PDA

Visualizza la versione completa : Problema spedizione coralli

allegrotto86
05-12-2012, 02:28
Ciao a tutti,
Vorrei un consiglio su una situazione che si è venuta a creare dopo un acquisto di coralli sul mercatino...
Circa 2 settimane fa dopo qualche contrattazione ho acquistato talee per 100€ da un utente abbastanza conosciuto sul forum.
Era la prima volta che acquistavo delle talee su internet ed alla domanda sulla sicurezza della spedizione lui mi ha detto di aver fatto decine di spedizioni senza mai un problema e di stare tranquillo....
Faccio il pagamento, lui spedisce e puntualmente ci sono dei problemi all'aereoporto di Catania, il pacco tarda di un giorno ed i coralli arrivano tutti morti...
Ci tengo a dire che il pacco era fatto bene ed il prezzo dei coralli era onesto.
Interpellato sulla vicenda l'utente parla con le poste le quali non lo vogliono rimborsare e mi dice sostanzialmente che ho perso 100€...
Alla mia proposta di avere un rimborso parziale, anche sotto forma di altre talee, lui rifiuta e quasi risponde anche male...
Ora come devo comportarmi? La cosa che mi ha dato più fastidio è che prima mi ha detto di stare tranquillo (ho i pm) ed ora mi dice che il rischio della spedizione era mio e non ne vuole sapere niente...
Cosa consigliate?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Mazzoli Andrea
05-12-2012, 08:26
Dispiace quando succedono queste cose,ma purtroppo,se c'è stato un problema all aeroporto,non dipende da lui...
Inoltre era scontato che le poste non rispondessero di questo in quanto non e' consentito spedire animali o pacchi contenenti acqua
L'importante e' che il venditore sia stato educato,ma oltre a non essere un negoziante quindi non può rivalersi sui corrieri,mettendosi nei suoi panni non e' giusto che paghi x un problema causato non da lui

Mio modesto parere

ALGRANATI
05-12-2012, 08:32
sposto in saper comprare.

consiglio??
consiglio di fare attenzione alle temperature e se il venditore non ne vuol sapere......non comprare + da lui e dagli un feedback negativo.

ALGRANATI
05-12-2012, 08:33
Andrea....vero che non è colpa del venditore....ma nemmeno di chi acquista.

Mazzoli Andrea
05-12-2012, 08:36
Ma scusa Matteo,perché dare cosi feedback negativo? In fin dei conti non dipende del tutto dal venditore il problema,se oltretutto ha all'attivo tante traslazioni dello stesso genere in positivo...

Magari si,dal punto di vista umano potrebbe inviare qualche talea "di rimborso" trovando come compromesso il pagamento da parte Dell acquirente delle sole spese di spedizione

ALGRANATI
05-12-2012, 09:10
Andrea, io ho delle ricordee da dar via ma sapendo i rischi che ci sono con queste temperature....evito .

perché il compratore deve perdere tutto e il venditore uscirne indenne con i soldini in tasca?

JeFFo
05-12-2012, 09:34
Se il venditore non ha avvertito dei possibili rischi e ha tranquillizzare l'utente un po di colpa la ha pure lui

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

allegrotto86
05-12-2012, 09:37
Infatti la mia obiezione era appunto perché lui deve uscirne con il guadagno "normale" ed io con la perdita totale?

pinomartini
05-12-2012, 09:37
io avrei dato almeno 50 euro di talee giusto per trovare un compromesso poi dai siamo sotto natale dobbiamo essere più buoni

enzolone
05-12-2012, 09:43
alla fine lui il guadagnmo l'ha fatto ma ha comunque mandato quello per cui tu avevi pagato . poi si sa che nelle spedizioni ci sono sempre rischi ..... e soprattutto che il vivo non si puo spedire quindi nemmeno te lo rimborsano , l'unico errore che ha fatto è di non dirti se ci sono problemi fatti tuoi ....

periocillin
05-12-2012, 09:49
scusate ma se il pacco non si era fermato un giorno in piu tutto era andato per il meglio anche perche come detto il pacco era perfetto, quindi secondo me il venditore non ha nessuna responsibilità.

poi se il venditore capisce la situazione e poi rispedisce qualche talea quello è a sua descrizione

alegiu
05-12-2012, 10:04
Io le poche volte che ho messo l'annuncio per la vendita con spedizione, ho sempre specificato nell'annuncio e anche quando ci sentivamo in mp che assicuravo un buon imballo ma non mi accollavo i rischi derivanti da un'eventuale spedizione, questo di solito lo ribadivo più volte nei messaggi proprio per evitare problemi; proprio perchè i corrieri quando portano i pacchi sbatacchiano tutto.

massili
05-12-2012, 14:21
si ma a lui "il venditore" non gli costava nulla rimandargli qualche talea, lo fanno i commercianti che i coralli li pagano ed hanno tutte le loro spese, perchè non farlo un privato..?!
certe persone sono troppo venali e scambiano un hobby per come questo per qualcos'altro...

lucignolo72
05-12-2012, 14:36
si ma a lui "il venditore" non gli costava nulla rimandargli qualche talea, lo fanno i commercianti che i coralli li pagano ed hanno tutte le loro spese, perchè non farlo un privato..?!
certe persone sono troppo venali e scambiano un hobby per come questo per qualcos'altro...

magari non ha piu talee....visto che è un privato e non un negozio...

cmq io la vedo come alegiu..... bisogna chiarire prima certe possibilità...... io di mio non spedisco nulla sopratutto il vivo , proprio per evitare discussioni....
se mai un giorno fossi costretto a spedire qualcosa di vivo , puntualizzerei che i rischi sono tutti a carico del compratore, o quantomeno mi metterei daccordo su quella eventualità.

il rischio che la merce vada persa o rotta durante il trasporto è elevato.....il vivo poi....ancora di piu...

io sconsiglio acquisti on line di vivo.

p.s centra poco ma mi è venuto in mente.... sapete cosa faceva una persona che conosco?
quando gli moriva un pesce lo metteva in congelatore, poi quando gli scaricavano una partita di vivo, lui tirava fuori i pesci congelati , li scongelava , li metteva nei sacchetti,faceva foto e chiedeva il rimborso x animali arrivati morti....:-D...un globe trotter della sòla

riccardo86
05-12-2012, 14:58

magari non ha piu talee....visto che è un privato e non un negozio...

cmq io la vedo come alegiu..... bisogna chiarire prima certe possibilità...... io di mio non spedisco nulla sopratutto il vivo , proprio per evitare discussioni....
se mai un giorno fossi costretto a spedire qualcosa di vivo , puntualizzerei che i rischi sono tutti a carico del compratore, o quantomeno mi metterei daccordo su quella eventualità.

il rischio che la merce vada persa o rotta durante il trasporto è elevato.....il vivo poi....ancora di piu...

io sconsiglio acquisti on line di vivo.

p.s centra poco ma mi è venuto in mente.... sapete cosa faceva una persona che conosco?
quando gli moriva un pesce lo metteva in congelatore, poi quando gli scaricavano una partita di vivo, lui tirava fuori i pesci congelati , li scongelava , li metteva nei sacchetti,faceva foto e chiedeva il rimborso x animali arrivati morti....:-D...un globe trotter della sòla
Ahahahahahaahha un mito!!!!

allegrotto86
05-12-2012, 15:02
Ad ogni modo io, da uno che per sua ammissione fa decine di spedizioni l'anno (pur dicendo di non essere un negozio), e che quindi ricava cifre di tutto rispetto da ciò mi sarei aspettato un comportamento diverso al primo disguido...
Chi paga le tasse ha quasi sempre una politica di rimborso totale o parziale, perché non dovrebbe farlo chi non paga nulla?
Comunque qual è la procedura per lasciare un feedback?

alegiu
05-12-2012, 15:09
Ad ogni modo io, da uno che per sua ammissione fa decine di spedizioni l'anno (pur dicendo di non essere un negozio), e che quindi ricava cifre di tutto rispetto da ciò mi sarei aspettato un comportamento diverso al primo disguido...
Chi paga le tasse ha quasi sempre una politica di rimborso totale o parziale, perché non dovrebbe farlo chi non paga nulla?

Guarda se lui ti ha detto "tranquillo ho sempre spedito nessun problema, non succederà nulla, non ti preoccupare" e magari tu eri indeciso se far la spedizione e ha cercato di convincerti potrei essere in accordo con te.
Se invece ti ha specificato che la spedizione era come un rischio a tuo carico, non concordo con te.

Concordo comunque che se avesse avuto magari altre talee poteva regalarti qualcosina.

massili
05-12-2012, 15:15

èra questo il concetto che volevo far capire..... ora non so bene dopo l'accaduto come e cosa vi siete detti...però se èra un pochino più corretto anche non avendo più talee ti avrebbe potuto dire benissimo, " guarda appena ho qualche talea te la mando"
io comunque l'80% dei miei animali li ho aquistati on line da commercinati e anche in questo periodo...mai avuto problemi!

bibuz1989
05-12-2012, 15:18
in questa trattativa il venditore è parzialmente responsabile...poichè ha fuorviato l'acquisto da parte dell'utente...ha omesso quelli che sono i rischi della spedizione del vivo...anzi a dirla tutta non è che li ha omessi,ha proprio detto il contrario della realtà...
quindi secondo me dovrebbe quantmeno in modo parziale rimborsare...magari non in denaro,ma quantomeno in talee..

è come se io andassi in un negozio e il commesso mi raccontasse quella dell'uva per farmi comprare...io avrei diritto al rimborso...non vedo perchè in questo caso l'utente non lo debba avere...

ad ogni modo per le spedizioni verso e dalle isole si sa che i tempi sono più lunghi...quindi io per evitare inconvenienti non comprerei ne venderei vivo da sicilia e sardegna,visto che le spedizioni richiedono almeno 48 ore...

sciacky
05-12-2012, 18:41
in questa trattativa il venditore è parzialmente responsabile...poichè ha fuorviato l'acquisto da parte dell'utente...ha omesso quelli che sono i rischi della spedizione del vivo...anzi a dirla tutta non è che li ha omessi,ha proprio detto il contrario della realtà...
quindi secondo me dovrebbe quantmeno in modo parziale rimborsare...magari non in denaro,ma quantomeno in talee..

è come se io andassi in un negozio e il commesso mi raccontasse quella dell'uva per farmi comprare...io avrei diritto al rimborso...non vedo perchè in questo caso l'utente non lo debba avere...

ad ogni modo per le spedizioni verso e dalle isole si sa che i tempi sono più lunghi...quindi io per evitare inconvenienti non comprerei ne venderei vivo da sicilia e sardegna,visto che le spedizioni richiedono almeno 48 ore...

E chi l'ha detta sta cosa?io ho comprato del vivo online e sempre arrivato nel giro di mezza giornata: spedito la sera e la mattina dopo potevo andarlo a ritirarlo subito (dato che richiedevo sempre il fermo deposito) spezione con sda golden,mai avuto problemi e tutto andato ok tranne una volta che mi è arrivato al pomeriggio e, il negoziante, nonostante le mie proteste se ne è lavato le mani e mi ha offerto in risarcimento una piccola talea al prossimo ordine.Idem con un ordine effettuato da un altro famoso sito dove mi è arrivato tutto morto che dovevano consegnare il venerdì e invece nisba.Tutto sta ad essere chiari sin dall'inizio e non lavarserne le mani ed meglio pagare qualcosa in più ma essere sicuri che arrivi in tempo anche se l'incognita è sempre dietro l'angolo.

ALGRANATI
05-12-2012, 20:35
Ragazzi, giusto per puntualizzare, vi posto l'articolo 13 del regolamento del mercatino di AP.

13) Se non specificato diversamente nell'annuncio di vendita la responsabilità della spedizione è interamente a carico del venditore.

CILIARIS
05-12-2012, 21:16
io in passato [parlo di 5 anni fà] ho comprato talee da utenti e quando mi sono arrivati morti non sono stato rimborsato e parlo non di 100€ ma molti di più e non ho protestato perchè sapevo che la spedizione e a rischio di chi compra anche perchè se il problema è stato il corriere non vedo cosa c"entri il venditore#36##36##36#

rafamar
05-12-2012, 21:22
io in passato [parlo di 5 anni fà] ho comprato talee da utenti e quando mi sono arrivati morti non sono stato rimborsato e parlo non di 100€ ma molti di più e non ho protestato perchè sapevo che la spedizione e a rischio di chi compra anche perchè se il problema è stato il corriere non vedo cosa c"entri il venditore#36##36##36#

qui si parla di buon senso e di rispetto verso la ns comunità!
concordo la responsabilità non è solo del venditore, ma appunto un parziale rimborso sotto forma di altre talee avrebbe fatto fare un' ottima figura al venditore in virtù del buon senso e del rispetto di cui sù!
#28#28

Orysoul
06-12-2012, 00:12
e ma che cacchio, almeno qualche altra taleina poteva rispedirla!!!! se poi dice che è un abituale che ne vende parecchie quanto mai ci perderà visto che un bel Centone se lo è messo in saccoccia..... gli affari si fanno in due qui invece siamo 100 a 0 ......almeno un 50 e 50 tra "amici" di forum si fa........

a me l'altro giorno è venuto un ragazzo a prendermi la cata, (già era venuto una volta quando svuotai per ripartire) in vasca c'erano anche 2 taleine, una tricolor e una parilis veramente belline e colorate.... mi chiede se le vendevo e dico di si, a 10 l'una......insacchetto tutto e alla fine non avevo da fare il resto e con i soldi spicci arrivava a pagarmi solo la cata e una sola talea.....gli dico di star tranquillo e che ci rifacciamo alla prox..........cosa dovevo fare, riprendermi una talea????? forse lo spedizioniere in questione si :-D:-D:-D

allegrotto86
07-12-2012, 00:34
Ragazzi, giusto per puntualizzare, vi posto l'articolo 13 del regolamento del mercatino di AP.

13) Se non specificato diversamente nell'annuncio di vendita la responsabilità della spedizione è interamente a carico del venditore.

algranati quindi mi confermi che l'utente ha violato una delle regole del mercatino?

beaglerider
07-12-2012, 20:45
cortesemente potresti mandarmi il nome utente in pvt sto per allestire e vorrei in futuro tenermi alla larga da soggetti simili!

Amphiprion95
08-12-2012, 13:39
io sono stato fortunato visto che ogni volta che acquisto mi arriva tutto vivo e l'unica volta che mi è nn mi è arrivato il pacco il venditore mi ha rimborsato il tutto
------------------------------------------------------------------------
ora che ci penso mi è successo pure un altra volta e il venditore (un ottimo venditore) mi ha fatto un altra spedizione con molte altre cose e mi ha fatto pagare solo la spedizione...^^

allegrotto86
08-12-2012, 14:07
Il venditore è pass90, lo scrivo perché non mi risponde nemmeno più agli mp...

CILIARIS
08-12-2012, 14:54

allegrotto86 è inutile che fai nomi se ha deciso di non rimborsarti mettiti il cuore in pace è non fargliene una colpa,la prossima volta acquista da un negozio così paghi il prezzo giusto da pagare per dei coralli poi se và male la spedizione vedi se ti rimborsa[non tutti lo fanno],troppo facile parlare dopo quando si sà a che rischi si và incontro con delle spedizioni tra privati, infatti io non spedirei mai proprio per questi motivi

carlitos83
08-12-2012, 15:17

allegrotto86 è inutile che fai nomi se ha deciso di non rimborsarti mettiti il cuore in pace è non fargliene una colpa,la prossima volta acquista da un negozio così paghi il prezzo giusto da pagare per dei coralli poi se và male la spedizione vedi se ti rimborsa[non tutti lo fanno],troppo facile parlare dopo quando si sà a che rischi si và incontro con delle spedizioni tra privati, infatti io non spedirei mai proprio per questi motivi

Quoto..
Non serve fare nomi

beaglerider
08-12-2012, 15:32
[QUOTE=allegrotto86;1061976801]allegrotto86 è inutile che fai nomi se ha deciso di non rimborsari

Non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo, il venditore è stato scorretto contravvenendo in primis all'articolo n° 13 del regolamento della sezione "mercatino" e inoltre nel aver rassicurato (ove non doveva) allegrotto86 sulla sicurezza (rischi) della spedizione.
Non c'è storia!
allegrotto86 hai fatto bene a mettere il nome...niente omertà! Per questo ti ringrazio...#70

ALGRANATI
09-12-2012, 10:10

Vedo che non gli hai dato Feedback negativo.
Come mai #24

L'articolo del regolamento non te l'ho postato per nulla.

Chi vuole utilizzare il mercatino di AP, DEVE rispettarlo altrimenti non lo può usare.

è inutile lamentarsi quando poi non Utilizziamo i pochi mezzi che ci vengono messi a disposizione per tutelarci.#26

allegrotto86
10-12-2012, 15:03

Vedo che non gli hai dato Feedback negativo.
Come mai #24

L'articolo del regolamento non te l'ho postato per nulla.

Chi vuole utilizzare il mercatino di AP, DEVE rispettarlo altrimenti non lo può usare.

è inutile lamentarsi quando poi non Utilizziamo i pochi mezzi che ci vengono messi a disposizione per tutelarci.#26
ok, appena fatto...

beaglerider
10-12-2012, 15:11
Dovesse restituiti "pan per focaccia" con un feed negativo, contatta i mod e linka questo tread! ;)
Ben fatto!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

SJoplin
11-12-2012, 00:13
chiudo la discussione in quanto (finalmente...) è stato rilasciato FB negativo, come previsto dal regolamento del mercatino. lo staff adotterà i provvedimenti del caso.

chiedo la cortesia a tutti di evitare di aprire topic del genere, in quanto sulla carta andrebbero chiusi immediatamente ed eventualmente pubblicata la risposta del venditore, un po' come si fa per i negozi, perchè alla fine il concetto è sempre quello.

ciao ;-)