccia e difficilmente si sposta, magari gli da fastidio la luce o si sente piu' protetto?
Grazie ancora
Beh... se ti asportassero un occhio non è che il giorno dopo vai in discoteca e giochi alla pentolaccia :-D giusto per sdrammatizzare.... però se mangia, e non mostra segni particolari di sofferenza è già buono, secondo me può farcela.
eltiburon
08-12-2012, 01:53
Dovrà abituarsi a mirare il boccone con un occhio solo. Ad ogni modo so di pesci diventati ciechi che riescono a mangiare comunque, quindi da questo punto di vista non ci sono problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |