Entra

Visualizza la versione completa : Info Allestimento Acquario 10 l

Meavita
22-04-2006, 13:15
Prima di procedere alla mia richiesta di help :-) essendo appena entrato vorrei salutare tutti gli iscritti di Acquaportal :-)

l'acquariofilia mi ha inseganto che non vi è mai un limite^^ dopo la mia prima vasca mediterranea da 60 litri sono passato ad un'altra (sempre mediterranea) da 150 litri per poi toccare l'esperienza (molto gratifcante) di una gestione di un PicoMed da 10 litri. Da poco ho allestito una vasca marina tropicale da 60 litri ma è ancora in fase di maturazione però ...è qui si innesca la mia domanda ..ho avuto una occasione per una SunSun 1010 da 10 Litri ed ho pensato di dedicarmi al tropicale d'acqua dolce.
Ho letto gli articoli presenti sul sito ma ho delle perplessità per quanto riguarda il fondo, l'illuminazione e le piante (suppongo che essendo la vasca piccola devo ben orientarmi verso un tipo ben determinato).

Posso soltanto dirvi che la vasca monta una Pl di serie da 18W (non posso dirvi con esatezza quanti i K° siano poichè in realtà dovrei ritirarla la settimana prossima ma emette una luce molto bianca) ed un piccolo filtro percollatore nel vano luci .

Accetto tutti i consigli ^_^

milly
22-04-2006, 16:55
ci sono vaschette di 10 litri molto carine, e con 18W potresti fare un bellissimo pratino con la calli. come abitanti però saprai che hai poca scelta in così poco spazio, o neocaridine o al massimo qualche endler.
non conosco questa vasca mai sentita #24

Dviniost
22-04-2006, 17:01
Forse hai pure troppa luce (18 W su 10 litri lordi son tanti)...cmq posso consigliarti di dare un'occhiata alla vasca di ENTROPY, MELKAIN o RAMAS nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario" così ti fai un'idea...dovrebbero essere qualche pagina indietro ma non troppo.
Secondo me queste sono le migliori e le più belle tra le pico-vasche dolci... ;-)

Se le trovo io ti metto anche il link :-)

Ciao.....e dimenticavo, BENVENUTO !! ;-)

Meavita
23-04-2006, 01:24
Grazie a Tutti^_^

la SunSUn fa delle vasche molto belle (www.sunsun-china.com).. per farti capire il modello posso solo dirti che sono la copia delle Lac^_^ o meglio
se non erro la Lac chiese ad una ditta cinese di disegnare delle nuove vasche e fu cosi che per sommi cpai comparvero le Lac sul nostro mercato europeo (se non erro la Lac è olandese). Ma i cinesi furbi hanno creato un loro marchio (SunSun) e conservandosi i disegni fatti per la Lac li hanno messi sul mercato..
Il Risultato è IDENTICO!! anzi hanno migliorato la plaffoniera rendendola +o- adatta anche per un marino ma il prezzo è dimezzato!^_^

Controllerò le altre vasche ma di sicuro avrò altre domande :-))

Meavita
23-04-2006, 01:38
le vasche sono queste?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=47275&highlight=
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=46865&highlight=

non ho ancora letto tutte le risposte ma mi domandavo che tipo di fondo ha usato MELKAIN poichè purtroppo non viene riportata alcuna info.

Devo ben ponderare tutto poichè odio partire col piede sbagliato e mi domandavo quale biotipo da riprodurre mi consigliate e soprattutto che tipo di fondo mi occorrerà

ditemi tutto sarò una spugna :-))

CanceR
23-04-2006, 13:52
io fossi in te farei un pico-reef.... poi vedi tu...

digitalhawk
24-04-2006, 15:13
cmq credo abbia usato dell'akadama come fondo fertilizzato

Dviniost
24-04-2006, 15:30
peccato che la foto di Entropy non si veda più..quella era la mia preferita ;-)

Onestamente non credo che Melkain abbia usato fondo fertile, forse ha solo messo qualche pasticchetta di fertilizzante #24 ...cmq se passa lo dirà lui di persona ;-)

digitalhawk
24-04-2006, 15:33
si forse usava qualcos'altro...non ricordo!

cmq potresti usare del COMPO orchidee come fertilizzante senza mettere akadama che sporca e sballa i valori se non si sta attenti!

Meavita
25-04-2006, 00:54
quindi ricapitolando potrei usare un qualsiasi tipo di fondale optando per una fertilizzazione attraverso il Compo?

ad alcuni non piace ma io adoro un fondo nero ^_^. Per fondo nero intendo lavico e la percentuale di ferro reputo che superino le dosi consigliate ..ma farò prima dei test. In alternativa cosa potrei usare? sempre sul nero :-))

Dimenticavo ..il Compo andrà dosato ogni giorno? in che dose?