Entra

Visualizza la versione completa : 1 a.m. : caccia al nudibranco

Francesco93
04-12-2012, 03:07
Stavo osservando il mio nano alla luce del led attinico notturno...quando nella colonia di zoanthus presa oggi ho notato qualcosa di strano: un groviglio di "punte" scure con le estremità verde fosforescente, grande sui 3mm, che caso strano si aggirava dal lato della colonia che oggi aveva degli esemplari chiusi anche in negozio!

Rapida ricerca su internet mi rendo conto che è un nudibranchio che parassita gli zoanthus, ho preso la pinzetta per eliminarlo e mi sono accorto che vicino ce ne era un altro più piccolo, ora sono morti entrambi, solo che nel tirarli via con la pinzetta si sono fatti a pezzetti#23 mi sembra di aver recuperato tutti i pezzi, ma per caso se ne fosse rimasto qualche pezzo in vasca si riformerà l'animale completo?#24

Non credo che sia possibile, ma nel caso chiedo! :-))

alegiu
04-12-2012, 14:46
Sei riuscito a far qualche foto del nudibranco o hai un link di quelli che hai visto?

Al massimo tienili controllati che se ci sono delle uova potresti vederne ancora.

Francesco93
04-12-2012, 17:31
Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo, comunque era identico a questo ma dove questo è bianco, il mio era nero!

http://www.seaslugforum.net/find/12154

garth11
07-12-2012, 19:57
Come va coi nudibranchi?

aleslai
07-12-2012, 20:00
Un bel bagnetto in acqua osmotica e scrollatina alla colonia di zoa e vedi se esce qualcos'altro ;-)

Francesco93
10-12-2012, 13:04
Ciao ragazzi (:
Ho risolto! Un paio di giorni dopo ne ho trovato un altro che ho eliminato ma non era sugli zoa...Tra l'altro gli zoa che i due in questione stavano "predando" il giorno dopo si sono aperti del tutto e non presentavano danni...mi viene il dubbio che stessero predando altro xD

syn
14-12-2012, 10:02
pero devo dire che e un bellissimo nudibranco..peccato che purtroppo nelle nostre vasche avvolte siamo costretti a fare delle selezioni...per garantire la tranquillita dei nostri ospiti