Entra

Visualizza la versione completa : Mezze noci di cocco: 1 o 2 buchi?

deco
05-12-2012, 16:49
Gironzolando (come sempre un po' a casaccio) in cerca di suggerimenti per stimolare la ripro dei miei Bitaeniata mi sono accorto che alcuni consigliano per le mezze noci di cocco "da riproduzione":
- un buco davanti piccolo abbastanza che ci entri solo la femmina
- un buco dietro ancora più piccolo perchè dentro ci sia passaggio di acqua

Io le mie 4 noci di cocco le ho bucate "a casetta", cioè hanno un'apertura sul davanti, di dimensione variabile, ma in tutte ci entra anche il maschio e solo una ha anche un secondo buco (per di più sopra e non dietro) e solo per sbaglio.

Cosa ne pensate? Sarebbe meglio fargli un secondo buco sul retro e/o rifarle (almeno un paio) con buchi più piccoli?

Ho aperto un nuovo thread perchè penso sia di interesse generale...

TuKo
05-12-2012, 17:41
Sinceramente non so dove tu possa aver letto la c.....ta dei due fori per il ricircolo dell'acqua, e non mi interessa saperlo, ma se un pesce decide di deporre in una cavità, un motivo ci sarà pure, o no? può darsi che quest'ultimo sia per il fatto che una sola entrata e più controllabile e ostruibile? ulteriormente, se la femmina passa almeno 3 giorni a ventilare le uova, che c'azzecca il ricircolo dell'acqua?
Lascia le noci con un solo foro - non più grande di una moneta da un euro - e goditi le ripro ;)

deco
05-12-2012, 19:54
Sinceramente non so dove tu possa aver letto la c.....ta dei due fori per il ricircolo dell'acqua, e non mi interessa saperlo, ma se un pesce decide di deporre in una cavità, un motivo ci sarà pure, o no? può darsi che quest'ultimo sia per il fatto che una sola entrata e più controllabile e ostruibile? ulteriormente, se la femmina passa almeno 3 giorni a ventilare le uova, che c'azzecca il ricircolo dell'acqua?
Lascia le noci con un solo foro - non più grande di una moneta da un euro - e goditi le ripro ;)

Ecco diciamo che FORSE sono un po' carente sul lato "non più grande di una moneta da un euro"... Le mie noci hanno un ingresso molto più grande....#23

CsillagSarki
06-12-2012, 16:37
le mie a furia di stare in acqua hanno due buchi ;-) mi spiego meglio, uno delle 3 fossette tipiche della noce di cocco, quella proprio in cima, si è rotta in entrambe le mezze noci, una volta c'erano, ora non ci sono più, ma non sembra creare problemi! anzi, la femmina solitamente usa l'apertura superiore per sbirciare fuori :-)