Entra

Visualizza la versione completa : X favore aiutatemi!!!....

luc_a88
04-12-2012, 16:39
Salve,io vorrei chiedervi un consiglio che vale soprattutto come una richiesta d'aiuto...ho un'acquario tropicale da 80 litri avviato da quasi un mesetto...tutto sembrava perfetto,i valori dell'acqua erano ottimali tutti,non mi sarei mai aspettato questa spiacevole sorpresa...oltre alle piante,il mio acquario è attualmente popolato da 1 coppia di guppy,3 platy e 2 coridoras. Purtroppo 4 giorni fà ho notato che sia i guppy che i platy hanno contratto la malattia dei puntini bianchi chiamata anche ichtyo. All'inizio non sapevo cos'era,ma girando per il web, sono venuto a conoscenza di questa malattia anche in base ai sintomi che ho riscontrato sui miei pesciolini...x motivi di tempo mi sono rivolto al negozio di acquariofilia + vicino (non è quello dove ho preso i pesci)che mi ha dato come rimedio un prodotto che usano anche loro in negozio della DAJANA chiamato BIOICHT. Il trattamento che mi è stato dato da seguire è il seguente:
innanzitutto ho dovuto togliere il carbone attivo dal filtro,poi alzare la temperatura fino a 30°,e mettere in acqua il medicinale seguendo le istruzioni che indicano che 5 ml vanno x 25 litri d'acqua. Allora io,dato che ho un'80 litri ne ho messi 20ml,il tutto da tenere in vasca x 5 giorni per poi dimezzare la dose e tenere il tutto in vasca per altri 5 giorni.Ad oggi sono passati 3 giorni da quando ho cominciato la cura,ma non vedo segni di miglioramento,anzi...3 pesci sono gia morti...cosa posso fare??ho anche notato che la temperatura dell'acqua non sale oltre i 28 gradi...ho un termoriscaldatore da 100 watt... aiuto!!!!!!

michele
04-12-2012, 17:02
Hai messo un areatore?

luc_a88
04-12-2012, 18:27
No,l'areatore non l'hò messo xkè il flusso dell'acqua della pompa del filtro è molto forte...ho preferito al posto di mettere un'areatore,fare in modo che lavori solo la pompa dell'acqua...e ti posso assicurare che il flusso dell'acqua è molto forte!...

michele
04-12-2012, 19:47
Io lo metterei perché non è esattamente la stessa cosa.

eltiburon
05-12-2012, 02:44
Anch'io lo metterei, è molto utile.
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3?
------------------------------------------------------------------------
E se il bioicht non funzionasse, passerei al Faunamor, sempre con l'aeratore.

pinulandia
06-12-2012, 16:20
Ciao ho usato quello della sera costawheter (giù di lì si scrive così) e mi sono trovato sempre bene a parte l'ultima volta. Io l'aeratore nn l'ho mai messo dopo la guarigione ho fatto un cambio dell'acqua stando un pelino più calda di quella che ho in acquario e tutto si è risolto. Ho visto cmq il Faunamor ma costa €25,90 e sinceramente mi sembra un pò caro. Quello della tetra che sarà migliore di quello della sera costa intorno le 6/7€.
Se cmq è preso troppo tardi dì addio ai tuoi pesci perchè difficilmente si riprenderanno.

eltiburon
07-12-2012, 02:21
Veramente di solito l'ictyo è una delle malattie più curabili...
Il Costawert (ora Costapur) è ottimo, ma si trova solo in internet o all'estero.

pinulandia
07-12-2012, 21:20
Ciao io l'ho preso qualche settimana fa dal negoziante dove vado spesso.

eltiburon
08-12-2012, 02:05
Ciao io l'ho preso qualche settimana fa dal negoziante dove vado spesso.
Il Costapur?

pinulandia
08-12-2012, 20:32
Si

michele
08-12-2012, 20:40
Si trova raramente, probabilmente è una confezione tedesca.

pinulandia
09-12-2012, 23:26
Non so' che dirti, e' tutto scritto in italiano