Entra

Visualizza la versione completa : Macchie Marroni su substrato?

Mister Superstar
04-12-2012, 17:41
Ragazzi è un po di tempo che sto trovando delle macchie marroni sul substrato (sabbia fine)

preciso che sotto la sabbia non c'è fondo fertilizzante, ma che ho inserito delle pasticche fertilizzanti della ADA (che sono stecche marroni e che a contatto con l'acqua un po di queste sostanze marroncine le rilasciano ma in questa grande quantità no..) inoltre alcune macchie si trovano al centro della vasca, dove NON ho inserito alcun fertilizzante.

L'acqua è tutta di rubinetto, trattata con biocondizionatore.

Fotoperiodo: 6 ore al giorno.

Cosa può essere? - in chat mi hanno parlato di "ditate sporche di feci umane" e vabe....

ecco una foto:
http://i46.tinypic.com/2epn1ix.jpg

Agro
04-12-2012, 18:13
Sembrano diatomee, innocue.
Sono tipiche delle vasche appena avviate con acqua ricca di silicati.

carlo98
04-12-2012, 19:14
potrebbero essere o diatomee o del cibo avanzato dai pesci

Ale87tv
04-12-2012, 19:32
in chat mi hanno parlato di "ditate sporche di feci umane" e vabe....
la chat di ap?

sembrano proprio diatomee... lascia maturare in pace la vasca :-)

Mister Superstar
04-12-2012, 21:28
in chat mi hanno parlato di "ditate sporche di feci umane" e vabe....
la chat di ap?

sembrano proprio diatomee... lascia maturare in pace la vasca :-)

Si, la chat di AP, controllare per credere.. [ora: poco prima della mia pubblicazione di questo thread]
Diatomee, mi sono informato, per quello che ho capito, vedo che poi scompaiono da sole, soprattutti inserendo acqua osmotica :)

Agro
05-12-2012, 01:44
soprattutti inserendo acqua osmotica
Lasciala maturare in pace, più ci pastrocchi sopra in questo momento peggio è.

daniele68
05-12-2012, 12:26
Si, la chat di AP, controllare per credere.. [ora: poco prima della mia pubblicazione di questo thread]
Diatomee, mi sono informato, per quello che ho capito, vedo che poi scompaiono da sole, soprattutti inserendo acqua osmotica :)

lascia perdere i consigli di fb..potrebbe anche scriverci mia nonna 80enne che non ha mai avuto un acquario e li nessuno modera...

E' esatta la tua osservazione..le diatomee per sopravvivere hanno bisogno di silicio..l'acqua di rete e alcune sabbie usate per i fondi contengono silicati..l'acqua di osmosi no..quindi utilizzando acqua d'osmosi andrai a diluire i silicati fino a quando non ve ne saranno più e le diatomee spariranno...

Sono innocue
fai cambi con acqua di osmosi e raggiungi la durezza ideale con i sali...