PDA

Visualizza la versione completa : Fasi lunari "naturali"

Giordano Lucchetti
05-12-2012, 01:07
Ciao ragazzi, fino a 1 mese e mezzo fa avevo un guasto ai Led lunari, che si accendono alla fine del fotoperiodo e illuminano la vasca debolmente per tutta la notte.
La situazione e' durata 2 mesi, lasciando la vasca al buio di notte. La luce della luna naturale entra in camera mia e colpisce proprio l'acquarietto, posto sulla scrivania. Lo colpisce talmente bene che posso garantirvi che quando c'e' la luna piena si puo' vedere ad occhio nudo cio' che c'e' dentro.

Detto questo... Durante il periodo senza led blu ho notato una prolifarazione di benthos esagerata, tanto e' che alcuni vermi sono usciti per nuotare liberamente nella colonna d'acqua... Rigorosamente a luci spente.
Da qando ho riiniziato ad accendere le luci blu questi fenomeni sono spariti, spariti completamente.

E' un caso o la luce lunare naturale ha effetti sulla fauna del mio piccolo ecosistema dando ritmo biologico?

DiBa
05-12-2012, 02:29
be'....hai ricreato direi perfettamente cio che accade in mare di notte...quindi ,, spegni i led e torna alla vera luna ;)

ALGRANATI
05-12-2012, 09:02
è + facile che i led infastidiscano la fauna....IMHO

Giordano Lucchetti
05-12-2012, 09:15
Matteo, potrebbe anche essere... Oltretutto non sono led ad uso acquariofilo... E' una striscia di Led blu da pochi euro.

Provo a spegnerli, se dovesse accadere qualcosa vi aggiorno.

leo.agu
05-12-2012, 11:44

quoto... ho notato che al buio pesto saltano fuori molti più animaletti che quando c'è una luce seppur debolissima

Giordano Lucchetti
05-12-2012, 11:47

quoto... ho notato che al buio pesto saltano fuori molti più animaletti che quando c'è una luce seppur debolissima

Molto interessante. Penso che d'ora in poi li usero' solamente per simulare l'alba e il tramonto.

Bene bene... Buono a sapersi.