PDA

Visualizza la versione completa : Alghe verdi su foglie anubias

Romina
03-12-2012, 00:23
Ciao amici,ho bisogno di consigli.Da 2 anni ho un acquario di 80L.Inizialmente ho fatto fatica a gestire il tutto .Controllavo sempre i valori ma non riuscivo a normalizzarli e infatti alcuni pesci sono morti poi il tutto si è stabilizzato.Ho un ancistrus che dava una mano nel togliere le alghe,adesso pero' da un mese si è rintanato in un anfora e non esce più tant'è che pensavo morisse.Comunque si sono formate tante alghe verdi sulle foglie delle anubias,non ditemi di controllare i valori perchè è da allora che non lo faccio.I pesci stanno bene,ne ho solo una decina,non voglio sovvraffollarlo.L'unico problema sono queste brutte alghe.mi hanno dato delle pastiglie della Tetra- Aglizit,mi hanno detto che non nuociono ai pesci ma non sono tanto sicura dato che una volta dopo avere introdotto pastiglie per concimare le piante,2 pesci son morti.Qualcuno sa darmi valide indicazioni su questo prodotto?E poi sulla confezione c'è scritto NOCIVO PER GLI ORGANISMI ACQUATICI......Grazie,ciao!-:33

blackstar
03-12-2012, 11:55
non ditemi di controllare i valori perchè è da allora che non lo faccio.

mi sembra un ottimo motivo per controllarli... mi dispiace ma finchè non ci dai informazioni utili sulla vasca difficilmente riusciremo a darti un consiglio...

80 litri 10 pesci.... se sono 10 astronotus l'acquario è affollato eccome... se sono 10 rasbore ok non è affollato... descrivi la fauna...

all'ancistrus davi da mangiare delle pastiglie specifiche? se hai un infestazione alglae non puoi pensare che un pesce o un antialgale ti risolva il problema... evidente in vasca c'è qualcosa che non va...

quanto alimenti?
hai piante a crescita rapida?
che illuminazione hai? (watt e kelvin)
quanto è lungo il fotoperiodo?
fertilizzi?

Romina
03-12-2012, 17:27
Anche se misuro i valori poi non riesco comunque a portarli come si deve come è stato agli inizi e dato che i pesci stanno bene,mangiano e sono belli...non me ne intendo molto,mi dici astronotus e rasbore e io non so quali siano.Comunque sono dei platy e dei neon e cardinali,quindi sono tutti pesciolini molto piccoli e hanno il loro spazio.Al ancistrus ho sempre dato anche il suo cibo ma non tutti i giorni...perche' ho visto che comunque mangiava anche queste alghe.Agli altri pesci do il mangime 2 volte al giorno ma una quantita' piccolissima,la luce....bhè non so dire di preciso,ho un neon rosa x le piante mi hanno detto e uno azzurrato,entrambi di 18w.La luce è dalle 10 alle 18.Ho 2 piante di anubias molto grandi e 2 piccole,non uso fertilizzanti perchè come scritto sopra,l'unica pastiglia che ho provato a dare mi ha causato la morte di 2 pesci.E comunque non credo serva dato la crescita delle piante e anche l'avvenuta fioritura....

blackstar
03-12-2012, 20:50
bhe i valori di nitrati e nitriti servono per capire il grado di inquinamento organico che hai in vasca e se c'è bisogno quindi di cambi d'acqua... gli altri valori non saranno mai apposto perchè hai specie che vogliono valori opposti....inoltre i neon in particolare anche se sono piccoli hanno bisogno di spazio di nuoto e la vasca ideale per loro dovrebbe essere lunga almeno un metro

con sole due anubias e nessuna pianta a crescita rapida è facile avere infestazioni algali dato che non hai piante in grado di abbattere i nitrati (il cui valore sarebbe comodo da sapere)

ogni quanto cambi l'acqua e quanta?
delle lampade sarebbe utile sapere i gradi kelvin che dovrebbero esserci scritti sopra...

mi dispiace ma finchè non so queste cose non ho informazioni sufficienti per aiutarti...

puoi postare una foto della vasca?

Romina
03-12-2012, 22:27
Hoops ,forse ho sbagliato a dire che è 80L,in realta' è piu' grande,mi dicono 150...La marca e' KORO 83 versione dolce.Il cambio dell'acqua non lo faccio molto di frequente,adesso comunque sono circa un 20 giorni che l'ho fatto e ne cambio meno della meta' ed è gia molto complicato...Domani se riesco faccio foto e cerco di vedere se ci sono scritti i gradi kelvin.Ma quel prodotto per le alghe si puo' usare oppure no?

blackstar
04-12-2012, 09:11
l'acqua va cambiata una volta a settimana per il 10% o una volta ogni due per il 20% lo facciamo tutti anche in vasche molto più grandi della tua senza alcun problema... per me finchè non adotti un sistema di manutenzione adeguato non riuscirai ad eliminare le alghe.... nessun prodotto è efficace...

Romina
05-12-2012, 18:06
Io inizialmente avevo chiesto presso un negozio e mi avevano detto che non occorreva cambiare spesso l'acqua se il filtro funzionava bene e si puliva spesso le spugne...Mi dici in modo pratico come la si cambia?Cioe' dal rubinetto,direttamente nell'acquario....no,non credo.Io quelle poche volte che la cambio la lascio decantare una notte in un grosso contenitore,che devo portare in un altra stanza altrimenti i gatti ci giocano...e poi la temperatura è diversa da quella dell'acquario,se la aggiungo così i pesci si riempiono di macchie bianche,mi è capitato agli inizi,quindi?...Magari potresti proprio consigliarmi i metodi da usare,ma nel frattempo,le uso o no quelle pastiglie?????#17

blackstar
05-12-2012, 18:27
no non usare le pastiglie...

se la tua vasca è da 150 litri dovresti cambiare 15 litri d'acqua ogni settimana.....

ti prepari in una tanica l'acqua con gli stessi valori di durezza e ph che hai in vasca ci metti la giusta qualtità di biocondizionatore e la lasci decantare per una notte magari vicino ad un calorifero, oppure ti procuri un piccolo termoriscaldatore in maniera che la temepratura sia molto vicina a quella che hai in vasca...

aspiri e getti via 15 litri d'acqua dalla vasca, magari ne approfitti per aspirare feci, folgie e cibo in decomposizione e sostituisci lentamente con la nuova acqua

se questa operazione la fai ogni due settimane dovrai cambiare 30 litri...

direi che da maneggiare sono molto più comodi 15 litri

Romina
05-12-2012, 22:39
Si,direi che 15 è piu' pratico...quindi ogni settimana.L'aspirazione la faccio gia comunque una volta a settimana.Ma se faccio così le alghe andranno via?!Non ho trovato le scritte che dicevi sul neon,magari era sulla scatola che non ho piu'.Ma secondo te perchè l'ancistrus non esce piu' dall'anfora?Non riesco nemmeno a vederlo bene perchè è tra le piante riesco solo a notare da un foro superiore che muove e gonfia la pinna,quindi è vivo e quando con delle pinze infilo un pezzo di cibo,vedo che lo prende...

Jessyka
05-12-2012, 22:49
Hai un solo ancystrus? Se ne avessi 2 non escluderei una riproduzione...
Soprattutto perché avendo molte alghe e magari altra roba in decomposizione, facilmente li avresti stimolati...

blackstar
06-12-2012, 11:59
L'aspirazione la faccio gia comunque una volta a settimana.Ma se faccio così le alghe andranno via?!

sinceramente ci sono ancora delle cose della tua vasca che non so e che sarebbe importante conoscere per capire se ci possono essere altre motivazioni che hanno provocato l'infestazione....
per i neon da quanto tempo li hai? se è più di un anno sarebbe anche il caso di cambiarli...

inoltre se hai solo anubias sarebbe il caso di mettere delle piante a crescita rapida perchè competano con le alghe e ne riducano la proliferazione....

foto della vasca riesci a metterne?

per l'ancistrus non so bene come aiutarti dato che non ne ho mai avuti.... forse è infastidito da qualche altro pesce o magari come ti ha suggerito jessyka avrebbe bisogno di un/una compagno/a

Romina
06-12-2012, 18:26
Jessyka,avevo anche la femmina,si sono riprodotti 3 volte ( 2 volte solo uova e l'ultima son diventati pesciolini, ma dato il posto dove hanno infilato le uova non sono mai riuscita a salvarle dagli altri pesci)poi è morta,credo sia stato lui ad ucciderla dopo una baruffa!
Blackstar,i neon li ho cambiati poco tempo fa,non mi riesce di caricare foto decenti quando ce la faro' mando.Che pianta mi consigli?

blackstar
07-12-2012, 11:27
di piante a crescita rapida facili puoi mettere egeria densa e/o ceratophyllum... non hanno bisogno nè di fondo fertile nè di particolari accorgimenti... solo di essere potate di tanto in tanto.... il ceratphyllum lo puoi lasciare galleggiante o interrare e mazzetti....

Romina
31-12-2012, 00:30
Ciao!!!!!Non sono ancora riuscita a togliere le alghe alle foglie delle anubias,sono tutte nere!!!!Allora ho deciso di togliere tutti gli arredi,ho tolto le piante e lo sfondo tridimensionale.Adesso inseriro' una grossa radice e poi le piante che ho potato un po e lavato cercando di togliere manualmente le alghe.Non ci sono riuscita granchè ma facendo questa rivoluzione mi sono accorta di una cosa.......Il mio ancistrus che da piu' di un mese se ne stava rintanato in un anforetta,in realta' non riusciva piu' ad uscirne!!!!!!Poverino,non potevo crederci,ma quando ho spostato ,girato e rigirato l'anforetta ho capito.Allora ho spaccato l'anfora con una pinza cercando di fare delicatamente e dopo un paio di secondi era libero,si è fatto un bel giro in acquario e poi si è messo a mangiare....speriamo mi aiuti un po' lui con queste alghe!!!Ciao.