Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione completata (ora inizia la ricerca dell'ospite)

Daddy_72
04-12-2012, 15:25
Salve e buona giornata
Dopo la brutta esperienza (nel mio primo post) ho ripulito il tutto,ho rimesso lo stesso layout,e ho incominciato a far girare l'acqua con un po' di cibo.
La mia prima intenzione era di non spendere altri soldi per il momento,ma continuando a leggere su questo foro e vedendo splendide immagini di bellissimi acquari mi sono deciso di iniziare a piantare qualcosa,ho fatto un giro in città e dopo 4 negozzi (generici di animali solo di acquari non c'è nè) non ho portato a casa nulla perchè dalle piante che ho cercato non avevano nulla. Allora ho deciso di fare acquisti online è ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.
Domanda come vanno piantate avendo solo della ghiaia?
Dovrò usare prodotti specifici?
Dimenticavo ho ordinato anche un mini impianto naturale di CO2
Grazie

dave81
04-12-2012, 16:00
ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.

sì, sono piante poco esigenti ma solo il Ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che può aiutare a contrastare le alghe, ed è una pianta da usare in pratica come galleggiante. Anubias e Microsorium hanno crescita piuttosto lenta

nessuna delle 3 va piantata: il Ceratophyllum lo lasci galleggiare. Anubias e Microsorium crescono meglio se ancorate a radici o rocce

io non userei niente, nessun fertilizzante

la CO2 male non fa, tutte le piante ne hanno bisogno ovviamente, ma forse potevi fare a meno di comprare un impianto, viste le piante che hai

Daddy_72
04-12-2012, 16:12
ho acquistato 2 anubias barteri bonsai nana, 1 ceratophyllum, 2 microsorium pteropus;dalle loro schede tecniche dovrebbero essere piante poco esigenti di luce.

sì, sono piante poco esigenti ma solo il Ceratophyllum è una pianta a crescita rapida che può aiutare a contrastare le alghe, ed è una pianta da usare in pratica come galleggiante. Anubias e Microsorium hanno crescita piuttosto lenta

nessuna delle 3 va piantata: il Ceratophyllum lo lasci galleggiare. Anubias e Microsorium crescono meglio se ancorate a radici o rocce

io non userei niente, nessun fertilizzante

la CO2 male non fa, tutte le piante ne hanno bisogno ovviamente, ma forse potevi fare a meno di comprare un impianto, viste le piante che hai

Diciamo che questo piccolino (30l) sara il mio laboratorio prima di passare a qualcosa (futuro) di più grande; visto che davano questo aggeggino per la CO2 #24 #24 in offerta voglio vedere il suo funzionamento

briciols
04-12-2012, 19:49
Le anubias basta che le leghi ad un tronco ed occhio a non interrare il rizoma, il ceratophillum lo tieni galleggiante mentre la microsorum la pianti#70
Anche secondo me potevi fare a meno di prendere la co2 ma male non gli fa #70#70

carlo98
04-12-2012, 20:38
Io la ceratophyllum non la lascerei galleggiare. Prova a interrarla in un angolo della vasca e ti dico che diventa più decorativa rispetto che a farla galleggiare

Daddy_72
05-12-2012, 11:54
Grazie per le risposte ;-) ;-)
Un'altra domanda: per quante ore dovrà stare acceso il neon con queste piante?

blackstar
05-12-2012, 13:19
8 ore.... è il minimo per permettere un efficiente svolgimento della fotosintesi....

cmq anche la microsorum la puoi legare....

Daddy_72
10-12-2012, 16:43
Dopo la 2° settimana dall'avvio i valori dell'acqua (oggi) sono i seguenti:

no2 1.2 mg/l
no3 25mg/l
ph 8.6!!!!! Come mai ???
gh 13
kh 9
ho cambiato 6 litri di acqua sabato

Ho fatto l'ordine delle piante lunedì scorso ma ancora nessuna spedizione all'orizzonte #07 #28b #07 #28b #07 #28b

re discus
10-12-2012, 16:58
Alcune domande :
- Stai usando acqua di rubinetto biocondizionata oppure acqua osmotica?
- Per fare questo secondo avvio hai usato un attivatore batterico? se si che marca?

Comunque non aver paura del pH alto, visto che non hai ancora inserito piante ne tantomeno pesci (chiaramente non puoi visti i nitriti)
poi lavoriamo sul valore del pH non ti preoccupare ;-)

Daddy_72
10-12-2012, 17:19
Alcune domande :
- Stai usando acqua di rubinetto biocondizionata oppure acqua osmotica?
- Per fare questo secondo avvio hai usato un attivatore batterico? se si che marca?

Comunque non aver paura del pH alto, visto che non hai ancora inserito piante ne tantomeno pesci (chiaramente non puoi visti i nitriti)
poi lavoriamo sul valore del pH non ti preoccupare ;-)

Ciao
Per adesso solo acqua rubinetto
si ho usato il biocondizionatore della sera e pure il nitrivec
ma l'acqua demineralizzata da un impianto industriale la posso usare è uguale alla osmotica?

re discus
10-12-2012, 18:05
Ciao
ma l'acqua demineralizzata da un impianto industriale la posso usare è uguale alla osmotica?

- Dunque il nitrivec per esperienza personale è l'acqua sciacquata (come si dice dalle mie parti :-)) ) in passato era un ottimo prodotto ora molto meno. Per avviarlo l'acquario momentaneamente và bene (senza che spendi per altro), ma in futuro se dovessi avere problemi di inquinamento dell'acqua più gravi affidati ad altri prodotti (tipo il Biodigest della Prodibio che è in fialette di vetro che ne permettono una migliore conservazione)
Come biocondizionatore non ci sono problemi, sono più o meno tutti affidabili allo stesso modo.

Certamente :-)) dipende comunque che impianto industriale, è acqua già usata per qualcosa oppure demineralizzata nuova? cmq se come penso usa resine a scambio ionico, la puoi utilizzare.

Daddy_72
11-12-2012, 11:00
Ciao
Certamente :-)) dipende comunque che impianto industriale, è acqua già usata per qualcosa oppure demineralizzata nuova? cmq se come penso usa resine a scambio ionico, la puoi utilizzare.
E' acqua di pozzo trivellato trattata con impianto automatico a resine ph 6.3
P.S. finalmente ieri sera le mie piantine sono partite speriamo bene #13 #13
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spero che per fine settimana di sistemare finalmente il mio acquarietto e poi mi dedicherò alla ricerca dei nuovi inquilini #22 #22 #22
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un altra cosa, uno dei negozianti ha una coppia di betta gia formata (li ho visti) ma potrei metterli io?
Ovviamente lui mi ha detto che per il mio acquario sono perfetti,o che potrei mettere 1 guppy M e 2 F

tommaso83
11-12-2012, 12:15
Solo due cose: non cambiare l'acqua in fase di maturazione e non aggiungere niente, né nitrivec né altro..
Aspetta il mese di maturazione lasciando girare l'acqua a temperatura, quando arrivano le piante inseriscile come consigliato dagli altri utenti.

Per quanto riguarda i pesci, scegli quelli che ti piacciono, poi studia il loro comportamento sulle schede, il miglior modo di allevamento, i coinquilini più adatti e lo spazio che necessitano (per esempio io non mixerei betta e guppy e non metterei poecilidi in 30 litri..)
;-)

Daddy_72
11-12-2012, 12:47
Solo due cose: non cambiare l'acqua in fase di maturazione e non aggiungere niente, né nitrivec né altro..
Aspetta il mese di maturazione lasciando girare l'acqua a temperatura, quando arrivano le piante inseriscile come consigliato dagli altri utenti.

Per quanto riguarda i pesci, scegli quelli che ti piacciono, poi studia il loro comportamento sulle schede, il miglior modo di allevamento, i coinquilini più adatti e lo spazio che necessitano (per esempio io non mixerei betta e guppy e non metterei poecilidi in 30 litri..)
;-)
Ciao
purtroppo il mio litraggio è esiguo 30L lordi, no non farò nessun mixer,ho riportato solo i "consigli"#rotfl# del commerciante "pescivendolo" #rotfl#
Ma una coppia di betta mi piacerebbe #19 sarà possibile con questo litraggio? -34

tommaso83
11-12-2012, 13:20
Prova a leggere bene sulla riproduzione (cosa che inserendo una coppia e con piante gallegianti è possibile) perchè mi pare che ci siano momenti in cui il maschio può diventare aggressivo nei confronti della compagna..

L'acquario è chiuso o aperto (naturalmente sopra)? Gli anabantoidei respirando aria superficiale necessitano acquari chiusi in modo che l'aria non sia troppo fredda.

Comunque se sei lanciato sui betta, leggi le schede e esplora la sezione dedicata a loro (anabantoidei) nel forum dove potrai confrontarti e chiedere info a utenti che li allevano.

Ciao
Tommaso

il botia
11-12-2012, 13:43
Concordo oramai marche come la sera o la tetra campano di rendita, oggi giorno ci sono sicuramente prodotti migliori Prodibio come dicevi tu ma anche seachem e kent
provate ad esempio a leggere le recensioni sulla seachem io li uso tutti e mi trovo benissimo

blackstar
11-12-2012, 14:38
Ma una coppia di betta mi piacerebbe sarà possibile con questo litraggio?

te lo sconsiglio per quanto tu possa creare nascondigli e barriere visiva il litraggio è troppo esiguo per una coppia dovresti attrezzare una seconda vasca dove inserire la femmina nel momento in cui dovesse diventare aggressiva col maschio o viceversa....

in 30 litrti ci sta un betta maschio da solo con delle caridine multidentata o delle lumachine....

Daddy_72
11-12-2012, 14:54
Ma una coppia di betta mi piacerebbe sarà possibile con questo litraggio?

te lo sconsiglio per quanto tu possa creare nascondigli e barriere visiva il litraggio è troppo esiguo per una coppia dovresti attrezzare una seconda vasca dove inserire la femmina nel momento in cui dovesse diventare aggressiva col maschio o viceversa....

in 30 litrti ci sta un betta maschio da solo con delle caridine multidentata o delle lumachine....
Grazie black per le tue precisazioni,avevo capito che il maschio gli girava male solo con altri maschi, non con la sua compagna e non sapevo che anche alle donne gli girano #24 #24 #24 o forse lo so #rotfl# #rotfl# #rotfl#
Per un trio di guppy cosa mi dici? #21
P.S. non c'è l'ho con le caridine e che le ho viste e mi sembrano troppo statiche
Aiuto ora mi menano #18 #18 #18

re discus
11-12-2012, 18:14
Grazie black per le tue precisazioni,avevo capito che il maschio gli girava male solo con altri maschi, non con la sua compagna e non sapevo che anche alle donne gli girano #24 #24 #24 o forse lo so #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Fidati gli girano le palle pure a loro #36#

Per un trio di guppy cosa mi dici? #21
P.S. non c'è l'ho con le caridine e che le ho viste e mi sembrano troppo statiche
Aiuto ora mi menano #18 #18 #18

Il trio di guppy (1 maschio, 2 femmine) guarda te lo dico per esperienza personale : lascia perdere #26
Nonostante in 30 litri se gestiti bene (con i valori dell'acqua corretti, manutenzione periodica) ci vivono e si riproducono pure sono sacrificati per i seguenti motivi :

I guppy, lo vedi da te, sono vivaci ed hanno bisogno di spazio per nuotare ed i 30 litri in genere hanno una lunghezza limitata :-))
Quando poi fanno gli avannotti devi iniziare subito a pensare a chi darai i figlioletti perchè insieme ad i genitori in 30 litri non ci campano
I figlioletti li devi dare via semi-adulti (anzi anche prima) per evitare che ti si muoino o che la loro presenza alzi il carico organico dell'acquario

io appena sapute queste 3 cose li ho dati subito via tutti e 3 #36#

Da appassionato di Anabantidi (e Ciclidi) ti consiglio un bel Betta Splendens maschio (il betta è un anabantide) rosso o blu quello che preferisci e stop #70

Per le caridine ti capisco, anche a me non dicono nulla :-)):-)) ma da che mondo è mondo ciascuno ama il suo tipo di pesce tropicale, quindi non penso che se la prenderanno #70

Daddy_72
12-12-2012, 11:34
Da appassionato di Anabantidi (e Ciclidi) ti consiglio un bel Betta Splendens maschio (il betta è un anabantide) rosso o blu quello che preferisci e stop #70

Grazie dei consigli
Per chi mi domandava il mio acquario è chiuso
Il betta è carino e poi lo toglierei da quei orribili vasetti dove li tengono i "commercianti"
La cosa che mi impensierisce leggendo la scheda è l'alimentazione che predilige cibo vivo o congelato, quindi da tenere in frigo (non so se la moglie è d'accordo #07 #07 ) poi per il resto le caratteristiche di acqua vanno bene per lui

re discus
12-12-2012, 12:13

perfetto per il betta e gli anabantidi in generale #70

Il betta è carino e poi lo toglierei da quei orribili vasetti dove li tengono i "commercianti"

questo si che è parlare da acquariofilo #25 #70

La cosa che mi impensierisce leggendo la scheda è l'alimentazione che predilige cibo vivo o congelato, quindi da tenere in frigo (non so se la moglie è d'accordo #07 #07 ) poi per il resto le caratteristiche di acqua vanno bene per lui

A parte che mangia tranquillamente anche i fiocchi #36# poi non credo che tua moglie si lamenti, visto che il cibo in frigo (anche quello dei pesci) si mantiene e non ti crea problemi di sorta, basta che lo metti in una scatoletta con sopra scritto "X PESCI" e vedrai che tua moglie non se la prende e non si sbaglia quando và a prendere cibo in frigo -35
Tieni anche presente che del cibo vivo ( per esempio le artemie http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_5-5/ArtemieSaline/default.asp oppure le dafnie http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/dafnie.asp )
lo puoi allevare tu stesso sul balcone di casa ed anche d'inverno -35 quindi niente frigo:-))

Daddy_72
12-12-2012, 12:41

perfetto per il betta e gli anabantidi in generale #70

questo si che è parlare da acquariofilo #25 #70

A parte che mangia tranquillamente anche i fiocchi #36# poi non credo che tua moglie si lamenti, visto che il cibo in frigo (anche quello dei pesci) si mantiene e non ti crea problemi di sorta, basta che lo metti in una scatoletta con sopra scritto "X PESCI" e vedrai che tua moglie non se la prende e non si sbaglia quando và a prendere cibo in frigo -35
Tieni anche presente che del cibo vivo ( per esempio le artemie http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_5-5/ArtemieSaline/default.asp oppure le dafnie http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/dafnie.asp )
lo puoi allevare tu stesso sul balcone di casa ed anche d'inverno -35 quindi niente frigo:-))
Grazie per i link
Ho buttato un occhio e mi sono venuti i brividi troppo complicati; vada allora per i fiocchi e qualcosa di congelato da acquistare (gia tutto questo mio dispendio per un acquarietto no è che sia visto di buon occhio,dovrei allevare pure quegli "esseri" rischio di finire a dormire in balcone con loro :-D :-D :-D)

re discus
12-12-2012, 13:30
Grazie per i link
Ho buttato un occhio e mi sono venuti i brividi troppo complicati; vada allora per i fiocchi e qualcosa di congelato da acquistare (gia tutto questo mio dispendio per un acquarietto no è che sia visto di buon occhio,dovrei allevare pure quegli "esseri" rischio di finire a dormire in balcone con loro :-D :-D :-D)

:-D:-D:-D:-D:-D:-D ma no non è difficile (una vaschetta in plastica, una colonia di dafnie, 1 volta ogni 2 giorni gli dai da mangiare il lievito, d'estate la vaschetta all'ombra e d'inverno al sole tutto qua :-) ), certo comunque non vorrei per questo farti dormire sul balcone #rotfl#

cmq puoi usare tranquillamente i fiocchi ed il cibo congelato ;-)

per qualunque altro dubbio puoi chiedere tranquillamente, adesso che la vasca viene maturando e che arrivano le piante.

P.S. non mettere il betta finchè non è maturato il filtro :-))
P.S. n°2 controlla la maturazione con il test dell'NO2 (nitriti)

blackstar
12-12-2012, 14:16
per i betta è meglio il cibo in granuli, i fiocchi sono da evitare....

re discus
12-12-2012, 15:17

#30 ... non comprendo perchè i fiocchi sarebbero da evitare : ho un betta in 30 litri io stesso, lo nutro a cibo vivo e fiocchi sbriciolati fini e non ha mai avuto lamentele o problemi di malattie o soffocamenti :-)):-))

Daddy_72
12-12-2012, 15:33

#30 ... non comprendo perchè i fiocchi sarebbero da evitare : ho un betta in 30 litri io stesso, lo nutro a cibo vivo e fiocchi sbriciolati fini e non ha mai avuto lamentele o problemi di malattie o soffocamenti :-)):-))
No problem
Quando avevo i rossi avevo acquistato un barattolo di quello in granuli per tropicali che è rimasto integro
------------------------------------------------------------------

P.S. non mettere il betta finchè non è maturato il filtro :-))
P.S. n°2 controlla la maturazione con il test dell'NO2 (nitriti)
Ormai lo tuffero al nuovo anno; per i test non ti preoccupare li monitorizzo sett.

Jessyka
12-12-2012, 15:36
I fiocchi in generale tendono a gonfiarsi di più di un semplice granulare.
Questo può portare, soprattutto in pesci piuttosto selezionati come Betta e Carassi, alcuni problemi, lì dove l'apparato digerente magari è compresso..

Daddy_72
12-12-2012, 15:40
Questo può portare, soprattutto in pesci piuttosto selezionati come Betta e Carassi, alcuni problemi, lì dove l'apparato digerente magari è compresso..

Ciao Jessyka ma per i carassi ho visto usare senpre e solo fiocchi #24

re discus
12-12-2012, 15:41

Quindi Jessyka detto alla terra terra, gli potrebbero gonfiare la pancia :-))

davy180
12-12-2012, 15:42
La vasca va bene per un maschio di Betta, ma devi tirar giù il pH a tutti i costi, 8.6 è decisamente troppo basico per un combattente.

Daddy_72
12-12-2012, 15:51
Mi scuso per la qualità ma l'ho fatta al volo con il mio cell anzianotto

2 anubias barteri nana bonsai
1 ceratophyllum
2 microsorium pteropus

http://s18.postimage.org/fjcgw7mnp/12122012180.jpg (http://postimage.org/image/fjcgw7mnp/)
Li ho messi subito in acqua perchè erano abbastanza congelati e dovevo andare di corsa a lavoro; questa sera dopo aver messo a letto tutti inizio a dargli una prima sistemata
Ma qual'è il rizoma che va lasciato fuori? In tutte?
------------------------------------------------------------------------
La vasca va bene per un maschio di Betta, ma devi tirar giù il pH a tutti i costi, 8.6 è decisamente troppo basico per un combattente.
Si lo so è strano perchè l'acqua del rubinetto stava a 7,6 sara la maturazione del filtro come suggerito
E poi se i valori non saranno tutti a posto non mettero più niente gia avuta brutta esperienza #23 #23

Jessyka
12-12-2012, 18:02

Ciao Jessyka ma per i carassi ho visto usare senpre e solo fiocchi #24

Che tu l'abbia visto è normale, anche le marche da "supermercato" hanno solo fiocchi per i carassi, ma comprane un barattolo...
Butti un fiocco in acqua e dopo 3 secondi è il triplo..
Certo con marche migliori la questione cambia un pochino...però.

Daddy_72
13-12-2012, 10:52
Non so se si vedono bene ma volevo chiedervi se vanno bene piantate così?
Il ph è sceso a 8
il timer luce l'ho settato per 5 ore 18-23

http://s10.postimage.org/tkyqy6ys5/12122012184.jpg (http://postimage.org/image/tkyqy6ys5/) http://s10.postimage.org/ppvcvmfmd/12122012186.jpg (http://postimage.org/image/ppvcvmfmd/)

Jessyka
13-12-2012, 15:39
Le anubias e le microsorum tirale un pelino fuori, non so, magari è la foto ma mi sembra che il rizoma sia interrato.

carlo98
13-12-2012, 20:11
che cos'è quella cosa in mezzo alla vasca che sembra di plastica? io la sostituirei con una pietra vera, a patto che non lo sia già...

Daddy_72
14-12-2012, 11:30
Le anubias e le microsorum tirale un pelino fuori, non so, magari è la foto ma mi sembra che il rizoma sia interrato.
Grazie #70
Sicuramente la foto è pessima,le anubias sono tutte fuori,per le microsorum le alzerò un pò, non avevo letto niente in proposito

che cos'è quella cosa in mezzo alla vasca che sembra di plastica? io la sostituirei con una pietra vera, a patto che non lo sia già...
Ciao Carlo :-)
No non è di plastica ma in "pietra/terracotta" anche se non è il massimo della bellezza l'ho usato per tenere a centro/post il ceratophillum e poi l'ho riempito di cannolicchi che mi sono avanzati dal piccolo filtro secondario

carlo98
16-12-2012, 22:06
dato che non è il massimo dell'estetica, potresti provare a legarci sopra del muschio acquatico:-)

Daddy_72
17-12-2012, 10:38
dato che non è il massimo dell'estetica, potresti provare a legarci sopra del muschio acquatico:-)
Ho letto che i muschi sono molto esigenti di luce e io ho solo 8W e nessun spazio per aggiungere neon o lampade ma grazie del consiglio #70

blackstar
17-12-2012, 11:05
veramente i muschi sono tutto il contrario, vanno bene per vasche con poca illuminazione, anzi con troppa luce tendono ad infestarsi di alghe

Daddy_72
17-12-2012, 12:49
veramente i muschi sono tutto il contrario, vanno bene per vasche con poca illuminazione, anzi con troppa luce tendono ad infestarsi di alghe
#12 Opsss... allora ho capito male, grazie black #70

P.S. Ma cosa vuol dire questo messaggio "Devi dare reputazione prima di poterla dare di nuovo a... ".

blackstar
17-12-2012, 12:54
P.S. Ma cosa vuol dire questo messaggio "Devi dare reputazione prima di poterla dare di nuovo a... ".

prima di poter dare di nuovo una reputazione all'utente tizio devi prima dare reputazioni ad altri 20 utenti diversi...(mi pare ora siano 20, all'inizio erano 50)

Daddy_72
17-12-2012, 12:56
p.s. Ma cosa vuol dire questo messaggio "devi dare reputazione prima di poterla dare di nuovo a... ".

prima di poter dare di nuovo una reputazione all'utente tizio devi prima dare reputazioni ad altri 20 utenti diversi...(mi pare ora siano 20, all'inizio erano 50)
#70 ok #70
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi ha chiamato l'amico del laboratorio è mia ha dato i risultati dell'acqua della terza settimana:
Gh 15,6 mg/l
Kh 11,76 mg/l
Ph 8,6 (il test jbl a me da 8)
No2 1,3 mg/l #28b #28b #28b
No3 25 mg/l

Un consiglio ma se dalla prossima settimana sono ancora così alti devo incominciare a sostituire con acqua demi a mia disposizione???
Alle piante non succedera nulla??? #24 #24
Grazie

90_domy
17-12-2012, 20:22
Topic stupendo, ti faccio i miei più sinceri complimenti Daddy! e anche a tutti che stanno seguendo il topic dando così consigli preziosi.
Seguo questo thred perché anch'io sono interessato ad allestire una vasca per il nostro caro amico Betta, forse il mio sarà o un 45L o un 80L in questi giorni avrò le risposte per uno di questi 2 acquari in tal caso, se per Daddy non fosse un problema, mi piacerebbe unirmi a questa discussione senza star ad aprire un altro topic.
Buona serata.

briciols
17-12-2012, 20:33
A me piace molto anche il vaso in terracotta che hai piazzato in mezzo, ci aggiungerei soltanto un po di muschio , ce ne sono di tante varietà ;) ps. stai facendo proprio un bel lavoro!

blackstar
17-12-2012, 21:02
Un consiglio ma se dalla prossima settimana sono ancora così alti devo incominciare a sostituire con acqua demi a mia disposizione???
Alle piante non succedera nulla???

alla fine della prossima settimana vediamo in che situazione stai, ora sei in pieno picco ma sicuramente i valori scenderanno.... se non lo fanno ci sarà da fare dei cambi ma con acqua che abbia gli stessi valori che hai in vasca, a meno che tu non debba modificarli, non mi ricordo cosa ospiterai...

cmq l'acqua demi (immagino tu intenda demineralizzata) non va bene, in acquariofilia si usa l'acqua osmotica...

Daddy_72
18-12-2012, 10:08
Topic stupendo, ti faccio i miei più sinceri complimenti Daddy! e anche a tutti che stanno seguendo il topic dando così consigli preziosi.

Grazie mille molto gentile

Seguo questo thred perché anch'io sono interessato ad allestire una vasca per il nostro caro amico Betta, forse il mio sarà o un 45L o un 80L in questi giorni avrò le risposte per uno di questi 2 acquari in tal caso, se per Daddy non fosse un problema, mi piacerebbe unirmi a questa discussione senza star ad aprire un altro topic.
Buona serata.

Non ci sono problemi scrivi pure benvenuto a bordo -35 -35
A me piace molto anche il vaso in terracotta che hai piazzato in mezzo, ci aggiungerei soltanto un po di muschio , ce ne sono di tante varietà ;) ps. stai facendo proprio un bel lavoro!

Grazie anche a Te; purtroppo nei negozzi di animali #07 ho veramente difficolta >:-( a reperire la flora, se farò un altro acquisto online la prenderò lì.

Daddy_72
18-12-2012, 10:23
Alle piante non succedera nulla???

alla fine della prossima settimana vediamo in che situazione stai, ora sei in pieno picco ma sicuramente i valori scenderanno.... se non lo fanno ci sarà da fare dei cambi ma con acqua che abbia gli stessi valori che hai in vasca, a meno che tu non debba modificarli, non mi ricordo cosa ospiterai...
Scrivo una letterina a Babbo Natale per farmi avere dei batteri denitrificatori :-D :-D e anche un acquario nuovo da un paio di ettolitri #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

cmq l'acqua demi (immagino tu intenda demineralizzata) non va bene, in acquariofilia si usa l'acqua osmotica...
Ok se necesitterà la prenderò dal "commerciante" 0,50 €/L #28g #28b #28g #28b manco fosse acqua minerale

Daddy_72
20-12-2012, 14:38
E pensare che è iniziato tutto da

http://s8.postimage.org/ikhzfysyp/008_a.jpg (http://postimage.org/image/ikhzfysyp/)

