Entra

Visualizza la versione completa : Lampada e filtro poco ingombranti

Miranda
03-12-2012, 14:11
Ciao a tutti,
era da molto che non chiedevo consigli :-))
Vorrei allestire una vasca di una trentina di litri e siccome la devo incassare all'interno di un mobile, ho bisogno di metterci un filtro piccolo (pensavo all'eden 501 di cui ho sempre sentito parlare, ma non ho mai avuto) e una lampada che ingombri pochissimo in altezza. Per la lampada, va bene tutto perchè la vaschetta sarà a bassa manutenzione, quindi ci saranno piante poco esigenti in termini di luce. Che mi consigliate? Dove la compro? da Ikea c'è qualcosa?
Per la vasca pensavo ad una wave 45 (non so se la vendono priva di accessori) o qualcosa di simile.
Grazie!

dave81
03-12-2012, 17:47
l'eden 501 costa poco e funziona bene, basta che tu abbia spazio di lato o dietro per metterlo

tu intendi questa vaschetta?
http://www.articolianimali.net/acquari/278-acquario-wave-box-45-completo-di-filtro-e-lampada-34-litri.html

Miranda
03-12-2012, 18:19
sì, la vasca è quella, è alta 30 cm, ma poi c'è bisogno di almeno 10 cm per la lampada. Cercavo una lampada che fosse più bassa, o comunque orientabile in modo che occupi meno spazio possibile in altezza

dave81
03-12-2012, 19:21
meno di 10 cm? di solito per piccoli acquari come caridinai si usano piccole plafonierine come queste
http://www.acquariomania.net/index.php?cPath=63_366&osCsid=a66c518475f6ce35f0020311316600c6

se vuoi qualcosa di alternativo e di sottile, ci sono i led... cioè le plafonierine a led o le strisce a led, che sono molto sottili.magari ti basta mettere una piccola striscia a led impermeabile IP68 e hai risolto, molti hanno risolto così, per piccoli acquari può essere una soluzione

Miranda
03-12-2012, 21:14
Il led sommergibile è decisamente interessante, di soli 2 cm, l'unica cosa che mi preoccupa è il trasformatore, perchè dovrei far passare la spina dietro al mobile ed il mobile non si può spostare, quindi mi serve avere una spina per la lampada piccola ( e infatti la lampada in dotazione al wave 45 non va bene perchè il trasformatore è troppo grande per passare nello spazio tra muro e mobile). Mi sa che l'unica cosa è andare a verificare in un negozio ...
Per il filtro forse mi prendo il niagara, ne ho già uno e con un pò di cannolicchi fa egregiamente il suo lavoro

Metalstorm
04-12-2012, 14:39
come lampade PL da bordovasca guarda quelle della Blu Bios: a differenza delle solaris il trasformatore non è in corrispondenza della presa di corrente, ma prima (in pratica la lampada la attacchi al trasformatore, il quale ha un suo cavo di alimentazione per arrivare alla presa di corrente)

Miranda
04-12-2012, 15:08
ma non c'è una lampada orientabile, piccola, agganciabile al bordo vasca, semplice semplice senza trasformatore?

Miranda
04-12-2012, 15:23
e se ci metto un led appiccicato sotto al vetro che funge da coperchio, tipo quelli della Hydor? Una curiosità mi sorge spontanea: come si fa ad accendere/spegnere questi faretti led, visto che non ci posso attaccare un timer?
------------------------------------------------------------------------
Ho trovato una lampada Hydor ( Multi Light blu) che non necessita di trasformatore! sarà decente?