Visualizza la versione completa : consiglio su filtro esterno eheim
alex8387
04-12-2012, 16:32
ciao a tutti..ho un acquario di 90 lt. lordi che penso di sotituire con uno più grande quando arriverà il momento..ora la domanda che vorrei porvi è questa: ho visto un professional 2 mod. 2026 fino a 350 lt,la potenza della pompa è 950 lt./h..potrebbe andar bene per il mio acquario o la pompa è troppo forte e mi devo orientare su altro? è che vorrei fare l'acquisto una volta sola visto che più in la cambierò la vasca ma siccome adesso il filtro interno non fa il suo lavoro..(anzi..) e lo voglio sostituire quanto prima con uno esterno..voi che mi dite? vado lo stesso sul 2026? ci potrebbero essere problemi se il flusso è troppo veloce? ah..eventualmente tra il 2026 e il 2073?
jackrevi
04-12-2012, 22:25
che popolazione hai?
alex8387
04-12-2012, 23:21
che popolazione hai?
attualmente neon e un labeo..quello che vorrei sapere io è se posso montare uno di quei 2 filtri esterni al fine di fare un'unica spesa e definitiva oppure prendendoli avrei dei problemi tipo un flusso troppo forte in vasca o cose simili?
tra i due io prenderei l'Eheim serie III
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20731050-completo-materiali-filtranti-p-6416.html
comprare un filtro così per un 90 litri forse è sprecato, ma tu hai detto che la spesa deve essere tassativamente unica e definitiva (in previsione di una vasca più grande) quindi devi per forza prendere un filtro grosso e ridurne la portata. in generale sarebbe meglio prendere un filtro adeguato alla vasca (un po' sovradimensionato ma non troppo)perchè i filtri esterni sono più efficienti se lavorano con la portata massima, non ha molto senso comprare un filtro enorme per poi farlo lavorare a un terzo della sua portata.
comunque riducendo la portata al minimo e usando una spraybar dovresti poterlo usare. :-)
alex8387
08-12-2012, 02:07
tra i due io prenderei l'Eheim serie III
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-20731050-completo-materiali-filtranti-p-6416.html
comprare un filtro così per un 90 litri forse è sprecato, ma tu hai detto che la spesa deve essere tassativamente unica e definitiva (in previsione di una vasca più grande) quindi devi per forza prendere un filtro grosso e ridurne la portata. in generale sarebbe meglio prendere un filtro adeguato alla vasca (un po' sovradimensionato ma non troppo)perchè i filtri esterni sono più efficienti se lavorano con la portata massima, non ha molto senso comprare un filtro enorme per poi farlo lavorare a un terzo della sua portata.
comunque riducendo la portata al minimo e usando una spraybar dovresti poterlo usare. :-)
dave, ti chiedo un consiglio urgente..purtroppo mi ritrovo a prendere il 2026 perchè l'altro, il professional 3 il venditore ha deciso di tenerselo..chiedendo al venditore in che stato fosse il 2026 mi ha ha fatto presente che nell'acquastop si era rotto l'imbocco della mandata sostituito con un acquastop nuovo e ha comprato anche la leva di chiusura ancora da sostituire..che dici? possono essere problemi che magari mi potrebbero dar fastidio più avanti? scusa ma sono ignorante in materia e visto che sto facendo un acquisto vorrei essere sicuro al 1000% onde ritrovarmi un domani con un prodotto difettoso.
la sicurezza al 100% non puoi averla perchè stai comprando un oggetto usato, alla fine ti devi fidare di chi te lo vende.
guarda, io ti consiglio di lasciar perdere. tra il 2026 e il 2073 serie III, secondo me era meglio il 2073 e non a caso lui ha deciso di tenerselo.
io farei così: è inutile spendere tanti soldi per un filtro troppo grosso per poi farlo lavorare ad un terzo della sua portata. tanto non sai ancora quando farai la vasca più grande...magari sarà fra due anni o cinque anni chissà...
adesso prendi un filtro piccolino adatto alla tua vasca così spendi poco. e compralo nuovo. prendi un tetra ex600 o qualcosa del genere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |