PDA

Visualizza la versione completa : Primi test dopo 15 giorni

cristian-bg
02-12-2012, 23:54
Salve ecco i miei primi test
Premetto che ho cambiato plafoniera e scoperchiato l acquario ... Ho un 120 Lt lordi
Ho inserito 23kg di rocce vive e oggi dopo lo spostamento definitivo ho fatto i test... È aggiunto un po' di acqua ... Ecco appunto non avendo sump quanto può calare l acqua in vasca ???
Ho una plafoniera 4x24w distante 10 15 cm dall acqua comunque veniamo ai test
So che non dovevo mettere resine in maturazione ma avevo i fosfati allucinanti
Comunque eccoli
Salinità 34%
Densità 1022
Ph da 8 a 8.5 test tetra che cambierò con un aquili
Kh 7 test sera
No2 <-0.3 tetra
No3 25mg/l tetra
Po4 0.aquili

Domanda può essere che dopo 15 giorni da 8 o 9 non ricordo per he l ho fatto fare a un negoziante ora è a 0
Ho notato i nitrati alti .. Quanto tempo devo lasciare le resine ???
Il foto periodo è x ora 1 ora al giorno che settimana prox aumento di un ora oppure vado avanti poco x volta ?

sicily75
03-12-2012, 01:51
quante domande!!!!inanzitutto lascia stare i test e togli le resine e fai maturare l'acquario...
per quanto riguarda l'acqua evaporata sarai tu a capire quanta ne dovrai inserirla.
per il foto periodo va bene poco alla volta...
il consiglio che ti do e di mettere una sump...cosi riesci a gestire al meglio l'acquario,
anchio ho iniziato cosi..

ALGRANATI
03-12-2012, 08:09
come prima cosa cambia i test e prendine di decenti.
tetra e aquili non sono il massimo.

se non hai un sistema di rabbocco automatico, fai attenzione all'acqua che evapora .
le resine sono da sostituire quando vedi che i Po4 non si abbassano.

cristian-bg
03-12-2012, 08:43
Ok acquisterò il kit completo sera .. X l acqua quanto può calare a settimana ?? Con 100 Lt e avendo una temp in casa di 22 gradi ??2/3 Lt ?? Il sistema di rabbocco automatico senza sump non si può fare giusto ?

ALGRANATI
03-12-2012, 09:11
Cristian, sera ....tetra , aquili...lasciali dove sono .
vai su marche fatte apposta per il marino.....nyos, rowa, elos, tropic, salifert.....

cristian-bg
03-12-2012, 10:51
Ok vedrò dove trovarli me li sono segnati... X il rabbocco ?? Posso aggiungerne qualche litro a sett ???

cristian-bg
03-12-2012, 12:00
Ho una tanica da 20 Lt con acqua già osmosi salata quanto può stare li dentro ?? Considerando che la temperatura é a 5 gradi?

savo69
03-12-2012, 12:55
Ok vedrò dove trovarli me li sono segnati... X il rabbocco ?? Posso aggiungerne qualche litro a sett ???

Per il rabbocco, segnati il livello in vasca a cui vuoi tenere l'acqua e cerca di mantenerlo.... non esiste un quantitativo fisso, dipende da quanta acqua ti evapora, e l'evaporazione e' funzione di tanti parametri, tra qui la temperatura e la saturazione in ambiente.
Comunque fai in modo di integrare poco ma spesso, piuttosto che tanto in un solo colpo. Considera, nel caso non lo sapessi, che i rabbocchi vanno fatti con acqua d'osmosi NON SALATA (in quanto l'acqua che evapora, è priva di sale), e che quindi potrebbero portare degli squilibri temporanei alla vasca in termini di salinità

L'acqua, nelle taniche la puoi tenere anche un mese senza problemi, purche' a temperature non elevate e soprattutto al riparo dalla luce.
Il mio consiglio e' comunque quello di procurarti un impiantino ad osmosi (ce ne sono anche a poco prezzo) in modo da farti l'acqua in casa quando e quanta te ne serve.

cristian-bg
03-12-2012, 14:24
Ok ti ringrazio sei molto gentile ... Ho messo il livello e vediamo quanto cala poi sabato prendo l acqua poi mi procurerò un impianto a osmosi ... Ma lo devo attaccare al rubinetto oppure all impianto ??

savo69
03-12-2012, 15:58
lo puoi attaccare anche al rubinetto della cucina se non hai spazio. Lo scarico lo mandi allo scarico del lavandino e il permeato lo fai andare in una tanichetta che puoi appoggiare nel lavandino stesso.