Entra

Visualizza la versione completa : collegamenti per nuovo neon.. come fare?

genko
04-12-2012, 01:04
Ciao a tutti!!
Grazie all'aiuto di Federico Sibona in questa discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061968007#post1061968007), mi sono deciso all'acqusito di un nuovo neon!

Ho optato per un Juwel Neon T5 Nature 24W da 438mm, acquistando anche un reattore da ebay a poco e il Portalampada T5 DryLamp Ceab E6 24W.

Ricevuto il tutto, ho fatto come vedete nella foto:
http://s15.postimage.org/ut1gb4awn/IMG_1605.jpg (http://postimage.org/image/ut1gb4awn/)

in pratica ho tagliato i cavi che vanno alle cuffie e ho inserito i 4 cavetti risultanti nel reattore finchè non restavano bloccati.
Ho preso poi il cavo che alimenta la vecchia plafoniera, l'ho tagliato e ho ricavato i due cavetti che ho inserito nei morsetti appositi.
In questa situazione però, collegato il cavo alla corrente, il neon non si accende..
Dove sbaglio?

Agro
04-12-2012, 20:06
Hai trovato perché non si accende?

Di Muzio
04-12-2012, 20:27
Hai trovato perché non si accende?

ciao
credo che abbia collegato al ballast il cavo che corre tra le 2 cuffie cioè quello che unisce la prima alla seconda ma che porta i contatti della seconda cuffia al connettore non toccando i contatti della prima cuffia.
dico questo perche di solito i fili sono di colore 1: bianco 2:nero 3:marrone 4:blu o almeno nelle mie sono cosi.
spero di non aver detto stupidaggini #12

genko
04-12-2012, 20:52
molto più semplice:
nel reattore si vede che i cavi non facevano contatto bene.
Li ho spelati maggiormente et voilà! il neon si è acceso..
Ora ho il problema che t5+cuffie nella plafo non ci sta.. mannaggia!!
Devo inventarmi qualcosa..

Agro
04-12-2012, 20:56
Anche se hai fatto un discorso contorto peso di aver capito :-D
In pratica tu dici che ha invertito due fili e non riesce a scaldare i filamenti?
Non credo dalla foto si vedono i due fili ri ogni cuffia andare sul loro posto.
Ci vorrebbe un tester ce regga almeno 1500V e controllare le tensioni in uscita o almeno se arriva corrente ai filamenti.

genko
04-12-2012, 21:04
no no no..
in pratica avevo sfilettato i cavi per metterli nel reattore ma si vede che non erano abbastanza sfilettati e nel reattore non facevano contatto!
Allora li ho sfilettati di più, ho preso i vari filetti di rame e li ho intrecciati..
Li ho fatti entrare nelle sedi del reattore finchè non vi rimanevano bloccati.
Tutto qui!
Era solo un problema di mancato contatto tra i cavi e i contatti nel reattore..!

Di Muzio
04-12-2012, 21:09
no no no..
in pratica avevo sfilettato i cavi per metterli nel reattore ma si vede che non erano abbastanza sfilettati e nel reattore non facevano contatto!
Allora li ho sfilettati di più, ho preso i vari filetti di rame e li ho intrecciati..
Li ho fatti entrare nelle sedi del reattore finchè non vi rimanevano bloccati.
Tutto qui!
Era solo un problema di mancato contatto tra i cavi e i contatti nel reattore..!

meglio cosi. :-))
ho detto dei cavi diversi perche nelle mie i cavi che partono da ogni singola cuffia sono di 4 colori diversi, due per ogni "polo",e vedendo la foto ho pensato avessi attaccato lo stesso cavo in tutte e due le coppie di connettori del ballast, avendo cosi una coppia attaccata ai pin del t5 e una coppia a vuoto.

ho detto una megafesseria:-D:-D
scusate

genko
04-12-2012, 21:34
ho aperto un caso per nulla! :-))

Agro
04-12-2012, 22:29
Ti sei dimenticato di inserire la spina? :-D