Entra

Visualizza la versione completa : Consigli su accessori per nuova vasca

fishunter
04-12-2012, 12:41
Ciao a tutti, dunque mi è partito l'embolo e, dopo aver letto tutte le guide presenti sul forum, ho deciso di cimentarmi nel mio primo marino di soli pesci.
Ho a disposizione una vasca da 220 litri con misure 120x40x50; so che non sono le misure più idonee per farne un marino ma è quella che ho.
Ho già acquistato un Aquamedic Turboflotor blue 1000 che sembrerebbe essere il più silenzioso fra gli skimmer esterni/appesi (non ho la sump) e manterrei il vecchio filtro esterno del dolce, un eheim 2173, che mi funga da termoriscaldatore e da possibile vano per eventuali resine. In realtà il titolare del negozio "barriera corallina" di Lissone (che reputo molto ma molto preparato) mi ha detto che potrei comunque riempirlo anche con cannolicchi o zeolite e spugne (da cambiare spesso) in quanto comunque voglio fare una vasca di soli pesci (scelta personale) ai quali non creerebbe alcun problema.
Ho già valutato l'acquisto di 30 kg di rocce vive e di una decina di chili di sabbia corallina molto grossolana (7-8mm) e quindi facile da tener pulita.
I miei dubbi ora sono legati alle pompe di movimento, ovvero sono indeciso tra due hydor evo 2800 o due tunze 6015...voi che mi consigliate? E' molto importante che siano silenziose perchè la vasca ce l'ho accanto al letto.
Altro dubbio che ho è se utilizzare come strumento di misurazione della salinità un rifrattometro o un densimetro permanente; a me sembra più comodo il secondo ma in alcuni topic ho letto che il densimetro non è molto affidabile, è vero?
Per l'illuminazione sono abbastanza a posto (non volendo avere coralli) ovvero ho una plafo 2x39+2x54; si tratterà giusto di cambiare le lampade mettendone due blu e due bianche; altarnate o bianche esterne e blu interne?
Vi ringrazio per l'aiuto e sono aperto a qualsiasi consiglio e valutazione.
Ciao a tutti
Matteo

GROSTIK
05-12-2012, 00:40
come rumore io conosco le tunze e sono silenziose ...
per le luci metti fai 3 neon da 10000 e un solo attinico .. altrimenti rischi di acere la vasca troppo blu ;-)

fishunter
05-12-2012, 10:37
Grazie mille Grostik, invece per quel che riguarda il mantenimento del filtro esterno e il suo caricamento?che dici?...vado di tunze allora...che modello mi consigli per il mio litraggio (220 litri lordi)?
Grazie

GROSTIK
05-12-2012, 11:17
se vuoi mettere solo pesci concordo con quello che ti ha detto il negoziante ....
per le tunze .... secondo me con le 6015 per solo pesci vai alla grande ;-)
mi raccomando non esagerare con la popolazione ittica però ..... ;-)

fishunter
05-12-2012, 11:21
Grazie ancora, tranquillo la mia intenzione è quella di fare una vasca dedicata ad un Diodon Holocanthus, me ne sono innamorato tre mesi fa e ho smantellato tutta la vasca per poterla rifare dedicata a lui.
Grazie per i consigli