Visualizza la versione completa : Combinazione T5
Amstaff69
03-12-2012, 12:00
La "solita" domanda...
Nella prospettazione di un cambio neon (plafo Gisemann 12x54) stavo pensando alle varie combinazioni.
Che ne pensate della seguente (in questo caso pensando ad ATI): 2 blue plus (lati); 1 actinic (centrale); 8 aquablue; 1 purple (centrale). Con alternativa 7 aquablue e 2 purple (più che altro per dare la medesima copertura a tutti gli animali).
troppissimi bianchi Paolo...chiedi a luca Ink che combo monta che mi pare soddisfatto...
l'attinico evitalo come la peste monta almeno 5 blu plus..IMHO..
Amstaff69
03-12-2012, 13:04
...mizzega...ma gli aquablue non hanno già una tonalità tendente al blu?
anche per me devi montare almeno 5 blu plus
io ho 5 blu, 4 spezial, 2 coral plus e 1 fiji KZ. E sostituirei uno spezial per mettere un altro coral plus.
Però dipende da quanto blu vuoi... così è abbastanza blu... se vuoi venire a vedere dal vivo...
Amstaff69
04-12-2012, 00:42
Accidenti...adesso ho tre blu...e già mi sembra tanto... #13
Ma fiji o purple che siano...secondo voi ne basta uno giusto per dare quel "tono"...o su una vasca da 80 di larghezza ce ne starebbero due?
Fan qualcosa anche per la crescita o è solo un fattore visivo?
INK...dunque hai tutto KZ tu attualmente...?
riccardo86
04-12-2012, 10:08
I fiji o purple che siano risultano in particolar modo aiutare notevolmente oltre alle acropore sul rosa, i pigmenti rossi delle pocilloporidae, quali pocillopore, seriatopore, stylopore...
Amstaff69
04-12-2012, 10:34
Che dite di 6 aquablue special; 4 blue plus e 2 purple?
Paolo, io ho solo il fiji della KZ perchè è nettamente migliore dell'ati.
Anche i KZ new generation dicono siano molto meglio, ma costano più del doppio degli ATI. Giirz su 16 neon monta 12 bianchi (KZ cora light new gen, che dovrebbero essere simili ai coral plus, quindi più blu degli spezial ATI), 2 blu e 2 rosa...
Tieni presente che i coral plus danno anche un po' di rosa, Alvaro mi ha detto così, ogni 2 coral plus togli un blu ed un rosa... infatti io prima avevo due rosa, ora ho 2 coral plus ed ho messo solo un rosa.
L'unica cosa che puoi fare, è prendere 1 - 2 neon in più di ciascuno e farti la combinazione che vuoi... quelli che ti avanzano li userai al cambio successivo... io ho lì da parte 3 spezial...
Amstaff69
07-12-2012, 00:09
Mi stavo determinando su questa combinazione:
2 KZ fiji
4 ATI Blue Plus
4 ATI aquablue special
2 Aqua medic Reef white
Che ve ne pare?
E di mettere invece che 4 blue, metterne 2 e 2 attinici aqua medic?
Il tutto per completare per bene gli spettri...
Paolo, non puoi far altro che provare e vedere cosa risulta... hanno un bel picco sui 420.. potrebbe essere un'idea... porò potrebbe anche diventare necessario sostituire un bianco con un altro blu, perchè ti coprirebbe troppo le fluorescenze, oppure mettere un blu al posto di uno dei due rosa... come ti ho detto, devi prenderti un neon in più di ogni colore e provare a combinarli.
Amstaff69
07-12-2012, 12:00
INK, vero...certamente prenderò qualche neon in più.
Era giusto per confrontarsi sull'idea...#70
io settimana prossima provo i lagoon della giesemann e vi dico...
tolgo ovviamente un bianco..
;)
io ho appena riletto l'articolo su advanced aquarist sulla luce... in sostanza sostengono che per fare colorare adeguatamente il corallo e fargli fare fotosintesi, sarebbe sufficiente riempire tutto il range da 400 a 500nm mettendo poi il resto del range secondo nostro piacimento, senza esagerare, perchè se abbiamo messo molto già da 400 a 500 e si aggiunge pure sopra il 500, che rende molto di piu' in PAR, si rischia di fare danni, inoltre il nostro occhio vede un sacco di luce sopra il 500 e poco sotto il 500, pertanto non vedremmo le fluorescenze a cui tanto agognamo... ergo mettete i blu... ma ci vorrebbero pure gli attinici... Alvaro... tu non li vedi, ma i coralli sì... guarda lo spettro degli attinici ati, sarebbe proprio quello che serve per completare...
si ma gli attinici hanno par bassissimi....
sì ma tu non li misuri correttamente i loro PAR, che in buona parte sono sotto i 400nm...
i giesemann pure actinic hanno un bello spettro, ma aquaristica non li commercia...
http://www.aquaristik.giesemann.de/589,2,POWERCHROME%20T-5%20pure-actinic,.html? Giesemann Lichttechnik -
secondo me con blue lagoon, acitinic plus e pure actinic uscirebbe un gran bello spettro e dei gran colori... aggiunta sul rosso secondo gusto personale, ma che secondo me non serve ai coralli.
duccio89
08-12-2012, 11:33
segui il tedesco e non sbagli!!!
x gli altri: proprio sicuri che gli ATI siano gli stessi di una volta? :)
Amstaff69
08-12-2012, 13:53
INK...dunque, se non erro (come sai non è che son molto "tecnico"), la mia idea di fare 2 blu e due attinici potrebbe non essere sbagliata...
E' la "fortuna" di avere 12 neon sui quali "lavorare"...no?
io ho appena riletto l'articolo su advanced aquarist sulla luce... in sostanza sostengono che per fare colorare adeguatamente il corallo e fargli fare fotosintesi, sarebbe sufficiente riempire tutto il range da 400 a 500nm mettendo poi il resto del range secondo nostro piacimento, senza esagerare, perchè se abbiamo messo molto già da 400 a 500 e si aggiunge pure sopra il 500, che rende molto di piu' in PAR, si rischia di fare danni, inoltre il nostro occhio vede un sacco di luce sopra il 500 e poco sotto il 500, pertanto non vedremmo le fluorescenze a cui tanto agognamo... ergo mettete i blu... ma ci vorrebbero pure gli attinici... Alvaro... tu non li vedi, ma i coralli sì... guarda lo spettro degli attinici ati, sarebbe proprio quello che serve per completare...
Praticamente secondo l'articolo riferendosi agli ATI il range da 400 a 500nm è coperto dai Blu plus,i purple,i blue special.
Il numero di un neon rispetto ad un altro è solo un gusto personale oppure nell'articolo è specificato una maggioranza di un neon rispetto ad altro
scheva in realtà manca dai 350 ai 420... il problema dei neon è che hanno dei picchi stretti, ma non un spettro continuo... anche se ti disegnano lo spettro in quel modo...
Paolo, sulla tua idea, ti dico "forse"... sull'uso degli attinici, è un po' che lo dico, ma tutti quelli che li hanno provati mi danno contro... diciamo che sono convinto che per vedere l'effetto di una simile illuminazione, la vasca deve essere buia... se come dici tu, ci metti 2 blu, 2 attinici, 6 bianchi e 2 rosa, l'effetto dei blu e degli attinici non lo vedi nemmeno... Bisognerebbe fare quasi tutto blu + attinico e QUALCHE bianco (non viceversa), giusto per non avere effetto notte.
Io vorrei provare 5 blu, 2 attinici, 2 coral plus, 2 spezial e 1 rosa (fiji KZ).
Gli attinici, mi piacerebbe provare i giesemann... il problema è dove trovarli...
K-Killer
08-12-2012, 21:09
scheva in realtà manca dai 350 ai 420... il problema dei neon è che hanno dei picchi stretti, ma non un spettro continuo... anche se ti disegnano lo spettro in quel modo...
