Entra

Visualizza la versione completa : Secondo voi può andare?

Skotty81
22-04-2006, 14:23
Ciao ragazzi,
da una settimana ho installato il nuovo filtro eheim ecco 2232 alla mia vasca.
Prima avavo un trio che ora gira insieme al nuovo filtro esterno e pensavo di farlo girare per un mesetto poi levarlo per lasciare solo il nuovo ecco 2232.
Il nuovo filtro l'ho caricato con il materiale in dotazione e fi quì tutto ok.
Volevo solo sapere se è nrmale che il filtro non sia totalmente pieno d'acqua, io ho seguito le istruzioni e mi pare di aver fatto tutto a regola d'arte, l'acqua che mancherebbe sarebbe solo in prossimità del bordo superiore del filtro, il maretiale filtrante è completamente sommerso, ma in prossimità del bordo superiore del filtro vedo una sacca d'aria alta circa 1-2 cm.
Ho provato a scuotere ma nulla non va via, secondo voi è normale?

Cleo2003
22-04-2006, 14:44
Hola Skotty :-)
Io ho il 2234 se nn ricordo male nella tartarughiera.. quando lo pulisco e poi riattacco, come da istruzioni tengo aperti i rubinetti, poi tiro giù la maniglia come per aprirlo lasciando che l'acqua velocemente lo riempia il più possibile e poi accendo.. se resta ancora sacca riabbasso un pò la maniglia o schiaccio qualche volta il tubo d'uscita, cmq sia il livello d'acqua deve arrivare fino in cina alla guarnizione.. niente sacche (dovrebbe farti anche rumore oltretutto).
Cmq sia credo si sistemi anche da solo magari in più tempo.

Skotty81
23-04-2006, 13:09
rumore non ne fa.
Magari vi faccio una foto.
Il livello è molto vicino alla guarnizione però vedo una piccola sacca.
provo a acuotere ma non va via.

Cleo2003
23-04-2006, 15:16
ho dato un'occhiata.. nn vedo sacche.. cmq scuotendo nn fai nulla, prova a lasciar stare, si riempirà da se

Skotty81
24-04-2006, 13:08
Ho provato ad abbassare la leva in posizione riempimento e ho visto che si è riempito ancora di quella sacca, ora è tutto pieno.
Basta prenderci la mano.
Altra cosetta io la portata l'ho ridotta chiudendo leggermente il rubinetto di entrata nel filtro per evitare sforzi di pressione all'interno del filtro, pensi possa andare bene?
grazie ancora cleo

Cleo2003
24-04-2006, 17:22
Io nn son molto d'accordo su questo sistema per ridurre la portata (mi dà l'impressione di rovinare la pompa) però sono in molti che lo fanno ed assicurano che va bene.. nn capisco cosa intendi per "evitare sforzi di pressione all'interno del filtro"....il filtro è stato creato per andare bene così com'è.. ?

Skotty81
24-04-2006, 18:12
si, però partiamo dall'inizio.
Io ho una vasca che ha sempre girato con una pompa 350 l/h.
Ora nella fase di maturazione del nuovo filtro mi ritrovo ad avere 2 filtri in contemporanea che girano nella nuova vasca con una portata di 700 L/h che sarebbero troppi, così ho ridotto la portata di entrambi in modo da avere i miei 350-400 L/h senza avere turbolenze in acqua, finita la maturazione (penso a metà del mese prossimo visto che l'ho installato 2 settimane fa) portero la portata del nuovo filtro quasi al 100%.
Pressioni interne intendo il fatto che la ompa gira per spingere l'acqua ma l'acqua è bloccata dal ribinetto....per me sforza molto di più così che bloccando l'acqua in entrata nel filtro, anche sul manuale lo dice.

Cleo2003
24-04-2006, 18:38
ah ecco.. stai dicendo praticamente quel che intendo io.. che puoi danneggiarlo.
Visto il problema... se allunghi i tubi invece ? io per necessità (di locazione) ho i tubi abbastanza lunghi dal filtro all'acquaterrario e quindi alla fine è più lenta l'entrata e l'uscita..

Skotty81
24-04-2006, 18:43
Io provo così come mi hanno consigliato quelli di acquaingros, i tubi non li voglio lunghi in quanto dove l'ho messo darebbero molto fastidio purtroppo.

Cleo2003
24-04-2006, 18:46
No no.. intendevo solo finchè i filtri son due... boh.. fai come dicono allora.
Ho detto anche che è un mio pensiero.. so che nel forum più persone usano il sistema della chiusura parziale dei rubinetti per rallentare il flusso...

Marco Conti
28-04-2006, 08:16
Io non mi preoccuperei della 'pressione' eventualmente esercitata dalla pompa
strozzata. Per danneggiare il filtro con conseguenti perdite, dovresti avere
una pressione molto elevata, cosa che non penso possa accadere
con i tipi di pompe montate sui filtri esterni.
Tieni presente che io ho un 2028 prof.II e anche lui ha la possibilità di
strozzare la pompa per ridurre il flusso...no problem, anche se io la lascio
sempre al 100%.

Io lascerei a 100% il tuo filtro, anche se ne hai 2. Avrai più turbolenza in
vasca o magari dovrai erogare leggermente più co2, ma a parte quello...

Un' altra soluzione sarebbe quella di collegare l'uscita del primo filtro con l'ingresso
del filtro nuovo. Spegni la pompa del filtro vecchio e fai andare al 100% quello nuovo... sempre che non ti crei problemi di estetico/logistici.

Skotty81
28-04-2006, 13:07
problemi ne ho eccome a lasciarne 2, la vasca è da 35L quindi...sia per un fatto di turbolenza che di ingombro dovrò ridurre i filtri a 1 e sporattutto diminuirne un po la portata.
Al limite potrei cambiare il tubo di mandata in vasca, io ho usato un tubo a becco d'oca quindi schiacciato, che forse genera una turbolenza maggiore...in dotazione c'era quello classico a sezione circolare, essendo più grande la sezione d'uscita forse esercita una turbolenza minore, ma non saprei.