PDA

Visualizza la versione completa : Primo marino

pintu91
05-12-2012, 11:29
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nella sezione dedicata al marino perchè finora ho avuto solo acquari d'acqua dolce, ma da un pò mi è venuta voglia di allestire un marino.
Ho letto dei vari metodi di gestione ma volevo un consiglio sul litraggio della vasca come prima esperienza, penso che valga la stessa cosa per il dolce, cioè più litri ho e più il sistema è stabile, ma ovviamente aumentano anche i costi....per questo avevo deciso o di allestire da zero un nanoreef (almeno 50 litri) oppure acquistare un acquario usato più grande ma già allestito (con sole rocce).
Ho trovato un'offerta online in cui è in vendita una vasca da 105x50x45...vi riporto quanto scritto perchè non sò se si possono linkare siti di annunci...

http://s18.postimage.org/cs11yaxyd/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/cs11yaxyd/)
Causa trasloco vendo acquario marino in dismissione, allo stato attuale tenuto in funzione senza ospiti per non penalizzare le rocce coralline e i coralli scheletrati di fondo.
Il tutto è cosi composto:
Vasca in 1/2 cristallo chiaro da 13mm dimensioni eterne Lunghezza 105 larghezza 40 altezza 52.
Area mascherata per riciclaggio e pulizia 13x40x52.
1 Pompa di movimento Marea.
2 Pompe di circuito in area mascherata da 1100 più altre di scorta.
Schiumatolo turbo efficace.
2 Riscaldatori.
Sistema di pulizia a pelo dacqua.
Plafoniera HQI Dupla electra da 150w a sospensione con lampada nuova a zero ore da 10000k
(richiede facile revisione nei contatti) + led esterni a luce blu (notturno).
Plafoniera a 2 neon T5 con neon da sostituire.
Temporizzatore multipresa programmabile singolarmente.
Ambientazione: Più di 15 kg rocce coralline. Fondale in sabbia corallina (in bassa percentuale), rimanente corallo di piccole dimensioni arieggiato da grata.
Distributore di mangime programmabile.
Sale marino Ocean Istant più di 15 kg, 4-5 Taniche da 25lt vuote.
Mobile con 2 pratiche aree sottostanti coperte da tendina, più 4 cassetti con componenti utilissimi:
Chimica, termometri, misuratore salinità, più complementi utilissimi per la pulizia e manutenzione.

Secondo voi la gestione può essere fatta solo dallo skimmer? e a cosa possono servire le "pompe di circuito"?
Aggiungerei una pompa di movimento perchè ne ha solo 1...poi se decidessi di prenderlo come dovrei comportarmi come procedura, devo monitorare tutti i valori per un certo periodo e se sono stabili posso iniziare a mettere gli invertebrati?
Con quell'illuminazione quali invertebrati riuscirei ad allevare senza problemi?
Scusate ma sono alle prime armi e non so se sia consigliabile partire da acquari già avviati ma viste le dimensioni e l'offerta non mi dispiacerebbe prenderlo.

bibuz1989
05-12-2012, 12:45
A dire il vero non è che si capisca granchè da quest annuncio...
però posso dirti due tre pensieri che farei io a prima vista...
una vasca da quasi 240 litri lordi per me dovrebbe avere obbligatoriamente una sump,e questa non ce l'ha.
il metodo di allestimento in foto parrebbe un berlinese...1kg di roccia ogni 5 litri d'acqua...supponendo 200 litri di acqua netti dovrebbero esserci circa 40 kg di roccia,e li ce ne sono solo 15,decisamente pochi per un berlinese...poi per me dalla foto saranno sicuramente più di 15...
è risaputo che con il berlinese la sabbia a lungo andare può creare problemi di inquinanti...
dalla foto non capisco che schiumatoio sia,ma mi sembra piccolo per il litraggio.
il movimento è poco per il litraggio...
l'area che lui chiama di pulizia,non vorrei sia un filtro... in tal caso nel marino non ci vuole...

comunque aspetta di sentire pareri dai più esperti...
io personalmente mi orienterei verso altro,oppure se il prezzo fosse decisamente buono rivedrei quantomeno la tecnica

pintu91
05-12-2012, 12:49
e come faccio a sapere se le rocce sono buone?
Anch'io ho ipotizzato che lo scomparto nero contenga un filtro, ma perchè ci sono 2 pompe?

bibuz1989
05-12-2012, 13:01
beh dentro un filtro la pompa ci deve essere...comunque capire se le rocce sono buone è dura...poi da quella foto non si capisce proprio niente...chiedigli se le rocce hanno il certificato di provenienza...almeno sapresti da dove arrivano,ma in qualunque caso non sai come sono state tenute...
la miglior cosa è andare a vedere di persona

Paolo Piccinelli
05-12-2012, 14:35
lascia perdere l'annuncio.

Inizia a dirci cosa ci vuoi allevare nel marino che sarà, poi dimensioniamo la tecnica e tu assemblerai la vasca comprando la roba dal mercatino.

prima vasca e mobile, poi plafoniera, poi skimmeer, movimento, risalita ed eventuali altri accessori.

risparmierai sicuramente e avrai la vasca giusta per il tuo target di allevamento ;-)

pintu91
05-12-2012, 19:49
ok, allora meglio se parto con un litraggio più basso.
Mi interessano sopratutto invertebrati anche perchè vorrei fare un nanoreef da 60 litri (cubo dennerle) vorrei farci una sump per occupare meno spazio in vasca ed è più comoda una volta fatta (il difficile penso sia farla però)...devo forare la vasca se faccio il troppo pieno?
Mi servirebbe qualche indicazione sul tipo di coralli che posso mettere con un certo tipo di illuminazione...cioè in pratica, al cubo da 60 lt, che illuminazione serve come base per i molli?
se invece decidessi di voler mettere anche lps e sps?
Poi metterei una 15ina di kg di rocce vive, ed il resto è meglio se me lo consigliate voi tipo skimmer e pompe movimento....

Paolo Piccinelli
05-12-2012, 20:19
Io starei comunque sui 120 - 150 litri, dimensionando la vasca in base alla lunghezza dei t5 oppure della plafo che hai in mente.

pintu91
05-12-2012, 20:54
perchè è più facile tenerla stabile? o per altro?