Paolo, sulla tua idea, ti dico "forse"... sull'uso degli attinici, è un po' che lo dico, ma tutti quelli che li hanno provati mi danno contro... diciamo che sono convinto che per vedere l'effetto di una simile illuminazione, la vasca deve essere buia... se come dici tu, ci metti 2 blu, 2 attinici, 6 bianchi e 2 rosa, l'effetto dei blu e degli attinici non lo vedi nemmeno... Bisognerebbe fare quasi tutto blu + attinico e QUALCHE bianco (non viceversa), giusto per non avere effetto notte.
Io vorrei provare 5 blu, 2 attinici, 2 coral plus, 2 spezial e 1 rosa (fiji KZ).
Gli attinici, mi piacerebbe provare i giesemann... il problema è dove trovarli...
Ciao Luca,
trovi d'accordo anche me che gli attinici servono anche se non all'occhio...E pure io volevo i giesemann pure actinic da provare ma non li trovo....
Non ho la fortuna di provarli su 12 neon dove puoi giocare molto di più...
però su 8 volevo fare:
3 blu plus, 1 attinico, 2 coral plus e 2 spezial....
Ancora meglio sarebbe eliminare i 2 spezial e mettere i new generation....
Li ho avuti in configurazione 2 blu plus e 6 new generation e spingevano davvero parecchio.pure in durata....dopo quasi 10 mesi ne avevano ancora tantissimo, davano parecchio fastidio agli occhi cosa che non succede dopo 6 mesi di ATI.
I neon di KZ purtroppo costano una follia ma mi son ripromesso che al prossimo cambio prendo i new generation per la controprova!
Secondo te Luca che impatto hanno gli attinici sui coralli a livello biologico/fisiologico?
:-)
i pure actinic ci sono ati o gli sfiligoi ma fanno caga'...
io al prossimo giro provero' l'estremo... 7/8 blu e 2 o 3 altri tubi che devo ancora decvidere se special o purple o coral
il mio amico grim reefer mi ha spinto su quest'idea...ma ho paura di perdere i rosa e i gialli..
cmq no gli ati non sono li stessi di una volta confermo..in ogni caso credo non li produca piu sylvania.
K-Killer
08-12-2012, 22:15
i pure actinic ci sono ati o gli sfiligoi ma fanno caga'...
io al prossimo giro provero' l'estremo... 7/8 blu e 2 o 3 altri tubi che devo ancora decvidere se special o purple o coral
il mio amico grim reefer mi ha spinto su quest'idea...ma ho paura di perdere i rosa e i gialli..
cmq no gli ati non sono li stessi di una volta confermo..in ogni caso credo non li produca piu sylvania.
In base a cosa lo noti????
Io rispetto al precedente parco luci ati(presi 7 mesi fa) noto che questi a confronto sembrano quasi spompati e han pochi mesi....#07
lo noto che sono meno brillanti e sono molto difettosi... su una 30 ina presi tra me e amici almeno 7 o 8 erano pacco...e sfiammavano
Alvaro, di quei 7/8 blu, fai metà ati e metà aquaristica, per non dire prevalentemente aquaristica...
Alvaro, di quei 7/8 blu, fai metà ati e metà aquaristica, per non dire prevalentemente aquaristica...
Quali neon aquaristica blu prenderesti
i giesemann actinic plus ...che vende aquaristica..
alla fine ti hanno convinto Luca??
direi di sì... la vasca va bene, i colori stanno migliorando... te l'ho detto, vorrei un paio di pure actinic della giesemann... ma non so dove trovarli di persona... ordinare online due neon mi sembra un delitto e problemi assicurati, o no?
mi informo io...dovrei riuscire a recuperarli..al massimo li prendiamo in crucconia..
bibarassa
09-12-2012, 23:41
nella mia plafo (10x80 + 2x54) ho la seguente combinazione: 6 bluplus da 80, 2 daylight (6000K°), 2 fiji purple e 2x54 super attinici sfiligoi che al prossimo cambio sostituirò con altri 2 bluplus. Oltre ai neon ho sempre nella stessa plafoniera 2 barre led con i royal blu della cree da 65 watt a barra. L'effetto visivo mi piace tantissimo, e anche la colorazione dei coralli non è male
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |