Visualizza la versione completa : Intrusi nella mia coltura
Vincenzo_M
03-12-2012, 23:11
Ciao a tutti, ho due vaschette da 5 litri (per problemi di spazio non riesco ad averne di più grosse) in cui allevo delle dafnie per i miei Ramirezi, devo dire che sono soddisfatto del loro numero sempre in crescita, ora come ora 2 giorni a settimana riesco a dargliene una ventina a testa senza dimezzare la colonia XD il problema è che alcune muoiono, la prima domanda sorge spontanea: secondo voi perchè? non le cibo con nulla le faccio stare tutto il giorno alla luce ( praticamente sono sul mobile davanti al lampadario) e quindi l'acqua è sempre verdicciola quindi deduco che fitoplancton c'è ne sia a gogo però alcune muoiono lo stesso. Arrivo alla seconda e più interessante domanda: Tutte quelle che muoiono si riuniscono in batuffoli che sembrano di polvere e da dentro dopo una paio di giorni escono dei vermetti di circa 1/2 cm tutti rossi cosa possono essere?? posso dare anche loro ai miei Ram?? Grazie mille a tutti in anticipo!!
Luca_fish12
03-12-2012, 23:57
Ciao :-)
Il ciclo di vita delle daphnie è molto breve, per cui è normale che le più grandi dopo un po' muoiano!
I vermetti rossi se sono color mattone e hanno la testa scura potrebbero essere chironomi nostrani, magari è entrato un moscerino dalla finestra e ha deposto nella vaschetta! :-)
Se sono loro puoi darli senza problemi ai tuoi ramirezi!
Vincenzo_M
04-12-2012, 08:41
Ah quindi per non perderle è meglio che le grosse le dò subito altrimenti mi si forma un cimitero accantoad un asilo ahah vedo migliaia di piccoli e pochi grandi :) comunque vedrò a breve di fare una foto ai vermetti così magari capite meglio perchè per come mi spiego io potrebbero esserci delle iguane nella vaschetta :-D comunque credo che sia così quindi no problem si faranno pasti più sostanziosi!! Per ora c'è ne sono 3 è meglio che glieli dò oppure si riproducono? quanto passa prima che diventino moscerini anche loro?? (ipotizzando fossero loro ovviamente)
Grazie!
Luca_fish12
05-12-2012, 01:17
Le larve non si riproducono fino a che non diventano moscerini...ma non so dirti la durata dello stadio larvale...indicativamente ipotizzerei dai 10 ai 15 giorni (basandomi solo sulle larve che trovavo io nelle vaschette)... :-)
Con la foto si capirà senza dubbio meglio! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |