Entra

Visualizza la versione completa : Il Mio Primo Nano

Kromie
03-12-2012, 21:01
Salve a tutti , dopo circa 3 mesi dall'allestimento vi presento il mio nanoreef!! :) Sono anni che milito nel dolce tra discus e scalari questa è la mia prima esperienza col marino e dopo qualche errorino inizia a prendere forma, anche se non si può dire ancora che sia bello!!

Vasca : Wave Box 30

Filtro : Per un primo periodo ha girato col filtro che mi avevano dato in dotazione , che era a spugne e biologico , leggendo qua e la e visto che ho molte rocce vive mi sono ricordato di avere un niagara 250 di un vecchio plantacquario che ho prontamente reciclato, è caricato con solo lana di perlon per il filtraggio meccanico.

Movimento : Sapevo servisse ma non avevo queste gran nozioni tecniche , ho una wave stream da 530 l/h regolabile, ditemi voi se va bene.

Riscaldatore 100 W Hager

Luce : Cosmos PL 20 W Bianca/Blu di serie.

Allestimento e note : La vasca contiene 5 Kg di rocce , la provenienza dovrebbe essere Fiji o almeno così mi ha detto ( purtroppo il mio negozio di fiducia fa solo dolce ad alti livelli ma di marino nulla quindi sono dovuto andare da un negoziante nuovo con cui sto prendendo confidenza) ha uno strato di un paio di cm di sabbia corallina.

Non ho ancora inserito coralliperchè aspettavo di migliorare l'illuminazione, volevo perlomeno raddoppiarla con una plafoniera simile, sto valutando :-)

La rocciata è stata fatta appositamente che parte dall'angolo , volevo sembrasse una sorta di montagna che scendeva verso il basso dove poi appoggerò i coralli.

Fauna : C'è un paguro zampe rosse, e un Amphiprion Percula.
http://s7.postimage.org/51nno31o7/IMG_2103.jpg (http://postimage.org/image/51nno31o7/)

http://s13.postimage.org/e95ywbzpv/IMG_2108.jpg (http://postimage.org/image/e95ywbzpv/)

http://s16.postimage.org/oeczs0frl/IMG_2109.jpg (http://postimage.org/image/oeczs0frl/)

garth11
03-12-2012, 21:05
A me dalle foto sembra un ocellaris comunque vasca piacevole. Il pesce non l'avrei messo perché sono pesci che necessitano di compagnia quindi dovrai inserire il compagno e la vasca non lo permette

Sent from my iPhone using Tapatalk

alegiu
03-12-2012, 21:11
Concordo con Mauri.
A parte il pinnuto, che oltretutto è stato inserito troppo presto oltre che non andava inserito, la rocciata mi piace.

aristide
03-12-2012, 21:43
le foto riducile a 800x600 che cosi' sono troppo piccole

Birk
03-12-2012, 21:50
non mi piace, è ancora vuota
inoltre il pesce rovina tutto.

la rocciata non sembra male ma si vedono piccole le foto

alex noble oblige
03-12-2012, 22:12
molto bella la rocciata...
lasciando perdere le questioni etiche comunque non avere alghe (ameno non mi sembra per le foto piccolissime) con un pesce e niente skimmer è un buon traguardo.. non so se perchè troppo presto per averle...

per quanto riguarda la luce ti consiglio i led piuttosto che le pl, alla fine la spesa iniziale ormai è simile, per adesso puoi già mettere qualche molliccio

il filtro lo toglierei

Kromie
03-12-2012, 23:05
Nono di alghe per fortuna per ora non ce ne sono , non conosco bene le dinamiche dell'acquario marino è un mondo a cui mi sto avvicinando con cautela , le vasche del dolce mi danno già un bel da fare :-) Volevo anche un consiglio per i cambi attualmente sono 5 litri a settimana.. Secondo voi va bene..? Il led lo stavo valutando :-) Appena ho qualche giorno tranquillo vado a prenderla, per i molli sto aspettando l'arrivo nel negozio :) So che ci sono pareri discordanti sul pesce ma è un regalo però per ora lo vedo molto tranquillo ha colonizzato una zona della vasca non sembra un gran nuotatore poi comunque dovesse esser stretto ho sempre un 70 litri vuoto in cui potrei trasferire tutto, anche se non mi sembra il caso per ora, più che altro per i costi della parte tecnica di una vasca più grande!!! Piuttosto lo regalo a qualcuno con una vasca più grande :-) La rocciata piace molto anche a me com'è venuta ho avuto la fortuna di trovare pezzi che si incastrano bene tra loro!!!

Kromie
03-12-2012, 23:06
Nono di alghe per fortuna per ora non ce ne sono , non conosco bene le dinamiche dell'acquario marino è un mondo a cui mi sto avvicinando con cautela , le vasche del dolce mi danno già un bel da fare :-) Volevo anche un consiglio per i cambi attualmente sono 5 litri a settimana.. Secondo voi va bene..? Il led lo stavo valutando :-) Appena ho qualche giorno tranquillo vado a prenderla, per i molli sto aspettando l'arrivo nel negozio :) So che ci sono pareri discordanti sul pesce ma è un regalo però per ora lo vedo molto tranquillo ha colonizzato una zona della vasca non sembra un gran nuotatore poi comunque dovesse esser stretto ho sempre un 70 litri vuoto in cui potrei trasferire tutto, anche se non mi sembra il caso per ora, più che altro per i costi della parte tecnica di una vasca più grande e anche perchè mi piace molto la vasca di per se e come è venuta!!! Piuttosto lo regalo a qualcuno con una vasca più spaziosa :-) La rocciata piace molto anche a me com'è venuta ho avuto la fortuna di trovare pezzi che si incastrano bene tra loro!!!:-)

dilan87
04-12-2012, 02:30
la sabbbia e il pesce subito è stato un grave errore il tuo negoziante di fiducia o è poco ferrato in materia o è furbo!!!
seconda cosa la luce ora è l'ultimo dei tuoi problemi dato che ci puoi allevare solo molli e io con quelli ti consiglio di inziare dato che sono i più robusti e facili da allevare!!
terza cos la pompa di movimento quando puoi cambiala, deve avere un capineza circa 30 volte il litraggio lordo della vasca quindi nel tuo caso (30 lordi) una da 900l.
quarto punto il riscaldatore secondo me è sovradimensionato andava bene anche da 50w però vabbbe non è gravissimo.
inoltre se non li hai procurati dei test affidabili(tropic marine per fosfati e nitrati almeno questi).

ultima cosa l'acqua fattela in casa compra l'acqua ad osmosi in negozio e il sale e una volta a casa preparala!! devi farla decantare 24 ore prima di fare il cambio dell'acqua che dovra essere fatto una volta a settimana del 10% o nua volta ogni due settimane del 20%. per misurare densità e salinità dell'acqua compra un refrattometro. in bocca a lupo e per altri consigli chiedi!!! hehe #70

alex noble oblige
04-12-2012, 12:14
la sabbbia e il pesce subito è stato un grave errore il tuo negoziante di fiducia o è poco ferrato in materia o è furbo!!!
seconda cosa la luce ora è l'ultimo dei tuoi problemi dato che ci puoi allevare solo molli e io con quelli ti consiglio di inziare dato che sono i più robusti e facili da allevare!!
terza cos la pompa di movimento quando puoi cambiala, deve avere un capineza circa 30 volte il litraggio lordo della vasca quindi nel tuo caso (30 lordi) una da 900l.
quarto punto il riscaldatore secondo me è sovradimensionato andava bene anche da 50w però vabbbe non è gravissimo.
inoltre se non li hai procurati dei test affidabili(tropic marine per fosfati e nitrati almeno questi).

ultima cosa l'acqua fattela in casa compra l'acqua ad osmosi in negozio e il sale e una volta a casa preparala!! devi farla decantare 24 ore prima di fare il cambio dell'acqua che dovra essere fatto una volta a settimana del 10% o nua volta ogni due settimane del 20%. per misurare densità e salinità dell'acqua compra un refrattometro. in bocca a lupo e per altri consigli chiedi!!! hehe #70
per la pompa non sono completamente d'accordo, invece che rimuoverla ne aggiungerei una seconda da 300 o 600 l/h in senso opposto per creare più correnti

dilan87
04-12-2012, 13:52
è uguale :)

Kromie
04-12-2012, 17:08
Il refrattometro ce l'ho!! :) Il pesce non l'ho messo subito solo qualche giorno fa dopo 3 mesi!!Pensavofosse abbastanza altrimenti lo avrei fatto portare indietro. Ok la pompa la aggiungo quindi o cambio totalmente quale situazione è migliore? Ma va bene quella oppure ce ne va una specifica ho sentito delle nanokoralia ecc..!! I test li ha sempre fatti il negoziante purtroppo!! :( Altra cosa ho comprato degli oligoelementi della Kent mi avevano detto di metterli , servono senza coralli? Il filtro solo per il meccanico posso lasciarlo!!? La rocciata va bene , posso aumentarla? Scusate le 1000 domande ma è tutto nuovo per me. Ah l'acqua la faccio io qualche giorno prima del cambio ho del sale della instant ocean!! Grazie 1000!!!:-)

pirataj
04-12-2012, 18:35
Piacere e benvenuto

quoto gli errori che ti hanno puntualizzato
- pesce
- sabbia

misure della vasca
per le rocce ne vanno 1kg ogni 5l
la pompa di movimento portata 30 volte volume della vasca, la pompa che hai ora non dovrebbe essere una pompa di movimento, quindi ti consiglio di sostituirla con una specifica, visto che il tipo di getto cambia.

Che tito di oligoelemnti sono? comunque senza coralli non servono
Il filtro toglilo del tutto se proprio lo usi per eventuali resine o carboni

alex noble oblige
04-12-2012, 18:35
Il refrattometro ce l'ho!! :) Il pesce non l'ho messo subito solo qualche giorno fa dopo 3 mesi!!Pensavofosse abbastanza altrimenti lo avrei fatto portare indietro. Ok la pompa la aggiungo quindi o cambio totalmente quale situazione è migliore? Ma va bene quella oppure ce ne va una specifica ho sentito delle nanokoralia ecc..!! I test li ha sempre fatti il negoziante purtroppo!! :( Altra cosa ho comprato degli oligoelementi della Kent mi avevano detto di metterli , servono senza coralli? Il filtro solo per il meccanico posso lasciarlo!!? La rocciata va bene , posso aumentarla? Scusate le 1000 domande ma è tutto nuovo per me. Ah l'acqua la faccio io qualche giorno prima del cambio ho del sale della instant ocean!! Grazie 1000!!!:-)

prendi una pompa tipo la pico 600 e la metti dalla parte opposta di quella che già hai
il filtro che non faccia da biologico come lo sai? te l'ha detto lui? :-D leva leva che se l'acquario gira bene non ce n'è bisogno
la rocciata a me piace com'è

pirataj
04-12-2012, 18:59
la pompa che ha non è una pompa di movimento con getto diffuso ma ha un getto a spillo, quindi non consente un ottima circolazione dell'acqua in vasca, quindi è meglio cambiarla e prenderne una adatta

Kromie
04-12-2012, 20:47
Okok capito :-) Prenderò un'altra pompa di tipo diverso :-) Per il filtro , no l'ho messo io nessuno mi ha detto nulla!! Ho tolto quello di serie e ho messo questo , guardando le vasche di molti utenti ho visto che lo usavano!! Non so è caricato con solo lana nel dolce direi che è meccanico poi non so nel marino :-) Comunque gli oligoelementi sono della Kent "Essential Elements "

garth11
04-12-2012, 21:02
Sono due boccette, una coi cationi l'altra con gli anioni... Io lo uso, non ho notato peggioramenti ma onestamente neppure benefici

pirataj
04-12-2012, 21:13
si il filtro a zainetto viene usato per mettere i carboni o le resine