Visualizza la versione completa : Acqua evapora ? Abbassare temp ?
cristian-bg
03-12-2012, 12:39
Ciao a tutti ieri ho aperto il mio acquario di 100 Lt netti , ho letto che sarebbe meglio abbassare l temp perché in inverno evapora l acqua ... Avendo in casa temperature sui 22 24 gradi e l acquario è a 26 gradi , sono in maturazione e sto invominciando ora il fotoperiodo volevo sapere a grandi linee quanto può evaporare l acqua ? Non ho possibilità di sump .. Ho taniche da 20 Lt con osmosi già salata e farei i rabbocco ogni sett .. Quanta acqua calerà più o meno ? Se abbassò a 24 gradi ??
Maurizio Senia (Mauri)
03-12-2012, 12:43
Ciao a tutti ieri ho aperto il mio acquario di 100 Lt netti , ho letto che sarebbe meglio abbassare l temp perché in inverno evapora l acqua ... Avendo in casa temperature sui 22 24 gradi e l acquario è a 26 gradi , sono in maturazione e sto invominciando ora il fotoperiodo volevo sapere a grandi linee quanto può evaporare l acqua ? Non ho possibilità di sump .. Ho taniche da 20 Lt con osmosi già salata e farei i rabbocco ogni sett .. Quanta acqua calerà più o meno ? Se abbassò a 24 gradi ??
Se hai in casa 22/24c puoi tranquillamente levare il riscaldatore.......il rabbocco va fatto con acqua RO non salata...per che il Sale non evapora.;-)
cristian-bg
03-12-2012, 13:23
Se hai in casa 22/24c puoi tranquillamente levare il riscaldatore.......il rabbocco va fatto con acqua RO non salata...per che il Sale non evapora.;-)
Ok scusa l ignoranza ma cosa è l acqua ro ?? Osmosi ??? O astro tipo d acqua. ?
periocillin
03-12-2012, 13:32
acqua osmosi.
non serve tenere anche in inverno a 26 gradi, io la tengo tra 22 e 23 gradi
Manuelao
03-12-2012, 13:44
Io ho il termo impostato a 23.. Di questi tempi bisogna trovare un compromesso
Emanuele
cristian-bg
03-12-2012, 13:58
Ah ok ora ho capito cosa è acqua di ro ;) in pratica l acqua salata la devo mettere solo quando cambiò l acqua giusto ? ;) nesso mettendo l acqua salata anche cn i rabbocchi aumenterei la salinità ...
Veniamo ai valori visto che sono qua
Ho da 15 giorni avviato la vasca con 23kg di rocce vive E sto facendo da 1 sett il foto periodo di 1 ora al giorno ho fatto i valori appena messe e i po4 erano molto alti ... Inserite subito le resine (mio errore) ieri con test aquili sono a 0 è possibile ?? Che in 15 giorni mi portano i valori a 0?
Quanto le devo lasciare dentro le resine ??
Il ph è a 8.3
No2 0
Kh 7
No3 sono altini 25mg/l cosa può dipendere ??
Poi prenderò test più precisi inquanto sera e aquili mi sono stati sconsigliati...
Il calcio o magnesio a cosa serve ? E va messo?
Altro dubbio sarà mettere o meno la sabbia... Molti dicono di metterla subito e altri dopo che si è assestato l acquario... Il problema della sabbia è o se ne mette poca che poi a pulire il fondo penso che si bestemmia molto... O si mette 4 o 5 cm di quella corallina da 2-3mm
Così non ho problemi a sifonare .... Consigli ? Grazie
Dunque hai ancora moltissimi dubbi ti consiglio di leggere le guide e cercare sul forum ci sono tutte le risposte che cerchi se no si parla e riparla per migliaia di volte sempre delle stesse cose.
Le resine è molto probabile che ti abbiano azzerato i fosfati, peró in maturazione toglile è normale avere i po4.
Nitrati normalissimo che siano alti, sei in maturazione quindi il sistema sta decomponendo l'organico morto delle rocce.
La presenza di po4 e no3 assieme alla luce ti faranno venire fuori le alghe, ma é normale e poi se ne andranno via quando queste avranno consumato tutti questi inquinanti.
Ca e Mg sono fondamentali per i coralli duri sps e lps, te ne preoccuperai tra qualche mese
Sabbia per ora non metterla e in futuro a vasca stabile potrai aggiungere una spolvere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |