Entra

Visualizza la versione completa : Pronti a partire aiuto acquisti

Zebra3
04-12-2012, 17:04
Diciamo che mi sono schairito un po le idee, ho deciso la popolazione 1 coppia di cacatuoides + 4 pesci matita (dopo qualche giorno dall’immisione dei caca) e sono pronto a partire con gli acquisti. Oltre all’acquario
Juwel rio 125 comprero’ queste cose:
fondo fertile dennerle 4,8Kg (basta?)
sabbia fine nera 15 kg (basta?)
Piante per fondo vasca:
2 heteranthera
2 cabomba
Piante per centro vasca:
2 echinodorus osiris
2 echinodorus bleheri
Piante per primo piano:
2 hydrocotyle leucocephala
Muschio di java da attaccare al legno
1 legno
2 sassi
Chiedo aiuto, c’è tutto? Mi consigliate di aggiungere o di togliere qualche cosa? Grazie mille

Ale87tv
04-12-2012, 17:13
direi che ci siamo :-)
mancano i test e l'acqua di osmosi

Di Muzio
04-12-2012, 17:28
ciao
ho anche io il tuo stesso acquario e la lista della spesa era piu o meno la stessa fatta eccezione per una vallisneria spiralis.
come ti hanno detto comprerei subito i test senza badare troppo a spese, se possibile, prendine subito una valigetta ben fornita, io all inizio non l ho fatto prendendone di economici e dopo ho speso 2 volte.

per il fondo fertile a me è bastata la tua stessa quantità e anche la sabbia con uno strato di 4-5 cm.

Zebra3
04-12-2012, 17:30

i test gli ho presi qualche giorno fa per analizzare l'acqua del rubinetto....(test a reagenti 5in1)per l'acqua di osmosi mi prendo un impiantino forwater (l'acqua del mio rubinetto e' durissima) perchè non mi va di continuare andarla a comprare anche perchè ho visto che la vendono a 0,30 al litro!

Ale87tv
04-12-2012, 17:39
ottimo!
scusa... non ho capito, 5 in 1 è la valigetta vero? non le striscette..

Zebra3
04-12-2012, 17:44
ottimo!
scusa... non ho capito, 5 in 1 è la valigetta vero? non le striscette..
E' il test aquili 5 in 1 a reagenti..... le striscette mi sono state sconsigliate da tutti qui sul forum...#70

Ale87tv
04-12-2012, 17:48
ottimo... scusa ma la prudenza non è mai troppa :-)

bene bene :-)

cerca di creare delle barriere visive che con i ciclidi non sono mai troppe :-)

Zebra3
04-12-2012, 18:06
ottimo... scusa ma la prudenza non è mai troppa :-)

bene bene :-)

cerca di creare delle barriere visive che con i ciclidi non sono mai troppe :-)
io ci sto andando con i piedi di piombo, è da qualche settimana che penso e chiedo consigli (forse troppi) per cercare di non sbagliare...
appena ho tutto chiedero' anche consigli sul layout....
ancora grazie

Ale87tv
04-12-2012, 18:16
i consigli chiesti non sono mai troppi!!! :-) leggi anche come hanno allestito altra gente con la tua popolazione

Zebra3
05-12-2012, 14:46
i consigli chiesti non sono mai troppi!!! :-) leggi anche come hanno allestito altra gente con la tua popolazione

infatti ecco che ne chiedo un'altro....alla lista manca un biocondizionatore quello mi serve sermpre giusto? devo metterlo nell'acquario dopo averlo riempito e nell'acqua tutte le volte che faccio i cambi settimanali,giusto? quale mi consigli?

Anto86
05-12-2012, 14:58
Direi che sei partito bene, bravo...ma se hai la possibilità la prossima volta prendi i test della sera o della jbl che sono più precisi ;-)

Metalstorm
05-12-2012, 15:03
il biocondizionatore non serve...lascia decantare l'acqua nella tanica aperta per 24 ore e sei a posto

Piuttosto abbonda coi legni, come diceva ale coi ciclidi nani (in particolare con quelli incazzerecci come i caca) è indispensabile fornire barriere visive in modo che un pesce possa sottrarsi alla vista dell'altro....per fare un layout funzionale devi creare zone della vasca (non semplici anfratti) in cui un pesce possa stare senza essere visto dall'altro, in pratica deivi fare in modo che un pesce non possa avere mai la visuale sull'intera vasca ;-).
E' più difficile da spiegare a parole che da fare, ma con tre legni (basta che non siano troppo piccoli) e qualche sasso si fa senza problemi.
PS:visto che i caca depongono in anfratti, aggiungi alla lista due mezze noci di cocco a cui farai un buco di entrata, sono molto apprezzate come sito di deposizione (prendi un cocco al supermercato e taglialo a metà col seghetto, spendi meno che a prendere quelli già fatti al negozio di acquari.....e oltrettutto ci scappa pure da mangiare :-D )

Anto86
05-12-2012, 15:07
il biocondizionatore non serve...lascia decantare l'acqua nella tanica aperta per 24 ore e sei a posto

Piuttosto abbonda coi legni, come diceva ale coi ciclidi nani (in particolare con quelli incazzerecci come i caca) è indispensabile fornire barriere visive in modo che un pesce possa sottrarsi alla vista dell'altro....per fare un layout funzionale devi creare zone della vasca (non semplici anfratti) in cui un pesce possa stare senza essere visto dall'altro, in pratica deivi fare in modo che un pesce non possa avere mai la visuale sull'intera vasca ;-).
E' più difficile da spiegare a parole che da fare, ma con tre legni (basta che non siano troppo piccoli) e qualche sasso si fa senza problemi.
PS:visto che i caca depongono in anfratti, aggiungi alla lista due mezze noci di cocco a cui farai un buco di entrata, sono molto apprezzate come sito di deposizione (prendi un cocco al supermercato e taglialo a metà col seghetto, spendi meno che a prendere quelli già fatti al negozio di acquari.....e oltrettutto ci scappa pure da mangiare :-D )

E ci bevi anche il succo :-))

Zebra3
05-12-2012, 16:21
Direi che sei partito bene, bravo...ma se hai la possibilità la prossima volta prendi i test della sera o della jbl che sono più precisi ;-)

grazie anche se "partito" è una parola grossa...per ora è tutta teoria, stasera inviero' l'ordine per tutto il necessario...:-)) grazie per gli aiuti, appena arriva tutto mi aiuterete con il layout....
:-)):-)):-))

Zebra3
05-12-2012, 17:56
per non aprire un'altra discussione chiedo qui....
come impianto osomosi ho scelto questo
http://www.acquariomania.net/product_info.php?products_id=8224&osCsid=a13765afd2ae11aeeff68b5489c7435d
dite che va bene? scusate ma mi sorgono 1000 dubbi...

Ale87tv
05-12-2012, 18:39
non va il link...

Zebra3
05-12-2012, 20:45
non va il link...

Strano a me va... Comunque forwater line pro 50... Va bene?