PDA

Visualizza la versione completa : Fermare Clementoni "Mondo Sommerso"

alegiu
04-12-2012, 11:13
Ciao!

di là in sweetbar si sta mandando tutti una mail a striscia per questo oggetto barbaro che vende la Clementoni, che invece che educare invita a mettere dei pesci in uno sgabuzzino plastificato. Io l'ho visto in vendita sabato al supermercato.
Qui il "gioco " in questione:
http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__il-mondo-sommerso.php

La risposta della Clementoni ad un utente:
Ragazzi, il mio amico stefano dopo che avevo condiviso la foto del mondo sommerso su facebook è andato sulla pagina della clementoni e ha esposto le sue perplessita sul giocattolo... la risposta è stata questa...

Ciao Stefano, ne Il Mondo Sommerso i pesci non sono inclusi, e in ogni caso il nostro acquario è confortevole e pensato per rendere gradevole la vita dei pesci che vi saranno ospitati. In senso stretto la Scienza non è un gioco, ma Clementoni la propone ai bambini in modo giocoso, affinché possano apprenderla in modo facile, sicuro e divertente. Crediamo infine che conoscendo gli animali si impari a rispettarli. Ciao!

Lascio a voi ogni considerazione >:-(

Se volete contribuire potete mandare una mail come riportato in questo post del Picci:

scrivete tutti a gabibbo@mediaset.it

io ho scritto questo testo:

Vorrei segnalare il giocattolo Clementoni "il mondo sommerso" come gravemente lesivo dei diritti degli animali, in questo caso pesci rossi tenuti in aperta violazione delle leggi in materia.
il volume della vasca è insufficiente ed il giocattolo è rivolto a bimbi in una fascia d'età inadatta a mantenere animali delicati che necessitano di cure regolari.
Il gioco propone i pesci come un'alternativa al game boy.

diseducativo, illegale, sgradevole.

per favore, fate qualcosa.

ringrazio e cordialmente saluto

Grazie a tutti per l'attenzione!

begonia2001
04-12-2012, 11:37
Concordo, ho inviato mail a gabibbo

periocillin
04-12-2012, 11:45
inviata mail, ne mandero una al giorno

dr.vittorio
04-12-2012, 12:30
Ma i pesci si devono comprare a parte?
Quanti litri è la vasca?
Cmq la cosa deprimente e scoraggiante per noi acquariofili è il prezzo basso.....alla portata di tutti i Babbo Natale :'(

alegiu
04-12-2012, 12:38
Ma i pesci si devono comprare a parte?
Quanti litri è la vasca?
Cmq la cosa deprimente e scoraggiante per noi acquariofili è il prezzo basso.....alla portata di tutti i Babbo Natale :'(

Grazie a Dio si sono a parte!!! Ma dopo che nella foto e loro stessi ti invitano a metterceli, appena arrivano a casa con l'acquario andranno a prendere il malcapitato pesce.
Quanti litri non so, ma vista la dimensione della scatola direi molto pochi.

Beh un acquario vuoto di plastica al supermercato lo trovi allo stesso prezzo eh.

savo69
04-12-2012, 16:04
mandata anche io... speriamo davvero facciano qualcosa perche' e' vergognoso che si metta in commercio un "giocattolo" del genere

Possibile che non si possa fare qualcosa di un po' più incisivo del gabibbo?

alegiu
04-12-2012, 16:13
mandata anche io... speriamo davvero facciano qualcosa perche' e' vergognoso che si metta in commercio un "giocattolo" del genere

Possibile che non si possa fare qualcosa di un po' più incisivo del gabibbo?

Purtroppo in Italia è più facile che succeda qualcosa se scriviamo al gabibbo, è triste ma è così.

camiletti
04-12-2012, 16:18
che schifo, eccome se gliela mando una mail....

Lorenzo56
04-12-2012, 16:38
Fatto, ma dubito che si muovano per dei "Miseri pesci rossi"...

Emiliano98
04-12-2012, 17:29
la clementoni ne ha fatte tante di simili cavolate con gli animali,come quella per i trios,ma questo è troppo#09

dr.vittorio
04-12-2012, 17:31
la clementoni ne ha fatte tante di simili cavolate con gli animali,come quella per i trios,ma questo è troppo#09

Se non sbaglio fecero lo stesso anni fa con le artmie o meglio "scimmie d'acqua " #06

camiletti
04-12-2012, 18:05
bej, fin lì ci sta, noi non facciamo lo stesso con le artemie?

Giordano Lucchetti
04-12-2012, 18:06
Mandata subito.

Su queste cose dovrebbe intervenire Stoppa... Ragazzi, tanto sudore per eliminare la boccia... e poi mi rifilano queste gabbie di tortura? Eh no eh! >:-(

dr.vittorio
04-12-2012, 18:21
bej, fin lì ci sta, noi non facciamo lo stesso con le artemie?

Per la verità anche con i pesci rossi abbiamo fatto lo stesso un po tutti :-D
Comunque non vedo perchè contestare così accanitamente un gioco che sicuramente non avrà un così grande commercio quando poi nessuno dice di dover mettere per forza pesci rossi o di metterli in acqua dopo solo un oretta dal riempimento........ lo stiamo supponendo noi, in poche parole.
Credo comunque che è una lotta persa perchè dalla loro parte il fatto che non ti consigliano e non ti vendono forme di vita quindi in questo caso vendono solo una vaschetta che poi sta al consumatore decidere cosa farne!!

alegiu
05-12-2012, 10:12
Aggiornamento di là:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403712&page=11

camiletti
05-12-2012, 21:02
io propongo di attaccare le nrmative davanti ai vostri negozi, così le persone potranno leggere prima di prendere una boccia (ovviamente lo fate senza il permesso del rivenditore, voi attaccate e non vi fate vedere ;-))

Ettorevivo
07-12-2012, 09:40
Secondo me è l'ennesima occasione mancata. A dire la verità quando sento discorsi ecologisti da parte di un aquarofilo storco un po' il naso, perché per quanto possa essere bravo e corretto nei metodi, si dedica ad una pratica che di ecologico ha davvero poco. Purtroppo qualsiasi persona sana di mente e di principio non può non rendersi conto che la Clementoni non è la prima e ne l'ultima a vendere prodotti atti al martirio di pesci. Quanti genitori ne comprano ai figli per poi seppellirli nel cesso e tirare lo sciacquone? Quante bocce si vendono senza neanche spiegare cos'è un oranda o un filtro biologico? Ho sempre pensato che i bambini potrebbero imparare sin da piccoli le esigenze e il rispetto degli animali, e sinceramente credo che la Clementoni sia stata meglio di tante altre aziende di giocattoli del passato. Già metterla sotto un punto di vista didattico e non giocoso è secondo me uno sforzo da appoggiare, magari spingendo di più ancora, costringendo il bambino ad approfondire stimolandolo. Se la Clementoni ritirasse dal mercato questo "giocattolo" secondo voi diminuirebbe la piaga delle morti dei pesci rossi? Secondo me no, ma con l'aiuto di un genitore, forse, potremmo instaurare nella mente dei nostri figli un atteggiamento più consapevole.

alegiu
07-12-2012, 10:08
Il punto è proprio che la Clementoni, che sicuramente sforna tanti giochi educativi questa volta ha fatto una cavolata, e non si sta parlando di etica, ecologia etc...
L'idea in sè non era sbagliata se non fosse per il fatto che ti mettono mille pesci rossi in uno sputo d'acqua, se l'avessero pubbllicizzato dicendo che si potevano vedere caridine da vicino o animali adatti ad essere osservati in poco spazio (es: come in un pico reef per copepodi mysis etc...)
Ma probabilmente educandolo nel modo giusto presto sarebbe passato ad informarsi e con esso anche i genitori vedendo che il figlio si appassionava e probabilmente sarebbe passato ad una acquarietto seppur piccolo, con tutti i crismi necessari.
E ripeto, non sto parlando di ecologia, etica etc... ma di corretta educazione.

Ettorevivo
07-12-2012, 11:59
Si infatti per questo parlo di occasione mancata. Poteva essere l'occasione giusta per migliorare la consapevolezza della gente.. Ma meglio di tante bocce vendute all'auchan.

periocillin
07-12-2012, 12:18
ma qualcuno ha la mail dell'ufficio reclami clementoni? possiamo tempestarli di mail

alegiu
07-12-2012, 12:20
No, io ho scritto a coop adriatica che ha girato la mail alla clementoni, di là nello sweet bar hanno la pagina facebook

Panta rhei
20-10-2013, 16:56
#07 #07 #07
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062181294#post1062181294

Emiliano98
20-10-2013, 18:11
#07#07#07