Entra

Visualizza la versione completa : Help!! Consiglio Piante

killamah
04-12-2012, 13:58
Salve ragazzi.
Allora sto allestendo un piccolo "Cubo" , per la precisione si tratta di una vaschetta su misura dalle dimensioni di 40*19*30 (dovrebbe essere un 20 litri credo) e pensavo di allestirla in modalità "low" ...
In pratica dispongo di plafoniera Led (totale 10w) con led da 6500k e da 4500k

Non dispongo e nemmno credo di inserire impianto co2
Come substrato ho del ghiaietto inerte finissimo nero della blu line mischiato con sfere fertilizzanti sempre della blu line.

Ora la domanda è , con questo tipo di materiale e calcolando che "NON" inserirò co2 , quali piante mi consigliate volendo ricreare un qualcosina di simile alla foto sotto?
Ovviamente devono essere piante che non richiedono co2 e forte luce .....
Datemi un consiglio su :) .......

http://s8.postimage.org/6tdvaqz4h/tumblr_m99vxym8_N01rwmusoo1_1280.jpg (http://postimage.org/image/6tdvaqz4h/)

killamah
04-12-2012, 18:42
:( Davvero nessuno sa consigliarmi?

killamah
05-12-2012, 16:54
Vorrei capire perchè i miei post non ricevono repliche :)

Mha!

devid97
05-12-2012, 20:14
se tu vuoi formare un pratino in queste condizione ti consiglio piante facili,a cui cmq dovrai metter sotto un substratoo fertile,al massimo poi reintregrerai con pastiglie:echinodorus tennellus e cryptocoryne parva.Sono lente,ma non richiedono molto se non substrato fertile e un minimo di luce per un pratino (0,5 W/L)

killamah
05-12-2012, 20:52
Grazie devid
Io avevo pensato anche alla marsilea hirsuta ed alla sagittaria sabulata.
Ho letto che sono abbastanza facili da gestire ed adatte ad un acquario con una gestione low

devid97
05-12-2012, 21:09
si anche la saggitaria può andare

Jessyka
05-12-2012, 23:20
Altrimenti potresti provare con il muschio. Lo leghi o ad una retina oppure a sassi piatti.
Sicuramente un pratino low cost. Lento ma molto apprezzato dalle caridine.

killamah
06-12-2012, 11:11
Si sicuro , ma non vorrei correre il rischio di dover , poi , rigirare il tutto per evitare che il muschio marcisca , vadi riccia ....
Comunque credo che opterò per la cryptocoryna parva , la vedo bella come piantina da prato e facile da coltivare .

Comunque tra 2 giorni inizio i lavori e vi terro aggiornati con varie foto ecc.

Grazie a tutti

Telemaco
07-12-2012, 12:46
marsilea hirsuta con quel fondo te la sconsiglierei, se provi con la riccia dovresti sapere bene quanti litri hai visto che è una pianta galleggiante coltivandola da fondo richiederebbe molta luce

killamah
09-12-2012, 00:35
E proprio perchè la luce non è il massimo e non erogo co2 ho optato per la cryptocoryna parva - già acquistata , inoltre ho acquistato una sola piantina di anubias bonsai che metterò ai piedi di una roccia.
Quando ho acquistato le piantine , ho esposto questo quesito al venditore il qualche mi ha consigliato anche la bellissima eleocharis (che già ho a sufficienza nella vasca grande) dicendomi che anche con poca luce e con solo pasticche da fondo , si mantiene e non muore stolonando ovviamente molto ma molto lentamente ....
E come esempio vivente aveva un mini cubo al negozio con 3 led e con ghiaino finissimo con un 10 pasticche da fondo sotto al ghiaio , e devo dire che le piantine stavano bene , le stolonature erano pressochè misere ma comunque la piantina era in forma ....
Così ho pensato che al centro metterò le crypto ed ai lati delle 2 rocce , tempesterò con eleocharis (prelevate dal mio 120l)
Così testo questa cosa ....... da premettere che conosco benissimo la splendida eleocharis sia acicularis che parvula , perchè sto cercando di creare un praticello nella vasca 120 , e so le cure di cui ha bisogno e sopratutto la luce , co2 ecc.....
Vedremo
Appena inizio posto qualche foto
:)

Ciao

killamah
10-12-2012, 12:47
Ragazzi allora ho piantumato ...
In pratica ai lati ho messo tante eleocharis parvula al centro cryptocoryne parva ed un anubias bonsai ai piedi di una roccia .
Non ho avuto tempo di fare una foto per postarla ma lo faro stasera.
Ora mi sorge una domanda pressochè stupida ...
Le 2 vasche (la 20l e la 120l) sono posizionate di fronte al mio bel albero di natale con tante luci (non vorrei andare offtopic) che durante la notte rimango acceso.
Ma fà qualche cosa alle piante sia del 20l che del 120l?
Perchè noto che comunque rimangono al buo in base alle luci dell'albero di natale , questa cosa potrebbe in qualche modo danneggiare la fotosintesi?
lo so è una domanda stupidissima ma essendo neofita sono insicuro ...

Grazie :)