Visualizza la versione completa : Betta assassino
gabripvr
03-12-2012, 22:36
Ciao a tutti..
Sono un neofita, 65 litri avviati da 1 mese e mezzo popolati con un cory( lo so sono pesci di branco, ma visto il problema aspetto a prenderne altri) 9 rasbore arlecchino (credo si chiamino così) e il re dei re udite udite sua maestà nonrompetemilepalle BETTA!
Dalla descrizione capirete che è una bella testa di caxxo, e mi ha già steso 2 rasbore in 2 notti.
Ora, il mio acquario è ricco di piante, ha un ramo e una bella pietra, tanti nascondigli ecc..
Dite che l'unica soluzione sia quella di separare il betta dagli altri? Oppure dello xanax ( ovviamente scherzo) mi spiace vedere i pesciolini morire così..
Se ne uccide ancora uno li separo.
Voi che dite?
Come fai ad essere sicuro che sia lui?
Un betta mi pare troppo lento per attaccare una rasbora, solo pesci come guppy mi sembrano alla sua portata. #24
briciols
04-12-2012, 00:39
A me sembra strana la cosa , anche in natura dividono il territorio insieme e anzi per i biotopi asiatici spesso vengono suggeriti . Secondo me è da attribuire ad altro la causa della strage dirasbore...
Dalla Pietà
04-12-2012, 01:45
Non credo sia il Betta la causa.... anche se i Betta di selezione sono molto più aggressivi di quelli "selvatici".
Sei sicuro al 100% che sia stato il Betta??
gabripvr
04-12-2012, 22:13
non sono sicuro al 100 %, ma vado per esclusione:
ph 7 scarso
durezza 10
temperatura acqua 26 gradi
cloro assente ( uso biocondizionatore)
filtro interno perfettamente funzionante.
Non riesco a venirne a capo.. Se ne muore ancora uno, tolgo il betta per qualche gg..così faccio la prova del nove, ma mi spiace dato che non possiedo un altro acquario, quindi lo dovrei spostare in un contenitore da 5 litri senza filtro ne riscaldatore...
Be lo vedi se è stato attaccato, ci sono pesci con pinne sfilacciate o con pezzi mancanti?
Non metterei il betta li dentro, specie senza riscaldatore.
blackstar
04-12-2012, 22:34
nitriti e nitrati?
da quanto tempo hai inserito le rasbore?
davide147
04-12-2012, 23:37
Scusa gabripvr QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131882) parli di sala parto, adesso dici in una vaschetta di 5 litri #17
Comunque posta i valori con test a reagente di ph gh kh no2 no3
gabripvr
06-12-2012, 00:44
nitrati e nitriti 0 spaccato...scusate avevo dimenticato di segnalarlo prima.
Ora sono 2 giorni che non succede nulla.. Convivono più o meno pacificamente.
Quindi deduco che fosse il betta l'"assassino".
Mi spiace non aver saputo prima di inserire il combattente dopo gli altri..avrei salvato 2 pesciolini...
Eppure ho passato giorni e giorni a documentarmi su tutto!
Sono dispiaciuto, ma allo stesso tempo contento di avere imparato qualcosa..
Grazie a tutti!#25
alexander89
06-12-2012, 01:15
Con cosa fai i test???
No2 a 0 è possibile.
Ma No3 a 0 no....
Le motivazioni possono essere due.
1) i test sn a striscie e quindi misurano malissimo.
2)non hai fatto maturare l'acquario e quindi ancora hai gli no3 a zero...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Nitrati a zero ci possono stare, dipende da quanti e quali pesci e piante ha, nella mia vasca dove ho una marea di ceratophillum e pochi pesci ho tutto a terra.
alexander89
06-12-2012, 15:21
Nitrati a zero ci possono stare, dipende da quanti e quali pesci e piante ha, nella mia vasca dove ho una marea di ceratophillum e pochi pesci ho tutto a terra.
Ma non a 1 mese e mezzo a 0....
C'è da vedere se ha fatto cambi d'acqua e per caso ha pulito il filtro.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |