Entra

Visualizza la versione completa : ramirezi con pancia gonfia

Di Muzio
03-12-2012, 23:17
buonasera
aime, dopo il brutto periodo appena passato dai miei pesciozzi, mi trovo di nuovo qui a chiedere aiuto per un anomalia che ho riscontrato sulla femmina di ram.
mi sono accorto oggi che ha la pancia molto gonfia anche se nuota tranquilla in giro per la vasca inseguita e qualche volta punzecchiata dal maschio.
vorrei fossero uova ma siccome non vedo l ovopositore e dopo quello che è successo di recente in vasca non credo sia possibile.
vi posto delle foto nella speranza possiate darmi una qualche diagnosi.

http://s8.postimage.org/hc4rjeh4h/20121203_213040.jpg (http://postimage.org/image/hc4rjeh4h/)

http://s8.postimage.org/s0d3vzghd/20121203_213122.jpg (http://postimage.org/image/s0d3vzghd/)

http://s8.postimage.org/exhhcpq9d/20121203_213545.jpg (http://postimage.org/image/exhhcpq9d/)

http://s8.postimage.org/7is5kc4dt/20121203_214737.jpg (http://postimage.org/image/7is5kc4dt/)

saluti a tutti

Carmine85
03-12-2012, 23:23
Noti squame rialzate?

inviato dal mio esercito di gelatine gommose

Di Muzio
03-12-2012, 23:31
Noti squame rialzate?

inviato dal mio esercito di gelatine gommose

no per ora no e anche i colori sono come al solito....

michele
03-12-2012, 23:50
Cosa utilizzi come alimento?

dufresne
04-12-2012, 00:10
occhi gonfi?

Di Muzio
04-12-2012, 02:33
Cosa utilizzi come alimento?

come alimento utilizzo: tropical vitality e colour e sempre della tropica cichlid gran una volta al giorno ciascun tipo di mangime
1 volte a settimana al posto del vitality somministro vegetal sempre della tropical e piu di rado tubiflex e artemie disidratati perche di solito rimangono molto in sospenzione e ho paura che creino piu problemi che altro.....
fino ad ora non avevano, comunque, mai dato problemi di questo tipo e li uso da quando ho cominciato.
per dufresne: gli occhi non mi sembrano gonfi sono sempre stati cosi fin dal negozio ormai piu di un anno fa.

michele
04-12-2012, 08:51
Hai somministrato liofilizzato di recente? Lo fai prima di darlo rinvenire in acqua o lo dai così secco direttamente?

Di Muzio
04-12-2012, 12:20
Hai somministrato liofilizzato di recente? Lo fai prima di darlo rinvenire in acqua o lo dai così secco direttamente?
Buongiorno
No di recente no anche per via del brutto ictio che hanno avuto.
In ogni caso lo ho sempre messo un po a mollo prima di somministrarlo.

vi aggiungo i valori dell acqua appena rilevati in cosa possano servire
PH: 6.5
KH: 3
GH:6
NO2:0
NO3: prossimi allo 0
t:tra 25 e 26°

michele
04-12-2012, 16:21
Per cominciare proverei a non dare cibo per un paio di giorni tanto per eliminare l'ipotesi più banale.... che abbia mangiato troppo e che abbia un mezzo blocco.

Di Muzio
04-12-2012, 17:11
Per cominciare proverei a non dare cibo per un paio di giorni tanto per eliminare l'ipotesi più banale.... che abbia mangiato troppo e che abbia un mezzo blocco.

va bene provero per un paio di giorni a non dare niente e ti aggiornero in caso di novità

di nuovo grazie per tutto

Di Muzio
04-12-2012, 22:19
ragazzi
ho letto da qualche parte che i pesci con tbc hanno dei gonfiori potrebbe essere quello?
è pericoloso anche per gli uomini? perche ho toccato l acqua anche oggi per togliere una foglia morta....

michele
04-12-2012, 23:00
Prima di pensare a quello si potrebbe supporre altre 100 malattie.... non mi preoccuperei.

Di Muzio
05-12-2012, 00:24
Prima di pensare a quello si potrebbe supporre altre 100 malattie.... non mi preoccuperei.

ok apettero due giorni senza dare cibo e vediamo che succede.
per ora grazie dei consigli

eltiburon
05-12-2012, 03:01
Non pensare alla TBC.
In ogni caso il contagio con l'uomo è poco probabile e la TBC dei pesci non è una malattia grave per noi.

michele
05-12-2012, 17:24

Di nulla, felice se posso essere d'aiuto. #70

Di Muzio
05-12-2012, 20:17

Di nulla, felice se posso essere d'aiuto. #70

buonasera ragazzi
aggiornamento di oggi: la femmina in questione ha mostrato oggi piu o meno nella zona dell ano un filamento semitrasparente che all estremita è a penzoloni come se fosse spezzato e attaccato solo per una sua parte

e ho trovato anche l otocinclus morto-43-43 ieri era normale stava come al solito
non so proprio piu che pesci prendere provero a far benedire l acqua....#28c

saluti a tutti

edit: ho veramente un enorme fascio di nervi adesso, guardo la vasca e non la vedo piu con gli stessi occhi . boh

sara che ormai i pesci che ho dall inizio sono quasi tutti partiti sono rimasti 4 cardinali, di cui 2 mezzi scoloriti, 3 coridoras( a pensare che 2 di questi ci sono nati nella mia vasca) e i due ram di cui una non si sa neanche che cosa abbia....
ho una gran voglia di prendere e bollire tutto per ricominciare da 0. #28b

2°edit: scusate lo sfogo....:-)

michele
05-12-2012, 22:42
Purtroppo non ricordo tutte le storie delle vasche degli utenti, in questa discussione sembrava che si parlasse di un singolo ramirezi con il ventre un po' gonfio.... se hai avuto invece di recente una moria di massa... magari la cosa è diversa. L'otocinclus da questo tempo lo avevi?

Di Muzio
06-12-2012, 00:33
Purtroppo non ricordo tutte le storie delle vasche degli utenti, in questa discussione sembrava che si parlasse di un singolo ramirezi con il ventre un po' gonfio.... se hai avuto invece di recente una moria di massa... magari la cosa è diversa. L'otocinclus da questo tempo lo avevi?

si si immagino con tutte le discussioni che ci sono è impossibile ricordare tutto:-)
cmq l ho preso un anno fa circa da un vicino che voleva disfarsene bruciandolo( o cosi mi ha detto li per li).
era andato tutto bene fino a ieri aveva acquistato nel tempo una bella colorazione e sembrava a suo agio e in salute.
cmq per rinfrescare: 3 settimane fa ho avuto una grande epidemia di ictio in vasca seguito dalla morte di 20 cardinali, nell arco di pochi giorni, e 2 coridoras.

saluti

eltiburon
06-12-2012, 01:44
Che siano vermi? Le feci come sono?

Di Muzio
06-12-2012, 01:50
Che siano vermi? Le feci come sono?

ciao ho avuto occasione di vederle una sola volta nell ultimo periodo e sembravano normali nessun verme, almeno a occhio nudo.
l unica cosa è che nell espellere le feci mi è sembrato ci fosse un po di difficolta ma non sono rimaste "appese" per tempi troppo lunghi, forse un paio di minuti, ma proprio a esagerare.

eltiburon
06-12-2012, 02:00
Non c'erano filamenti nelle feci? (i vermi a occhio nudo non si possono vedere...)

Di Muzio
06-12-2012, 02:18
Non c'erano filamenti nelle feci? (i vermi a occhio nudo non si possono vedere...)

no, nessun filamento o almeno cosi mi è sembrato ma, per sicurezza, domani provero a controllare di nuovo.
--------------------------------------------------------------------------------------
per i vermi credevo di aver visto in un articolo sul portale che si scorgesse una codina rossa/marroncina uscire dall ano ma sicuramente ho sbagliato a non pensare che, come per tutte le cose, ce ne saranno di varie tipologie.

saluti

michele
07-12-2012, 00:52
Come va ora?

eltiburon
07-12-2012, 03:36

no, nessun filamento o almeno cosi mi è sembrato ma, per sicurezza, domani provero a controllare di nuovo.
--------------------------------------------------------------------------------------
per i vermi credevo di aver visto in un articolo sul portale che si scorgesse una codina rossa/marroncina uscire dall ano ma sicuramente ho sbagliato a non pensare che, come per tutte le cose, ce ne saranno di varie tipologie.

saluti

In effetti, coi vermi Camallanus, si vedono le codine rossastre; come hai giustamente detto, anche tra i vermi ce n'è di ogni tipo...

michele
07-12-2012, 09:54
Diversi vermi sono visibili a occhio nudo, alcuni sono proprio grandi.

Di Muzio
07-12-2012, 15:05
Diversi vermi sono visibili a occhio nudo, alcuni sono proprio grandi.

ciao a tutti
va peggio credo, perche ora si sono alzate, anche se di poco, molte squame nella zona gonfia e pur essendo da quasi 3 gg a digiuno non si è sgonfiata minimamente.
potrebbe essere idropsia?#07
se si come si cura?

Di Muzio
07-12-2012, 21:55
stasera ho dato un pizzico di granulato per ciclidi e delle vitamine per ciclidi.
sembrava avere molto appetito si è lanciata contro il granulato.

Renzo90
07-12-2012, 22:16
Isolarla e somministrare un vermifugo?
Tanto credo che se lasci tutto com'e sia spacciata comunque

michele
07-12-2012, 22:44
Potresti provare con Ambramicina, venduto in farmacia in capsule da 250 mg. La dose farei 15 mg per ogni litro d'acqua in una vaschetta spoglia, senza filtro e con areatore, il tutto per 3 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua corposo 30% - 40% e vediamo come reagisce.

Di Muzio
07-12-2012, 23:57
purtroppo non ho il bilancino di precisione, una vaschetta la trovo ma quello non so proprio dove prenderlo...pensate che in farmacia me la pesino per fare la dose da 15?

ho letto qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407428 che se il pesce mangia e poi lo risputa sono dei flagellati i miei lo fanno entrambi: scattano verso il cibo poi lo sputano e scattano verso un altro granello e succede lo stesso anche se lo raccolgono dal fondo.

puo essere?

michele
08-12-2012, 00:03
Basta che sciogli una capsula (che sai che è da 250 mg) in una certa quantità d'acqua che definisci tu e poi prelevi quella che ti serve con una siringa. Basta che fai le proporzioni.

Di Muzio
08-12-2012, 00:17
si giusto scusa non ci avevo pensato...domani vado a prendere una vaschetta...ma da quanti litri deve essere?

michele
08-12-2012, 00:20
Se la prendi sui 15-16 litri fai presto a fare i dosaggi :-D ....

Di Muzio
08-12-2012, 00:24

si si ho visto ahahah domani parto alla ricerca... speriamo bene la mia è una piccola città e non so neanche se riesco a trovare la medicina....

eltiburon
08-12-2012, 02:30
Per l'Ambramicina, ecco qui lo schema:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.

Il fatto che mangino e sputino, fa pensare a flagellati, ma in questo caso la terapia è ben diversa, ci vuole il Flagyl:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Le feci come sono?

michele
08-12-2012, 10:34

si si ho visto ahahah domani parto alla ricerca... speriamo bene la mia è una piccola città e non so neanche se riesco a trovare la medicina....

Potresti provare con Ambramicina, venduto in farmacia in capsule da 250 mg. La dose farei 15 mg per ogni litro d'acqua in una vaschetta spoglia, senza filtro e con areatore, il tutto per 3 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua corposo 30% - 40% e vediamo come reagisce.

Vedrai che riesci a trovare il prodotto senza difficoltà.

Di Muzio
08-12-2012, 12:40
buongiorno
le feci della femmina erano accompagnate da quel filamento trasparente che vi ho detto qualche post fa per il resto non sembrano anomale, ma ho molta difficolta a dirlo perche riesco a vederle molto di rado.
anche il maschio mangia il granulato e poi lo risputa potrebbe degenerare anche lui?
che disastro....
cmq ho preso il tutto e provero a curarla....spero di riprenda...

in ogni caso vi ringrazio moltissimo per l aiuto.

michele
08-12-2012, 12:56
Purtroppo spesso ci si trova a dover combattere più problemi, perché uno è legato all'altro. Ad esempio quando un pesce non sta bene è facile che venga sopraffatto anche da flagellati. E' un po' lo stesso che avviene con gli umani, fattori di malessere, stress ecc... contribuiscono all'insorgenza di patologie anche secondarie.

Di Muzio
08-12-2012, 13:38
Purtroppo spesso ci si trova a dover combattere più problemi, perché uno è legato all'altro. Ad esempio quando un pesce non sta bene è facile che venga sopraffatto anche da flagellati. E' un po' lo stesso che avviene con gli umani, fattori di malessere, stress ecc... contribuiscono all'insorgenza di patologie anche secondarie.

quello che mi sto chiedendo è perche tutto adesso....in questi 2 anni non ho avuto mai un decesso, mi sembra solo una volta un cori per mancato adattamento(credo) due anni fa appena messo in vasca.
un mese fa ho aggiunto 5 cardinali e 2 piante di eleocaris e qualche giorno dopo mega epidemia di ictio, moria di tutti i cardinali tranne 4 e ora anche questo...ma gli affari miei no è!!!

Di Muzio
08-12-2012, 14:44
rettifico quanto detto prima sulle feci....
viste adesso sembranp trasparenti e danno sul biancastro in alcuni punti....

incredibile ma non sono riuscito a trovare una vasca che non sia un 80-100l, che non potrei tenere. mi sono organizzato cosi sperando possa andare bene lo stesso....

http://s10.postimage.org/h7jpdi0tx/20121208_161752.jpg (http://postimage.org/image/h7jpdi0tx/)
serve anche una luce?

siccome tutti e due mangiano e sputano ho organizzato anche un altro contenitore dove ho messo il maschio con il flagyl gli fa forse male? e quanto lo posso tenere?

michele
08-12-2012, 20:10
Mi sembra che quel riscaldatore sia pericolosamente grosso per una tanica da 15 - 20 litri. Ormai la cura l'hai iniziata ed è sempre bene portarla a termine.

Di Muzio
08-12-2012, 20:25
Mi sembra che quel riscaldatore sia pericolosamente grosso per una tanica da 15 - 20 litri. Ormai la cura l'hai iniziata ed è sempre bene portarla a termine.

purtroppo non ne ho di piu piccoli...ma che pericoli puo dare??
e in quella dell maschio quante volte cambio l acqua ?ogni giorno?

michele
08-12-2012, 20:34
C'è il rischio di cuocere il pesce. Ma la vaschetta dov'è il maschio quanti litri è?

Di Muzio
08-12-2012, 20:47
C'è il rischio di cuocere il pesce. Ma la vaschetta dov'è il maschio quanti litri è?

"vaschetta"....purtroppo è un altra tanica delle stesse dimenzioni(15l circa) e con un altro riscaldatore simile, il negozio aveva solo quelli.... mi dispiace di non aver potuto dargli una migliore sistemazione..

michele
08-12-2012, 22:52
L'acqua secondo me puoi anche non cambiarla... dentro c'è un solo pesce di pochi centimetri e cibo non ne dai... quindi... per pochi giorni non dovrebbe avere problemi. Se fai anche terapia termica devi per forza mettere un areatore.

eltiburon
09-12-2012, 01:37
Il Flagyl si fa per 4/5 giorni:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

michele
09-12-2012, 02:00

"vaschetta"....purtroppo è un altra tanica delle stesse dimenzioni(15l circa) e con un altro riscaldatore simile, il negozio aveva solo quelli.... mi dispiace di non aver potuto dargli una migliore sistemazione..

Ma secondo me hai fatto una buona cosa, ti sei arrangiato alla grande sacrificando due taniche tra l'altro.... è una buona idea la tua, nell'emergenza può essere una soluzione. #70

michele
09-12-2012, 02:04
rettifico quanto detto prima sulle feci....
viste adesso sembranp trasparenti e danno sul biancastro in alcuni punti....

incredibile ma non sono riuscito a trovare una vasca che non sia un 80-100l, che non potrei tenere. mi sono organizzato cosi sperando possa andare bene lo stesso....

http://s10.postimage.org/h7jpdi0tx/20121208_161752.jpg (http://postimage.org/image/h7jpdi0tx/)
serve anche una luce?

siccome tutti e due mangiano e sputano ho organizzato anche un altro contenitore dove ho messo il maschio con il flagyl gli fa forse male? e quanto lo posso tenere?

Ma qualcosa mangiano o non riescono proprio a ingerire nulla? Se sono completamente a digiuno da qualche giorno le feci non possono essere certamente scure, in più mettici lo stress...

Di Muzio
09-12-2012, 02:42
Ma qualcosa mangiano o non riescono proprio a ingerire nulla? Se sono completamente a digiuno da qualche giorno le feci non possono essere certamente scure, in più mettici lo stress...

ho ridato loro da mangiare la sera di venerdi scaglie e granulato, sabato ho cercato invece di dare un pappone di granuli ammollati nell aglio( ho letto che poteva far bene ai pesci) il problema è che come ho scritto scattavano verso il cibo lo mettevano in bocca, davano mezza masticata e lo sputavano fuori per poi prendere un altro granello, questo lo fanno entrambi da molto ma non vedendoli ne dimagrire ne perdere colorazione, da bravo ignorante quale sono, ho pensato fosse normale e purtroppo non ci ho badato piu di tanto.
se questo prendere in bocca per poi risputare è sintomo di malesseri, credo che forse potrebbe spiegare anche l improvviso stop alle deposizioni, avvenuto ormai molto tempo fa.....

Di Muzio
10-12-2012, 00:24
ragazzi purtroppo la pesciolina non ce l ha fatta, possibile sia stata la terapia sbagliata o somministrata male...?
poverina l ho trovata qualche minuto fa accasciata nel tappo, ho provato a muovere un po l acqua ed è venuta via portata dalla corrente -43#77#77.

domani o dopodomani portero il maschio da un amico che ha un 300 litri e ha abbondanza di femmine spero si trovi bene...
prendero quello che è successo come un opportunita per osservare altre specie e dopo natale, una volta aggiustata qualcosina in vasca, rimarro sui ciclidi ma forse mi regalo una coppia di cacatuoides quello che ho letto su questi ciclidi mi ha sempre incuriosito.

grazie comunque a tutti per i consigli e l aiuto datomi

eltiburon
10-12-2012, 03:00
Mi dispiace molto...
Ma che cura avevi fatto poi, il Flagyl? mai sentito di un pesce morto per il Flagyl, forse era troppo malmessa ormai...

Di Muzio
10-12-2012, 03:37
Mi dispiace molto...
Ma che cura avevi fatto poi, il Flagyl? mai sentito di un pesce morto per il Flagyl, forse era troppo malmessa ormai...

no a lei avevo cominciato a fare la cura con ambramicina.
oggi avevo messo la seconda dose ma dopo cena l ho trovata cosi il flagyl l ho dato al maschio, per la femmina ho pensato prima di provare con ambramicina e poi in un secondo momento con il flagyl per cercare di curare un po tutte le possibilità.
evidentemente ho sbagliato....#07

michele
10-12-2012, 10:03
Hai fatto il possibile, ti sei dato da fare. In bocca al lupo per la nuova avventura che inizierai dopo Natale.

Di Muzio
10-12-2012, 21:56
Hai fatto il possibile, ti sei dato da fare. In bocca al lupo per la nuova avventura che inizierai dopo Natale.

grazie ragazzi e spero di risentirvi in altre sezioni...

eltiburon
11-12-2012, 01:59
Evidentemente era troppo grave. Tu hai fatto quanto potevi...

gimasibe
18-12-2012, 02:19
Buonasera a tutti anche io mi trovo nella stessa condizione il mio piccolo pinnuto presenta pancia gonfia e respiroaccellerato.mi date un consiglio di cosa puo essere.grazie a tutti

michele
18-12-2012, 12:01
Apri una nuova discussione altrimenti non si capisce più nulla. Grazie.