Le mie piante dopo 1° settimana

http://s12.postimage.org/wng9qpduh/DSCN2458.jpg (http://postimage.org/image/wng9qpduh/) http://s9.postimage.org/6yxr23x7v/DSCN2459.jpg (http://postimage.org/image/6yxr23x7v/) http://s1.postimage.org/4qpcshehn/DSCN2460.jpg (http://postimage.org/image/4qpcshehn/) http://s10.postimage.org/o2p8ogt85/DSCN2462.jpg (http://postimage.org/image/o2p8ogt85/) http://s11.postimage.org/714rlx4qn/DSCN2463.jpg (http://postimage.org/image/714rlx4qn/) http://s10.postimage.org/3p2p6tbzp/DSCN2464.jpg (http://postimage.org/image/3p2p6tbzp/)
Il ceratophillum ha messo il turbo è già cresciuto 4-5cm #19 #19
La nebbiolina a pelo d'acqua sono batteri? andra via?

blackstar
20-12-2012, 14:43
0,5 al litro????? ma è matto...???? qui la pago 0,20.... e penso che giá sia cara

re discus
20-12-2012, 15:33
Per l'acqua osmotica, io consiglio sempre l'impianto si spendi di più inizialmente, ma poi conviene nel lungo periodo, acqua a volontà quando vuoi :D per non parlare del vantaggio se poi si ha intenzione di allestire anche un acquario marino :D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Daddy_72
20-12-2012, 15:45
Per l'acqua osmotica, io consiglio sempre l'impianto si spendi di più inizialmente, ma poi conviene nel lungo periodo, acqua a volontà quando vuoi :D per non parlare del vantaggio se poi si ha intenzione di allestire anche un acquario marino :D

Per un acquario così piccolo non spenderò i soldi per un impianto d'osmosi #07 #07
Vedrò di trovarla dal migliore offerente -35 -35

Daddy_72
20-12-2012, 17:14
http://s10.postimage.org/3p2p6tbzp/DSCN2464.jpg (http://postimage.org/image/3p2p6tbzp/)

Risposte??? -43 -43

C@rmin&
20-12-2012, 17:28
http://s10.postimage.org/3p2p6tbzp/DSCN2464.jpg (http://postimage.org/image/3p2p6tbzp/)

Risposte??? -43 -43

Si si, scomparirà.. C'è abbastanza movimento sul pelo dell'acqua o è ferma?

Dus83
20-12-2012, 18:01

Per un acquario così piccolo non spenderò i soldi per un impianto d'osmosi #07 #07
Vedrò di trovarla dal migliore offerente -35 -35

Ciao , come ti è stato già detto , 0,50€/lt è un furto:#O! Dalle mie parti si trova a 0,16€/lt.

A quel prezzo anche per una vashetta è meglio un impiantino , secondo me :) .

in bocca ai pesci ;-) ciao!

Daddy_72
24-12-2012, 10:32

Risposte??? -43 -43

Si si, scomparirà.. C'è abbastanza movimento sul pelo dell'acqua o è ferma?

L'acqua è diventata cristallina
Oggi i valori dopo il cambio di 10L sono i seguenti:
4° Sett.
Ph 8
Gh 15,9
Kh 13
No2 0.39
No3 50

Ciao e Auguri di Buon Natale :45: :45: :45:

Daddy_72
04-01-2013, 09:43
Buon Anno a tutti Voi
No non vi siete liberati di me
Vi presento il mio ospite (31/12/2012) e la mia vaschetta a 50 giorni dall'avviamento

http://s14.postimage.org/drhnveujh/20121231_175238_1.jpg (http://postimage.org/image/drhnveujh/) http://s14.postimage.org/j46i9jifx/20121231_174923_1.jpg (http://postimage.org/image/j46i9jifx/) http://s14.postimage.org/qybp8ofml/20121231_175208_1.jpg (http://postimage.org/image/qybp8ofml/) http://s7.postimage.org/5ntoa5a5z/20121229_161944_1.jpg (http://postimage.org/image/5ntoa5a5z/)
Ma è normale che fa il nido???
http://s7.postimage.org/b7agfysaf/125413.jpg (http://postimage.org/image/b7agfysaf/)

Daddy_72
04-01-2013, 10:47
Ah!! Ho anche questi altri ospiti
http://s7.postimage.org/i07518rlj/20130103_213218_1.jpg (http://postimage.org/image/i07518rlj/)
Sono pericolosi per le mie piantine?
Il Betta le prime <1mm se li è pappati, queste ora sono da 3mm
Queste alghe? sul filtro sono normali?
http://s9.postimage.org/jp1h831e3/Filtro1_1.jpg (http://postimage.org/image/jp1h831e3/) http://s9.postimage.org/9g9029dcb/Filtro_1.jpg (http://postimage.org/image/9g9029dcb/)

tommaso83
04-01-2013, 11:45
Il betta è molto bello e l'allestimento piacevole (anche se cambierei la roccia finta con dei sassi più naturali o con una radice).

Potresti per favore ricontrollare i valori? Li controlli con test a reagente o con le striscette? Gli ultimi postati indicano un'acqua molto dura e anche inquinata..

Daddy_72
04-01-2013, 11:55
Il betta è molto bello e l'allestimento piacevole (anche se cambierei la roccia finta con dei sassi più naturali o con una radice).
La roccia nasconde i cannolicchi al suo interno

Potresti per favore ricontrollare i valori? Li controlli con test a reagente o con le striscette? Gli ultimi postati indicano un'acqua molto dura e anche inquinata..
I valori al 31/12 (test di laboratorio)
Ph 7,4
Gh 16.6 (acqua di rete)
Kh 13
NO2 0.06
NO3 <10

tommaso83
04-01-2013, 12:06
L'acqua è molto dura, anche per i betta, porterei gradatamente a metà del valore attuale con cambi di 10 litri 50% osmosi e 50% rubinetto.

I canolicchi in una roccia finta servono a poco o nulla. Non essecendoci un passaggio forzato e continuo di acqua (come nel filtro) sono semplice substrato di appoggio, come può essere il ghiano di fondo e come può essere una roccia.

Se la roccia ti piace, per carità giustissimo che la tieni, ma se la tieni solo per i canolicchi che ci sono dentro, puoi tranquillamente toglierla.

Il valore di nitriti dovrebbe essere assente.. come è composto il filtro?

davide147
04-01-2013, 12:26
Ciao
io ho tolto tutte le spugnette del tetra e l'ho riempito di cannolicchi, con un ciuffo di lana di perlon dove c'è il pescaggio della pompa
sarà molto più efficente il filtro! ;-)

Il nido il maschio lo fa anche se è da solo, le lumachine vai tra....non sono dannose, anzi.....

Daddy_72
04-01-2013, 13:16
L'acqua è molto dura, anche per i betta, porterei gradatamente a metà del valore attuale con cambi di 10 litri 50% osmosi e 50% rubinetto.
Provvederò ai cambi con acqua d'osmosi, cambio l'acqua ogni sabato circa 6L
I canolicchi in una roccia finta servono a poco o nulla. Non essecendoci un passaggio forzato e continuo di acqua (come nel filtro) sono semplice substrato di appoggio, come può essere il ghiano di fondo e come può essere una roccia.
Da qualche parte ho letto che lavorano si di meno, ma lavorano
Se la roccia ti piace, per carità giustissimo che la tieni, ma se la tieni solo per i canolicchi che ci sono dentro, puoi tranquillamente toglierla.
Mi gusta il mio vulcano di ceratophillum
Il valore di nitriti dovrebbe essere assente.. come è composto il filtro?
Ma sono assenti (0.06 con fotospettrometro)
I filtri sono due uno l'originale composto da una cartuccia spugne+carboni, il secondo cannolicchi spugna
Ciao
io ho tolto tutte le spugnette del tetra e l'ho riempito di cannolicchi, con un ciuffo di lana di perlon dove c'è il pescaggio della pompa
sarà molto più efficente il filtro! ;-)

Il nido il maschio lo fa anche se è da solo, le lumachine vai tra....non sono dannose, anzi.....
Avendo due filtri ho lasciato come origine

gambusia80
04-01-2013, 16:11
ciao Daddy
su che sito hai preso le piantine?? :-)

davide147
04-01-2013, 16:18
Avendo due filtri ho lasciato come origine

Ah...ok :-)
Però se hai la cartuccia con il carbone attivo toglila
serve solo in casi particolari, come per rimuovere medicinali
in casi normali ti sottrae nutrimento alle piante poi, una volta saturo, rilascia le sostanze adsorbite in vasca

Daddy_72
07-01-2013, 12:53
ciao Daddy
su che sito hai preso le piantine?? :-)
Le piante le ho prese dai maniaci dell'acquario (non sapendo se posso publicizzare)
Sono Ottime

http://s9.postimage.org/jp1h831e3/Filtro1_1.jpg (http://postimage.org/image/jp1h831e3/) http://s9.postimage.org/9g9029dcb/Filtro_1.jpg (http://postimage.org/image/9g9029dcb/)
Cos'è questa alga marrone?
E' normale?

Jessyka
07-01-2013, 14:18
Le alghe sono semplici diatomee, normali in una vasca giovane.
Con il passare del tempo rientrano da sole.

Daddy_72
07-01-2013, 15:45
Le alghe sono semplici diatomee, normali in una vasca giovane.
Con il passare del tempo rientrano da sole.
Grazie #25 #25