Visualizza la versione completa : Si riparte
Salve a tutti, finalmente dopo diversi anni di fermo, causa trasferimento " forse " se tutto va in porto
riparto con una vasca nuova. Per il momento sto valutando una vasca credo di prendere ALUDEKOR dimensioni: 120 x 40 x 58 H cm
Già vengo da questo fantastico mondo dei Discus, ma il tempo ha arrugginito le mie idee, vorrei chiedere un consiglio sul fondo da inserire, altezza,colore, tipo. Io personalmente ero orientato per una sabbia finissima di colore bianco, ma vorrei sapere il vostro parere.
Grazie a tutti.
Daniele
Sent from my iPad using Tapatalk
Se cerchi sul portale ci sono svariati articoli. Comunque se opti per sabbia finissima dovrai per forza di cose usare solo una spolverate... 2-3 cm massimo optando per piante (se le metti) radicate su tronchi o galleggianti.
Se cerchi sul portale ci sono svariati articoli. Comunque se opti per sabbia finissima dovrai per forza di cose usare solo una spolverate... 2-3 cm massimo optando per piante (se le metti) radicate su tronchi o galleggianti.
Grazie, potresti ripulire ho inserito piu volte lo stesso post, errore tapatalk, grazie.
Infatti il dubbio è proprio quello, se opto per piante radicate sul fondo che spessore consigliate?
Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk
Almeno 4/5 cm direi ma allora non è consigliabile sabbia molto fine.
Almeno 4/5 cm direi ma allora non è consigliabile sabbia molto fine.
Michele grazie er la tua disponibilità, tu cosa compreresti on line, quale sito mi consigli?
Una sabbia vale l'altra dipende da quale piace a te.
Ok, grazie, spero di avere buon gusto ;)
Ho letto di qualcuno che inseriva cibo nel filtro esterno per attivare i batteri? Vero?
Qualcuno sa spiegarmi come funziona?
Grazie
Se cerchi trovi sicuramente sul portale qualche articolo che spiega il ciclo dell'azoto.... senza conoscere queste cose è impossibile iniziare l'avventura con i pinnuti.
Io conosco bene queste cose visto che ho avuto discus per diversi anni, chiedevo se cosi facendo si velocizza senza mettere attivatori.
Io ho sempre fatto il metodo naturale con l'inserimento graduale dei pinnuti, ovvio dopo un periodo di stabilizzazione della vasca.
Allora credo saprai far partire l'acquario nel migliore dei modi.... c'è un solo sistema per far partire la vasca, che poi diamo un pizzico di cibo o ci versiamo ammoniaca, aceto, vodka il principio è il medesimo e comunque la vasca parte quando i test dicono che è partita. La fretta non è mai buona consigliera.
Ma infatti, chiedevo per curiosità, ok che sono fuori da tanto tempo ma non avevo mai sentito del cibo nel filtro, tutto qui.
Michele hai ancora i discus?
Strano perché da sempre e su qualsiasi testo i metodi usati sono il mangime o i batteri che si comprano.
Ma non hai risposto alla domanda.
Hai ancora discus?
Domani finalmente ritiro la struttura in alluminio.
Sent from my iPad using Tapatalk
Francesco93
08-12-2012, 15:54
Secondo me non troppo fine (altrimenti si compatta con problemi per le piante e possibilità di zone anossiche)...E di colore scuro, perché come ti ricorderai i discus sporcano abbastanza e sul bianco si vede subito :-D Tra l'altro i fondi chiari danno fastidio ai pesci di fascia bentonica perché riflettono troppo la luce.
Se anche vuoi mettere piante con apparati radicali importanti (echinodorus?) ti sconsiglio il fondo fertile...vai di pasticche vicino alle radici (; più pratico e più economico!
Effettivamente nel vecchio acquario avevo un fondo fine beige, pensavo a qualcosa di più chiaro, ma secondo me tornerò al beige 😜
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Devi prendere sabbia da 1-2 mm, la puoi anche scegliere chiara, basta che non sia proprio candida perché il riflesso dal basso può non essere gradito.
Ciao michele qualche post fa ti chiesi se avevi discus, ti rinnovo la domanda, hai discus?
Dici in questo momento? O in generale?
In questo momento, non hai un piccolo allevamento?
No.
Sapresti indicarmi qualcuno del forum che alleva discus per poi rivenderli, non fido tanto dei negozi.
Grazie
Ad Alessandria c'è un ottimo negozio, che ha discus di buona qualità a prezzi ragionevoli.
Ad Alessandria c'è un ottimo negozio, che ha discus di buona qualità a prezzi ragionevoli.
Potresti inviarmi il nome in pv? anche se credo di aver capito di chi parli.
Prima di mollare conoscevo un frequentatore del forum, un certo andre, allevamento privato stupendo, ma non so che fine abbia fatto, questo è il link vedi se lo conosci.
Andre credo non tenga più discus da qualche anno. Il negozio è l'unico grande che c'è in Alessandia, il proprietario se non ricordo male si chiama Dario.
Che peccato, aveva una bella serra, tu lo conosci?
Daniele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |